Fuorisalone 2018 in Cascina Cuccagna

Per il Fuorisalone 2018 Cascina Cuccagna, dal 13 al 22 Aprile, propone un fittissimo programma di eventi culturali e  legati al mondo del design a partire dalla riflessione sul rapporto tra uomo e natura.

Fuorisalone 2018: De Rerum Natura

L’uomo nella natura, la natura nell’uomo. Da sempre la Filosofia indaga questo legame indissolubile eppure controverso. La natura è madre o matrigna? L’uomo deve adattarsi alle sue leggi oppure plasmarla a sua immagine e a suo piacimento?

 E  De rerum Natura è proprio il tema che la Cascina Cuccagna ci propone per il Fuorisalone  2018, dal 13 al 22 Aprile. Un argomento che viene esplorato e indagato attraverso mostre, incontri e workshop, tornando a rintracciare i valori originali del luogo e il suo DNA sostanzialmente legato alla relazione fra uomo urbano e mondo naturale.

fuorisalone 2018 cascina cuccagna

fuorisalone 2018 cascina cuccagna

Progetti esposti

 Eutopia di Francesco Gomez Paz, Frathin di LightsOn, design Matteo Ragni, GelaTOO di Ifi, design Matteo Ragni, In–Fiore, Boschetto Verticale di Essent’ial, Wellbeing Station di Urban Symbiosis Design, ‘Buono e giusto’ della Scuola Politecnica di Design, ‘You’re not to…’ della Oslo National Academy of Arts, Welc(h)ome Market di Galileo Visionary District, L’albero della Cuccagna di Leifheit, Trapulin 2.0 di Pietro Corraini Studio, Terra Migaki Design, Guida sostenibile ispirata alla natura di Gruppo Clerici Auto e HUBitat di Fantoni, design Matteo Ragni.

Programma Culturale: Something green, something alive,
something human

Ma Cascina Cuccagna va oltre alle proposte di design e , per il Fuorisalone 2018, ci offre un ricco programma culturale, a cura di Elisa Massoni.
Il tema di De Rerum Natura vuole evocare una relazione uomo – natura semplice ed essenziale, diretta.
L’intenzione è di esplorare un ambito profondamente umano, oltre che culturale.

Uomini di scienza, scrittori, poeti ci accompagneranno alla ricerca di strumenti nuovi per tessere una conversazione autentica con il mondo green  e le creature non umane.

Ecco allora che, per il Fuorisalone 2018, al percorso espositivo si affianca un ricco programma culturale fatto di incontri con personalità eterogenee, workshop, laboratori e rassegne.
Fra gli ospiti: Gianumberto Accinelli (entomologo),
Tiziano Fratus (poeta–scrittore e cercatore di alberi), Andreé Bella (psicologa clinica, autrice di Socrate in giardino), Francisco Gomez
Paz (designer).

Wanted Cinema è il partner scelto per la sezione cinema. Nel
cineclub di via Vannucci ospita “De Rerum Natura X/Stream” un
after hour dedicato a proiezioni in anteprima, eventi teatrali
e musicali.
Libreria Verso è il partner per la sezione libri. Due incontri
per presentare altrettante opere e dialogare con gli autori.
Novamont e Comieco sono patroni del programma culturale
di De Rerum Natura.

Tutto il programma del Fuorisalone 2018 in Cascina Cuccagna è online, sul sito www.dererumnatura.design

Informazioni su Cascina Cuccagna

Cascina Cuccagna è un luogo unico a Milano: una corte agricola sopravvissuta nel centro della città, a pochi passi da Porta Romana (Via Cuccagna 2).
Costruita nel 1695, ha riaperto le porte alla cittadinanza nel 2012 a seguito di un restauro conservativo realizzato da Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, l’ente gestore, e finanziato anche da tanti cittadini.

Ad oggi sono molteplici gli eventi settimanali proposti da Cascina Cuccagna: il mercato dei contadini il martedì pomeriggio, il cineforum il lunedì sera, corsi di yoga, percorsi di trekking e biciclettate, corsi per imparare a lavorare a maglia. Al suo interno ospita diversi gruppi a cui è possibile aderire come il GAS Cuccagna (Gruppo di acquisto solidale), la Banca del tempo, l’ Associazione Cuccagna Solidale. All’interno della Cascina, inoltre, è presente un eccellente ristorante aperto da colazione fino a cena con prodotti esclusivamente biologici e a km 0, una fiorereria, la ciclofficina per riparare biciclette e l’agenzia di viaggi Four Seasons per percorsi e vacanze n sintonia con  la natura.

Http://www.cuccagna.org

Samanta Airoldi

leggi anche gli altri articoli di S. Airoldi

Samanta Airoldi

contatti Milano Arte Expo: mail: milano.arte.expo@gmail.com– telefono: +393662632523

Per recensioni, redazionali e banner sul magazine online, contattate Melina Scalise, telefono +393664584532

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *