Giornata Mondiale della Non Violenza

mahatma gandhiGiornata Mondiale della Non Violenza- di Samanta Airoldi.  Oggi, 2 Ottobre, si celebra la giornata mondiale della NON VIOLENZA!
Notizia che, ovviamente, non fa scoop, non finisce sulle prime pagine dei quotidiani, ai TG non ne parlano, talvolta nemmeno la menzionano.
Perché, ancora oggi, il “male” fa più show del “bene”: il male colpisce, fa discutere, il bene passa inosservato, scivola addosso, forse lo si dà per scontato.
Oggi ci siamo svegliati con l’amaro in bocca per gli eventi della Catalonia a cui, nel giro di poche ore, si sono mescolati rabbia e terrore per i fatti di Las Vegas.
Eppure c’è chi nel silenzio, nell’ombra, lontano dai media continua ogni giorno ad agire per il bene comune, per portare qualcosa di positivo a questa società ormai sfiduciata e avezza a diffidenza e paura.
Questo qualcuno è un piccolo grande uomo di fede: Don Antonio Mazzi.

Exodus don Mazzi

Exodus don Mazzi

Don Mazzi è Presidente della Fondazione EXODUS, organizzazione senza fini di lucro che ha come obiettivo principale quello di offrire risposte pedagogiche efficaci ai gravi problemi di disagio sociale, in particolare le tossicodipendenze, e di mettere in atto tutte le azioni educative nei confronti delle giovani generazioni finalizzate a una più sana crescita degli individui.
In occasione di questa giornata speciale il grande Don Mazzi sarà ospite di GUNA (via Palmanova 71) realtà da sempre in campo per il benessere e la salute della persona intesa in senso completo (il nome stesso, GUNA, è un termine sanscrito che indica l’Energia che anima tutti gli esseri viventi: la fusone di tutte le energie che pervadono l’Essere e il punto di equilibrio tra esse)

Guna spa

Guna spa

GUNA, infatti, per l’ottavo anno , ha organizzato un incontro di approfondimento per i propri dipendenti e collaboratori ma anche aperto al pubblico per riflettere sulla maniera in cui i principi alla base della nonviolenza siano applicabili anche alla vita e al lavoro quotidiano di ognuno di noi.
GUNA è una realtà milanese importante, un ’azienda leader italiana nella farmacologia low-dose. Nata nel 1983, oggi è fortemente impegnata nella ricerca scientifica e la messa a punto di proposte farmaceutiche per terapie d’avanguardia (http://www.guna.it). Un punto di riferimento, sempre orientata verso l’innovazione innanzitutto sanitaria e tecnologica, ma anche etica e sociale.
E quale luogo migliore, dunque, per coniugare etica e innovazione, per dare spazio a una realtà come EXODUS che negli anni ha visto cambiare i volti di chi aiuta senza mai perdere il fulcro, il cuore del progetto: l’umana solidarietà verso il più debole!
Il 2 Ottobre è una giornata dal forte valore simbolico: si festeggia l’anniversario della nascita del Mahatma Gandhi. Il momento celebrativo ha così lo scopo di ricordare l’insegnamento di pace che ha portato il Mahatma a liberare l’India e a essere riconosciuto come guida spirituale del Suo Paese, contribuendo a ispirare i più importanti movimenti per la difesa dei diritti civili nel mondo.
E, soprattutto, nel ricordare il Mahatma Gandhi, io amo sempre tenere a mente una frase che dovrebbe guidare ognuno di noi “Sii tu stesso il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”!

Samanta Airoldi

leggi anche gli altri articoli di S. Airoldi

Samanta Airoldi

contatti Milano Arte Expo: mail: milano.arte.expo@gmail.com– telefono: +393662632523

Per recensioni, redazionali e banner sul magazine online, contattate Melina Scalise, telefono +393664584532

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *