Donnarumma: chiude una pizzeria storica di Milano

linguine con scampiDonnarumma: chiude una pizzeria storica di Milano- di Samanta Airoldi. Questa mattina mi sono svegliata triste…e non perché l’estate ormai è climaticamente finita (non solo, almeno).
La causa della mia tristezza oggi è un’altra: oggi, 17 Settembre 2017, è l’ultimo giorno di vita di Donnarumma!
Il calciatore?? Ma no!!! Lui, per fortuna, sta alla grande 😉
Donnarumma è un ristorante/ pizzeria che da ben 25 anni fa parte della storia e della vita di Milano, in particolare della zona 4, da Porta Romana fino a Forlanini passando per l’Ortica.
Locata nella centralissima via Morosini, a due passi da Piazza V Giornate, questo ristorante/ pizzeria, da che è nato, è sempre stato un punto di ritrovo per famiglie, coppie giovani e meno giovani, allegre combricole di amici.
Con la sua atmosfera casalinga e accogliente, il personale simpatico e gentile e il cibo ottimo, Donnarumma ha conquistato i cuori di tutti noi!
Al timone fino all’ultimo giorno il coraggioso Giuseppe Donnarumma, uomo affabile e schietto, come i suoi piatti; affiancato dal sempre sorridente fratello Michele e dal mitico pizzaiolo cinese “napolitanizzato”.

linguine con frutti di mare

linguine con frutti di mare

Cibo fresco, genuino, che sa di tradizione. I punti forti del ristorante il pesce, sempre fresco di giornata e la squisita pizza napoletana realizzata rigorosamente con lievito madre e lievitata 36 ore, come tradizione esige!
A fare la differenza, tuttavia, non è solo il cibo ma il “mood” con cui viene offerto al cliente, quell’insieme di piccole attenzioni che si fa fatica a trovare altrove.

pizza con mozzarella di bufala

pizza con mozzarella di bufala

Un esempio? La pizza a forma di cuore per tutte le donne, ogni sera e non solo per speciali ricorrenze perché ogni sera può e deve diventare speciale! Oppure il cambio del coltello quando si ordina la pizza: il coltello tradizionale viene cambiato da Pino o da Michele (senza che il cliente lo debba chiedere) con quello più affilato specifico per tagliare la pizza; la disponibilità a sostituire gli ingredienti in base alle personali esigenze di ognuno… I sorrisi, gli immancabili sorrisi…Ogni dessert servito con 2 forchette in modo da essere condiviso…
Tra le specialità poi come non menzionare le linguine alla Donnarumma con frutti di mare e ricciola o la tartare di ricciola alla siciliana con olive e pomodorini e ancora la pizza con i funghi porcini freschissimi e, per chiudere in dolcezza, la torta Mousse ai tre cioccolati liberamente ispirata al maestro Knam.
Un piccolo locale dal cuore grande che lascerà un vuoto grandissimo in tutti noi milanesi che negli anni ci siamo affezionati a Pino, Michele e al loro ineguagliabile modo di farci sentire a casa anche al ristorante!

Samanta Airoldi

leggi anche gli altri articoli di S. Airoldi

Samanta Airoldi

contatti Milano Arte Expo: mail: milano.arte.expo@gmail.com– telefono: +393662632523

Per recensioni, redazionali e banner sul magazine online, contattate Melina Scalise, telefono +393664584532

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *