Milano: 4 ristoranti Vegani imperdibili in Porta Venezia

mantrarawvegan spaghetti crudistiMilano: 4 ristoranti Vegani imperdibili in Porta Venezia- di Samanta Airoldi.  C’è uno stile che si sta diffondendo a macchia d’olio (rigorosamente biologico ed extra vergine 🙂 )…moltiplicando come i pani (senza i pesci!)…
Sto parlando (anzi: scrivendo) dello stile alimentare e di vita Vegano e cruelty free: sempre più persone scegliamo di nutrirci di alimenti solo vegetali eliminando carne-pesce-uova-latte e latticini-miele, insomma tutto ciò che deriva dagli animali.
Milano, come sempre, è molto reattiva ai nuovi stimoli e sta cambiando volto alla città attraverso l’apertura di sempre più locali e bistrot specificamente dedicati a noi vegani o che, comunque, ci dedicano ampio spazio all’interno dei loro menù.
In particolare la zona di Porta Venezia, da sempre crocevia di differenti culture, si mostra piacevolmente ricca e variegata in tal senso presentando una vasta gamma di ristoranti che hanno fatto del “green” la loro colonna portante.
Eccone alcuni decisamente impedibili per ogni vegano che si rispetti 😉

la Colubrina cucina artigianale

la Colubrina cucina artigianale

La Colubrina (via Felice Casati 5)
Ristorante/Pizzeria con cucina familiare, casalinga, artigianale: qui tutto è preparato artigianalmente, dai buonissimi dolci vegan, al pesto, dall’impasto biologico per la pizza, alla parmigiana raw.
La Colubrina ha aria e sapore di “famiglia”: tavoli in legno, luci calde, personale giovane ma molto esperto e sempre disponibile.
Menù molto ricco, sia di piatti tradizionali sia di gustosissimi piatti vegani e, da qualche mese, l’offerta si è arricchita ulteriormente di opzioni crudiste.
Accanto alle ottime paste fatte in casa e condite con verdure e legumi, troverete deliziosi burger vegetali ma anche insalatone, padellate di verdure di stagione, ricchi pinzimoni, bruschette con “formaggi” di anacardi e, assolutamente da provare, la parmigiana crudista con melanzane essicate.
Squisite le pizze sia tradizionali sia vegane con formaggi vegetali di riso: impasto con farine integrali, biologiche e macinate a pietra; croccanti, fragranti e molto digeribili.
Da perdersi nella scelta dei dessert vegani. Consiglio, quando è stagione, la torta di zucca.
Non di rado qui potrete imbattervi in volti noti dello spettacolo.

Mantra Raw Vegan (via Panfilo Castaldi 21)
Perfetto per chi, come me, ha abbracciato la scelta crudista.
In questo piccolo ristorante non si cuoce niente, ma proprio niente!
Dai cappuccini con latte di mandorla per la colazione fino agli spaghetti di zucchina con l pesto per la cena, tutto è genuinamente raw.

MantraRawVegan cucina vegana e crudista

MantraRawVegan cucina vegana e crudista

Ma non per questo meno saporito! Qui gusterete ottimi spaghetti di alga “cacio e pepe” con formaggi crudisti di anacardi; finti calamari di funghi accompagnati da pomodorini e salse; chilli vegetali con avocado; gnocchi crudisti di zucca.
E, ovviamente, molte insalatone colorate.

mantrarawvegan dessert crudisti

mantrarawvegan dessert crudisti

Nell’attesa che vi portino i piatti da voi prescelti vi consiglio di sgranocchiare le chips di cavolo nero…deliziose!!!
Tutti i giovedì, oltre ai piatti del menù, potrete assaggiare la pizza crudista fatta con una base soffice e farcita con salsine, pesto, formaggi raw vegan e verdurine croccanti.

Golosissimi i dolci con basi croccanti di frutta secca e creme di vari gusti.
Unica avvertenza: il locale non ha molti posti, per cena è sempre meglio prenotare!

Alhambra Ristoveg (via San Gregorio 17)
Questo posticino, informale e accogliente, è conosciuto proprio da tutti i vegani di Milano 🙂

alhambra ristoveg

alhambra ristoveg

Buon cibo a prezzi più che onesti.
Piatti sempre diversi e succulenti fanno bella mostra di sè sul lungo bancone e voi potrete scegliere con quale ben di dio riempire il vostro piatto.
Cibo per tutti i gusti: pasta con verdure, mini calzoni veg, sformati di verdure con besciamella veg, lasagne, risotti , verdure e legumi a volontà cucinati in mille modi diversi, con spezie e aromi anche esotici per soddisfare davvero tutti i palati.
Spesso qui vengono organizzate cene e aperitivi d beneficienza per raccogliere fondi per rifugi di animali e associazioni animaliste.

Cibò Vegan Food (via Achille Maiocchi 26)
Gastronomia/Bistrot naturale che ha fatto dell’attenzione alle materie prime il suo cavallo di battaglia.

cibò gastronomia naturale

cibò gastronomia naturale

Cibo buono, semplice e genuino. Ambiente accogliente e colorato, un po’ come una grande cucina di casa aperta a tutti 🙂
Piatti coloranti e vitali quanto l’arredamento: zuppe, gazpacho, cruditè croccantissime, insalatone con verdure e tofu ma anche piatti tradizionali rivisitati: panzanella toscana, caponatina siciliana, lasagna bolognese con besciamella di soia o paella valenciana veg piuttosto che profumato cous cous di mais e riso con tante colorate verdure di stagione.
Il locale è aperto per colazione, pranzo e cena per riempire di colori e salute le vostre giornate 🙂

 

Samanta Airoldi

leggi anche gli altri articoli di S. Airoldi

Samanta Airoldi

contatti Milano Arte Expo: mail: milano.arte.expo@gmail.com– telefono: +393662632523

Per recensioni, redazionali e banner sul magazine online, contattate Melina Scalise, telefono +393664584532

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *