Milano Street Food: i più originali

milano streetfoodMilano Street Food: i più originali- di Samanta Airoldi.  Sarà perché qui a Milano corriamo sempre…Sarà perchè è talmente bello perdersi per certe strade gremite di Chiese storiche e monumenti che chiudersi in un bar o bistrot, talvolta, è un vero peccato… Sarà perché a noi le sfide piacciono e sappiamo vedere un’opportunità in ogni cosa…Insomma sarà quel che sarà ma qui a Milano lo street food va per la maggiore 😉
E se un tempo ci si limitava al classico panino con porchetta o patatine fritte o focaccia, oggi la musica è decisamente cambiata e con maestria e intraprendenza tutta meneghina abbiamo saputo innovare anche le più classiche delle tradizioni con offerte di “cibo da strada” davvero per tutti i gusti.
Ecco alcuni street food davvero molto molto originali che vi lasceranno a bocca aperta 😉
1) Sorry Mama! (Corso di Porta Romana 79)
Siete per strada e vi prende una voglia improvvisa di qualcosa di buono, goloso ma, al tempo stesso, genuino che ricordi un po’ i sapori di casa, le domeniche in famiglia, il ragù della mamma?!

sorry mama lasagneria artigianale

sorry mama lasagneria artigianale

Nessun problema: Sorry Mama, lasagneria artigianale, soddisferà ogni appetito con ottime e abbondanti fette di lasagna da portare va e consumare “on the road” oppure comodamente seduti al parco.
Ce ne è per tutti i gusti: classiche, vegetariane, vegane.
E, novità dell’estate, i Rolls di lasagna: rotolini di pasta fresca ripieni in vari gusti, ancora più comodi per un pranzo o uno spuntino veloce consumato mentre si passeggia.

2) ITAshi (Via Ludovico Muratori 10)
Avete presente il mitico cono giapponese, fatto di alghe e ripieno di riso e pesce crudo?
Beh immaginatelo fatto di fragrante pasta lievitata e ripieno di tartare di fassona piemontese oppure gamberi rossi di Mazara o caponatina di verdure o mozzarella campana e pomodorini…Ecco: questo è ITAshi!

ITAshi i coni ITAmaki

ITAshi i coni ITAmaki

Essenzialità nipponica unita all’eccellenza di materie prime tipiche del nostro territorio sapientemente miscelate dal giovane chef Simone Mazzone.
Un pratico cono da portare via e “divorare” camminando per una merenda sfiziosa e alternativa, una perfetta fusione tra Oriente e Occidente.

3) Pescaria (Via Bonnet 5)
Per chi vuole mantenersi chic anche nello street food e non rinuncia proprio mai ad un piatto gourmet allora il posto perfetto è Pescaria.
Panini sì ma che panini!

pescaria panini di pesce gourmet

pescaria panini di pesce gourmet

Fragranti panini farciti con filetti di pesce freschissimo e di prima scelta abbinati ad ingredienti tanto insoliti quanto squisiti.
Perché mai accontentarsi di un panino qualunque quando da Pescaria si può gustare una michetta imbottita di salmone- fiordilatte- insalatina- olio alle mandorle tostate… O con gamberoni che si uniscono a golose melanzane frtte, croccante pancetta-mozzarella di bufala e salsa di pomodoro e basilico…O ancora tonno scottato al sesamo-cremolata di cipolla-senape in grani- capperi- melanzana e fior di latte…

pescaria vaschette d'asporto

pescaria vaschette d’asporto

In alternativa potete optare per una pratica vaschetta di tartare oppure di fritturina di mare.
Insomma un ristorante tres chic in formato street food. Vi sembrerà di cenare in riva al mare anche mentre vi troverete in giro per Milano

4) Mariù- kebab gastronomico italiano (Viale Sabotino 9)
Amate il Kebab ma adorate la tradizionale cucina italiana? Oggi non dovrete più scegliere!
Con Mariù infatti potrete avere la semplicità e comodità di un kebab unita alla genuinità dei sapori e degli ingredienti nostrani.
Potete scegliere il tipo di pane: piadina con olio evo oppure puccia salentina. E poi sceglierete voi come farcire, dal tipo di carne, alle verdure, ai formaggi, alle salse.
Solo carni italiane, verdure fresche e formaggi selezionati.
Un kebab made in Italy insomma 😉

5) Let’s Wok (Via Panfilo Castaldi 40)
Amate la cucina orientale e, al tempo stesso, siete salutisti?
Let’s Wok è lo street food fatto su misura per voi!
Una box composta da pasta o riso, proteine animali o vegetali, verdure e salse.

let's wok box componibili d'asporto

let’s wok box componibili d’asporto

Potrete scegliere tra le box già composte e presenti nel menù oppure comporla voi scegliendo la base ( riso basmati o riso integrale o noodles di riso o integrali o all’uovo) a cui aggiungere una base proteica (pollo o carne di bovino o di suino o salmone o gamberi o tofu) più le verdure e le salse.
Un pranzo leggero ma anche uno spuntino nutriente e sano che, grazie alla pratica box, si può consumare tranquillamente passeggiando.

6) Tira il piatto contro il Muro (itinerante)

Uno Street Food che unisce buon cibo e buone politiche sociali.

Nato dal genio di Michela Jesurum in occasione della marcia per l’accoglienza tenutasi lo scorso 20 Maggio qui a Milano, Tira il piatto contro il Muro promuove l’integrazione attraverso ottimo cibo mediorientale.

Non dovrete più necessariamente prenotare in chic ristoranti arabi per gustarvi squisiti falafel o delizioso hummus, ma, grazie a Michela e alla sua allegra e multietnica brigata, potrete comodamente consumarli per strada o ad un concerto o mentre siete ad un corteo per i Diritti 😉

 

Samanta Airoldi

leggi anche gli altri articoli di S. Airoldi

Samanta Airoldi

contatti Milano Arte Expo: mail: milano.arte.expo@gmail.com– telefono: +393662632523

Per recensioni, redazionali e banner sul magazine online, contattate Melina Scalise, telefono +393664584532

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *