Estate 2017: libri sul Veganismo

 

 

 

estate 2017Estate 2017: Libri sul Veganismo- di Samanta Airoldi. Mare mare mare…ma che voglia di arrivare…
Ma dopo un paio d’ore in spiaggia io non resisto: devo iniziare a leggere qualcosa in santa pace sulla mia comoda sdraio sotto l’ombrellone!
Se anche voi siete dei lettori seriali che possono sopravvivere forse senza ossigeno ma decisamente mai senza un buon libro, allora eccovi qualche mio personale consiglio per questa estate bollente di novità 🙂
Oltre che un’inguaribile lettrice, come molti ormai sapranno, io sono anche una FruttaLiana Crudista e, dunque, mi permetto di consigliare qualche buon libro sul mondo Vegan&Fruit trattato con serissima ironia e rispettosa irriverenza per rendere la lettura appetibile e divertente per tutti, vegani, futtariani e non!
Pronti? E allora uno due tre…splash…Tuffiamoci in un mare di libri 😉
1) Ho sposato una Vegana
Immaginate che la vostra vita venga sconvolta improvvisamente da una donna che al primo appuntamento vi dice “Mi piaci proprio tanto…peccato che morirai presto!”.
è ciò che succede a Fausto Brizzi, affermato regista e scrittore, quando nella sua vita piomba la bellissima Claudia, attrice, artista, scrittrice vegana super salutista.

Ho sposato una Vegana di Fausto Brizzi

Ho sposato una Vegana di Fausto Brizzi

La convivenza tra i due va avanti tra colazioni a base di erba brucata in ginocchio per non strapparla dalla pianta; rianimazioni a lucertole; chili di riso integrale stipati in valigia mentre si va in vacanza in Thailandia perché lì il riso integrale e biologico là (in Thailandia!!!) potrebbe non esserci; pozioni magiche per far ricrescere i capelli; antibiotici a base di aglio e miele degne di un ammazzavampiri; liti e mini separazioni causate da mozzarelle e grigliate…Riuscirà Claudia a convertire Fausto al meraviglioso e sano mondo Vegan??
Un libro che ho divorato in 2 ore: leggero e ironico, scritto con stile impeccabile, non banale. Mette in gioco tematiche importanti come la salute dell’essere umano e del pianeta, gli equilibri di coppia, l’arte del compromesso, la compassione verso gli esseri viventi…Tutto a suon di battute di spirito e aneddoti quasi incredibili. E Claudia è proprio mitica!!!

2) Sano, Vegano, Italiano
Red Canzian, storico bassista dei Pooh, e sua figlia Chiara, chef vegana, si raccontano in un libro di storie e ricette.
Nella prima parte Red, con semplicità e umiltà, racconta la sua storia di ex onnivoro pentito che per ragioni di salute ha abbandonato prima la carne e poi tutti gli altri prodotti animali (pesce, uova, formaggi, miele) a favore di un’alimentazione vegetale e di uno stile di vita sano.

Red e Chiara Canzian Sano Vegano Italiano

Red e Chiara Canzian Sano Vegano Italiano

Un racconto che procede a tappe, proprio come è stato il cambiamento del musicista il quale con molta umiltà si definisce “un essere imperfetto” come tutti, sulla costante via del miglioramento, per se stesso ma anche per l’ambiente.
La seconda parte del libro, invece, è composta dalle ricette culinarie di Chiara Canzian suddivise per stagionalità.
Ricette vegane che partono dalle tradizioni culinarie italiane, dai prodotti tipici del territorio.
Un libro perfetto per rilassarsi sotto l’ombrellone e fare il pieno di idee da sperimentare nelle cene estive con amici e famiglia.

3)Droghe Legali
L’essere umano è l’unico animale che non mangia per fame… O meglio: sono pochissime le volte in cui mangiamo per reale fame.
La maggior parte delle volte mangiamo per noia, ansia, stress, golosità, per ragioni sociali. E il costante bombardamento mediatico non aiuta di certo a sviluppare un rapporto consapevole ed equilibrato con il cibo: continui spot pubblicitari su snack , merendine, salumi e insaccati, formaggi e poi seguono, immancabili, le pubblicità sui prodotti per dimagrire.
é come se il mercato puntasse prima a farci ingrassare per poi correre ai ripari.

droghe legali

droghe legali

La Dottoressa Carla Sale Musio, psicoterapeuta, analizza in modo semplice e onesto i meccanismi sociali che hanno trasformato il cibo da bisogno primario a bisogno secondario indotto costruendoci sopra un business.
E alla fine dà consigli su come uscire da questa insana spirale che compromette non solo la linea ma, soprattutto, la salute e il benessere psicofisico del soggetto alterandone il naturale equilibrio.

4) Piggasus e il pianeta VegAmo
Tutte le notti Cordelia e Filippo vanno con Piggasus sul pianeta VegAmo, dove la Sacerdotessa Kamin insegna loro le regole di una corretta alimentazione, rivelando i segreti per rimanere in salute nel tempo. Intanto i ragazzi devono affrontare le insidie nascoste nella loro scuola e difendere l’anziana Rosina da nemici che vogliono impossessarsi della sua piccola bottega di ortofrutta.
Il nuovo libro della Dottoressa Marilù Mengoni, biologa-nutrizionista e psicologa.

Marilù Mengoni Piggasus e il pianeta VegAmo

Marilù Mengoni Piggasus e il pianeta VegAmo

Un libro adatto a tutti, grandi e piccini, che ha come protagonisti bambini coraggiosi e personaggi fantasiosi, scritto con un linguaggio semplice e arricchito da colorate illustrazioni.
Un libro che parla di avventure, di cibo buono e sano alla base di un’ alimentazione corretta e completa senza dover mangiare e sfruttare i nostri amici animali.
Perfetto per famiglie con bimbi a cui insegnare, giocando, a nutrirsi in modo sano e rispettoso dell’ambiente.

5) Fruttalia
Da Ippocrate, ad Arnold Ehret, alla conoscenza moderna.
Il metodo diffuso e praticato dai due autori (Luca Speranza e Silvio Sciurba) è basato su pochi ma importanti principi naturali che riconducono il corpo e la mente ad uno stato di salute ottimale.

fruttalia

fruttalia

Un libro pratico, ricco di nozioni e di suggerimenti per trovare il giusto equilibrio nella vita di tutti i giorni; adatto per migliorare le conoscenze alimentari sia che siate onnivori, vegetariani, vegani o fruttariani.
Perfetto per una lettura completa ma rilassante sull’argomento “salute e benessere”.

6) In Frutta Veritas
Un libro per riportare noi, moderni Eva e Adamo, all’oro dell’ Eden semplicemente attraverso il cibo per cui siamo biologicamente fatti: la frutta!

in frutta veritas

in frutta veritas

Diversi studi di anatomia comparata dimostrano che l’essere umano è frugivoro eppure oggi la frutta, da molti è stata relegata a fine pasto o, peggio ancora, evitata perché additata come colpevole di gonfiori, aumento di peso, innalzamento della glicemia, fermentazioni.
Un libro semplice ma con solide basi per sfatare tutti i falsi miti sulla frutta e spiegarci come mangiarla per ottenere il meglio in termini di salute, benessere, bellezza, felicità

7) La rivoluzione comincia dal Piatto
Un saggio breve breve ma moooolto intenso sui meccanismi sociali ed economici che stanno alla base delle nostre scelte quotidiane e della maggior parte delle nostre convinzioni intorno al cibo.

La rivoluzione comincia dal Piatto

La rivoluzione comincia dal Piatto

Perché chi si definisce “onnivoro”( colui che mangia tutto ciò che è commestibile) mangia maiali e polli ma non cani, gatti o scimmie?
Quali conseguenze hanno, per l’ambiente, il clima , la povertà, gli allevamenti intensivi?
Una piccolissima “illuminazione” per capire come possiamo influenzare società ed economia a partire da cosa scegliamo di mettere nel nostro piatto.
Prefazione del Dottor Vasco Merciadri, medico chirurgo.

 

Samanta Airoldi

leggi anche gli altri articoli di S. Airoldi

Samanta Airoldi

contatti Milano Arte Expo: mail: milano.arte.expo@gmail.com– telefono: +393662632523

Per recensioni, redazionali e banner sul magazine online, contattate Melina Scalise, telefono +393664584532

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *