Castello Sforzesco, Liuteria e momenti Musicali 11 e 12 marzo 2017

Fondazione Monzino 11 12 marzo

Castello Sforzesco, Liuteria e momenti Musicali 11 e 12 marzo 2017 – Fondazione Antonio Carlo Monzino vi invita questo secondo weekend di marzo nelle Sale Panoramiche del Castello Sforzesco a conoscere l’arte della liuteria e a rilassarvi con i Momenti Musicali. Le mattine di sabato e domenica inizieranno alle ore 10.00 e saranno accompagnate dalle “mani sapienti” del Maestro Delfi, ospite affezionato dello spazio e liutaio con grande esperienza. I suoi studi sono iniziati nel 1977 nella ditta Monzino, dove ha ricoperto il ruolo di apprendista, e si sono conclusi con il diploma presso la Scuola di liuteria di Cremona nell’84. La sua attività, in corso sin dal 1985, è riconosciuta in tutta Italia e la sua figura viene costantemente invitata a tenere Conferenze sulla liuteria, il restauro e la messa a punto degli strumenti ad arco (link alla sua completa biografia).

Il pomeriggio di sabato seguirà le note musicali di Michelangelo Decorato; una modifica al programma cartaceo che riuscirà a stupire il pubblico e colpire per la sua energia e vivacità.

Liuteria e Momenti musicali, Decorato

Maestro Decorato

I progetti del Maestro Decorato spaziano dalla musica Classica alla Musica Jazz, dall’elettronica alle performance per la danza. La sua vita a Milano inizia nel 2006, grazie alla collaborazione con la Scuola di Ballo della Scala, dove lavora in qualità di pianista per la danza Contemporanea e collabora con la danzatrice Emanuela Tagliavia e Luciana Savignano. Parallelamente incide alcuni dischi tra cui “Circle” con Francesco Bearzatti, “Playing the Music of Pat Metheny”, con Emanuele Cisi, “S.A.Q” con Free Centric Quartett, “Lands” con Lands Project, “Heading North” di Massimo Minardi, e il nuovo disco di Claudio Fasoli “Inner Sounds” attestatosi tra i dieci migliori dischi del 2016, anche presente nella compilation dei 25 anni di attività del famoso Jazz Club Scimmie. Attualmente è impegnato attivamente nel campo della Didattica; collabora con la casa Editrice Hal Leonard per la stesura di un metodo appositamente scritto per le esigenze didattiche della Scuola Media ad indirizzo Musicale; è Docente di Pianoforte alla Scuola Media ad indirizzo Musicale e inoltre Direttore Artistico Del Barletta Jazz Festival.

Liuteria e Momenti musicali

Domenica pomeriggio tutto secondo programma: alle ore 15.30 il Momento Musicale sarà tenuto dal violinista Giambattista Pianezzola, il violoncellista Graziano Beluffi e Andrea Perugini al pianoforte.

Liuteria e Momenti musicali

In programma le musiche di Beethoven e di Schubert:

Ludwig van BEETHOVEN SONATA n. 2 per pianoforte e violoncello (1770 – 1827) in sol minore/maggiore Op. 5 n. 2 Adagio sostenuto ed espressivo Allegro molto, più tosto presto Rondò: Allegro

Ludwig van BEETHOVEN SONATA n. 5 per pianoforte e violino in fa maggiore op. 24 Allegro Adagio molto espressivo Scherzo. Allegro molto Rondò. Allegro ma non troppo

Franz SCHUBERT SONATA per violino, violoncello e pianoforte (1797 – 1828) in si bemolle maggiore D. 28 Allegro

Quattro appuntamenti per un fine settimana che si avvicina alla primavera da passare all’insegna della musica e della liuteria in un contesto spettacolare vicino a Parco Sempione.

Le porte del “grande violino” sono pronte ad accogliervi!

Giuditta Rancati

Milano Arte Expo ringrazia la Fondazione Monzino per la rubrica del magazine –> leggi anche gli altri articoli – dedicata alla musica e ai concerti.

contatti Milano Arte Expo: mail: milano.arte.expo@gmail.com – telefono: +393662632523

Per recensioni, segnalazioni e banner sul magazine online, contattate Melina Scalise, telefono +393664584532

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *