Mostre fotografiche Milano: Gieffesse fotografia a Spazio Tadini

pocket-exhibit

Mostre fotografiche Milano: Gieffesse fotografia a Spazio Tadini – Un ciclo di mostre brevi – Pocket Exhibit – che danno spazio a reportages che documentano trasformazioni e problematiche del territorio, che raccontano cittadini, associazioni, luoghi e tradizioni.

COMUNICATO STAMPA

 

PHOTO POCKET EXHIBIT

da mercoledì 8 a domenica 12 marzo 2017

Inaugurazione mercoledì 8 marzo 2017 ore 18:30 – Ingresso € 5

GIEFFESSE FOTOGRAFIA

con

Nerella Buggio, Roberto Testini, Fabio Cintura, Mauro Conti e Maria De Toni, Gianluca Colonnese

Riprende il ciclo di Pocket Exhibit a Spazio Tadini. Mostre di breve durata (da mercoledì a domenica), che danno spazio ad una o più storie, racconti, idee. Sono molti i Circoli fotografici che accolgono una foto documentazione spontanea, fatta direttamente da cittadini e da foto amatori. Reportages che documentano trasformazioni e problematiche del territorio, che raccontano cittadini, associazioni, luoghi e tradizioni. Storie che non sarebbero commissionate da testate editoriali o documentate da fotoreporter, ma che hanno lo spazio e l’interesse di chi vive direttamente un territorio. Spazio Tadini vuole dare un’opportunità di confronto con un pubblico e di visibilità anche a loro.

Mercoledì 8 marzo 2017, alle ore 18:30, inaugura la PHOTO POCKET EXHIBIT di Gieffesse fotografia, fondato nel 1979 da Antonio Grassi. 6 soci di Gieffesse e 5 storie di volontariato e di umanità.

gieffesse

Nerella Buggio racconta il Banco Alimentare di Lombardia “Danilo Fossati”. Ogni giorno il Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari da aziende, mercati generali, donatori. In questo modo si riduce lo spreco, e gli alimenti ancora buoni acquistano un nuovo valore, quello della solidarietà.

Roberto Testini espone alcune fotografie di Barabba’s Clown, racconto del gruppo teatrale costituito e composto da ragazzi provenienti da la “Villetta” di Arese, una casa di accoglienza per minori in difficoltà.

Gieffesse a Spazio Tadini Gieffesse a Spazio Tadini, Barabba Clown

Fabio Cintura racconta una giornata di Ciupa e Fischietto i Dottor Sorriso, fotografie realizzate nell’arco di un’intera giornata con i due clown volontari all’interno di una struttura ospedaliera dove agiscono abitualmente.

Mauro Conti e Maria De Toni propongono N.O.P.C. E NO – X -RAY: NOPC è il Nucleo Operativo di Protezione Civile Logistica dei Trapianti di Firenze. Una meravigliosa avventura del terzo settore, un riferimento per tutta Italia per il trasporto di organi. NO – X -RAY è la storia di Floriana Elli, architetto, divenuta un “Angelo della Vita” all’interno del NOPC, dedicando il suo tempo al trasporto di organi.

Gieffesse a Spazio Tadini, Nopc

Gieffesse a Spazio Tadini, No X Ray

Gianluca Colonnese propone Puliamo il mondo, giornata tipo italiana all’interno di una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo – Clean Up The World -.

GIEFFESSE FOTOGRAFIA

Dal 1979 il nostro lavoro segue due strade: promuovere la fotografia sul nostro territorio e prestare grande attenzione verso coloro che frequentano il Gruppo, facendo del nostro meglio per favorirne una costante crescita tecnica e culturale. Sono molte le opportunità che il Gruppo offre ai soci: realizzazione di audiovisivi, esposizione  di mostre, visite guidate, workshop, una sezione dedicata al portfolio, la camera oscura per il trattamento del bianco e nero e tanto altro. Gli anni ci hanno portato molte soddisfazioni ed importanti riconoscimenti sia dagli Enti Pubblici (Amministrazione Comunale e Provincia) sia dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), ma, soprattutto, dalla gente comune che ci onora della sua presenza ogni volta che viene proposta un’iniziativa. Infine è d’obbligo citare il nostro fiore all’occhiello: la gestione della Civica Fototeca Nazionale Città di Sesto San Giovanni “Tranquillo Casiraghi” – Galleria FIAF, che dal 2007 ci vede impegnati in una sfida avvincente per un gruppo di appassionati che continua a credere che la fotografia sia per prima cosa un divertimento.

Apertura al pubblico: da mercoledì a sabato dalle 15:30 alle 19:30; domenica dalle 15 alle 18:30; lunedì e martedì: chiuso. Possibili visite guidate e su appuntamento

Ingresso € 5

Nelle sale della Casa Museo Spazio Tadini è in corso fino al 26 marzo 2017 la Mostra Francesco Cito e la fotografia di reportage, a cura di Federicapaola Capecchi, che vede esposte le fotografie del grande maestro Francesco Cito e di 8 reporter selezionati per l’occasione.

CASA MUSEO SPAZIO TADINI

PHOTO POCKET EXHIBIT

GIEFFESSE FOTOGRAFIA

8/12 MARZO 2017

Via Niccolò Jommelli n° 24

tel + 39 02 26 11 04 81

http://www.spaziotadini.com

milano-arte-expo

contatti Milano Arte Expo: mail: milano.arte.expo@gmail.com – telefono: +393662632523

Per recensioni, redazionali e banner sul magazine online, contattate Melina Scalise, telefono +393664584532

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *