Castello Sforzesco, Bimbi al Castello con Le Mani Sapienti di Fondazione Antonio Carlo Monzino

Bimbi al Castello

Bimbi al Castello con Le Mani Sapienti – Laboratorio di liuteria

Domenica 5 marzo 2017 il Castello Sforzesco ospita per la seconda volta i Bimbi al Castello; Le Mani Sapienti della Fondazione Antonio Carlo Monzino si fa “junior” e apre le porte delle attività alle famiglie.

Enrico Piccini, violinista del Teatro della Scala

Enrico Piccini, violinista del Teatro della Scala

A distanza di un mese la giornata all’insegna dell’arte, della musica, dei laboratori e dei percorsi didattici dedicata ai bambini viene ripetuta, con la speranza di diventare un punto di riferimento giocoso e allo stesso tempo formativo per i giovani adulti di domani. Durante la scorsa edizione, il “grande violino” delle Sale Panoramiche ha visto la mattina intervallata da tre gruppi di bambini, divisi per fasce di età e accompagnati dai genitori, partecipare a dei laboratori di liuteria.

A seguire l’attività Nicola Monzino, responsabile dei laboratori di liuteria dello spazio, e l’Academia Cremonensis, che insieme torneranno il 5 marzo per continuare il percorso. Lo scopo della Fondazione AC Monzino è mostrare l’evoluzione del violino dalla sua origine (il tronco dell’albero) al suono, tramite interventi del violinista del Teatro della Scala Enrico Piccini.

Liutai dell’Academia Cremonensis all’opera

Liutai dell’Academia Cremonensis all’opera

La divisione in gruppi viene riproposta anche per questo fine settimana, al fine di impostare degli incontri su misura piacevoli e adatti ad ogni fascia di età; si inizia alle 10.30 con i piccoli dai 3 ai 5 anni, per poi procedere alle 11.15 con i bambini dai 6 agli 8 e concludere alle 12.15 con i più grandi di 9, 10 e 11 anni.

Si prevede di non superare la soglia massima di 25 iscritti a gruppo. Tutti i bambini, indipendentemente dall’età, avranno modo di divertirsi provando a suonare qualche nota con il violino!
Fondazione Monzino per questa puntata con “Le Mani Sapienti” raccomanda la prenotazione ai laboratori, che rimangono completamente gratuiti e aperti a tutte le famiglie interessate.

Potete scrivere via mail a laura.b@fondazioneacmonzino o chiamare al 3387534027 (dalle 8.30 alle 14.30).

La domenica pomeriggio viene come sempre accompagnata per concludere la giornata da un Momento Musicale alle 15.30: la violinista Aurelia Marcovei e Keiko Hitomi Tomizawa al pianoforte.
Il grande violino vi aspetta numerosi per questa giornata speciale!
“Se istruisci un ragazzo fai un uomo saggio. Se istruisci un bambino costruisci una nazione” (proverbio africano a noi sempre caro)
Fondazione Antonio Carlo Monzino

Giuditta Rancati

Bambini con il violino

Bambini con il violino

Milano Arte Expo ringrazia la Fondazione Monzino per la rubrica del magazine –> leggi anche gli altri articoli – dedicata alla musica e ai concerti.

contatti Milano Arte Expo: mail: milano.arte.expo@gmail.com – telefono: +393662632523

Per recensioni, segnalazioni e banner sul magazine online, contattate Melina Scalise, telefono +393664584532

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *