Brunch a Milano per tutti i gusti – di Samanta Airoldi

brunch, CC Public Domain

Milano: brunch per tutti i gusti – di Samanta Airoldi – Un tempo la domenica era il giorno in cui le famiglie si riunivano attorno ad un tavolo per pranzi allegri, festosi e…interminabili! Tre o più generazioni riunite per iniziare alle 12 con un antipastino e alzarsi da tavola alle 16 minimo dopo aver consumato lasagne-pastasciutte- gnocchi- spezzatini- fritture- torte salate- torte- pasticcini e manicaretti di ogni genere preparati da mamme, nonne, zie, suocere, consuocere… Il tutto tra racconti, chiacchierate, giochi e scherzi: sicuramente bellissimi ricordi ma, oggi, tali lungaggini risultano impossibili quasi per tutti.

La maggior parte di chi vive a Milano è lontano da genitori, nonni e familiari; spesso viviamo da soli o condividiamo un bilocale con amici o con il partner e la domenica ci alziamo tardi e non vogliamo trascorrere l’intero pomeriggio intorno ad una tavola imbandita a meno che non sia Natale o Pasqua.

E poi, ammettiamolo, da sempre ci piace sbirciare tra le abitudini dei cuginetti Inglesi e Americani e portarci a casa il meglio! Beh tra le migliori abitudini acquisite, sicuramente, c’è il “brunch”, termine nato dall’unione di Breakfast (colazione) e Lunch (pranzo) che indica un pasto consumato, all’incirca, tra le 11 e le 15 e che sostituisce colazione e pranzo accorpando i due pasti in modo più o meno originale.

Durante il brunch, infatti, si consumano sia alimenti dolci tipici della colazione italiana ,sia piatti salati legati al pranzo.

Milano è la capitale italiana del Brunch, divenuto, ormai, un vero e proprio rituale della domenica per molti di noi.

Ecco alcuni posticini davvero interessanti in cui rilassarsi con amici, fidanzati e parenti 🙂

Pollicino Milano Isola

Pollicino Milano Isola

Brunch per famiglie

Pollicino Milano Isola (via Alserio 9)

Se avete bambini questo è il locale perfetto per voi! Mentre voi vi rilassate davanti a brioche- spremute- insalatone- primi piatti e mille altre sfiziosità, i vostri bimbi saranno intrattenuti da animatori e coinvolti in divertenti BabyCooking dove saranno loro gli chef. Il Brunch: una vasta scelta di prelibatezze, tante isole buffet per soddisfare tutte le esigenze di gusto e di etica: finger food di verdure, quiche lorainne, gnocco fritto e salumi, primi e secondi piatti, frutta, dolci e dessert di ogni tipo. Vastissima scelta anche per Vegetariani e Vegani con un isola dedicata: verdure alla griglia, ricche insalate di orzo, farro, cous-cous con cascata di verdure fingers e molto altro con innumerevoli fantasie dello Chef. Inoltre, dettaglio importante soprattutto per famiglie con bambini, non vi è vincolo di orario né rigidi turni da rispettare: si può arrivare quando si vuole, sedersi e iniziare a godersi il brunch domenicale!

Per info: 02.87222973

Brunch MacrobioticoLa Sana Gola

La Sana Gola ( Via Carlo Farini 70)

Macrobiotica, letteralmente, significa “lunga vita” perché, si sa, noi siamo quello che mangiamo e se ci nutriamo bene avremo ottime possibilità di vivere bene e a lungo 😉 La Sana Gola, oltre ad organizzare interessantissimi corsi di cucina e nutrizione, è anche un delizioso ristorante per pranzi sani e buonissimi durante la settimana e per brunch favolosi e goderecci la domenica. Se pensate che mangiare in modo sano significhi accontentarsi di piatti tristi, scialbi e insapori, beh dopo un brunch alla Sana Gola garantisco che cambierete idea! Focacce, cous cous, torte salate, insalate di cereali, farinate, coloratissime padellate di verdure, dolci vegani per iniziare la domenica all’insegna del gusto, della leggerezza e del benessere 😉

Per info: 02 668 7188

Brunch Glamour

Globe Lounge Restaurant

Globe (Piazza Cinque Giornate 1)

Ambiente minimal chic, terrazza coperta da cui ammirare Milano dall’ alto, cocktails d’eccellenza presentati in modo scenografico: questo è il brunch perfetto se siete in coppia e volete rilassarvi con il vostro lui o la vostra lei. Il Globe si trova all’ultimo piano del grande magazzino Coin, consentendo, quindi, anche un giro di shopping prima o dopo essersi sfamati a dovere. Nonostante l’eleganza del locale, il buffet non è da “novelle cousine” ma piacevolmente ricco, abbondante e variegato: pizze, focacce, verdure fresche, uova strapazzate, polpette, salumi e formaggi, pastasciutte e risotti, insalate di cereali e legumi, spezzatini, cruditè di pesce e poi, ovviamente, dolci e torte. Il tutto innaffiato da succhi, spremute, caffè all’americana, cappuccini o, su richiesta, cocktails alla frutta.

Per info: 02 5518 1969

Brunch di classe

Sheraton Diana Majestic

Sheraton Diana Majestic (Viale Piave 42)

Eleganza classica, formale e sobria e un buffet da leccarsi i baffi accompagnato da succhi di frutta freschissimi, vini selezionati, birre internazionali o cocktails originali preparati con materie prime di qualità eccelsa e serviti da camerieri preparatissimi e disponibili a modifiche e personalizzazioni: questo è il Diana Majestic (solo Diana, per noi milanesi affezionati 😉 ). Una sala ampia con divanetti e comode poltroncine e un giardino favoloso, immerso nel verde e puntellato di fontane. Potrete gustarvi ottime insalate di verdura e cereali, un’ ampia selezione di formaggi e salumi scelti, primi e secondi piatti della tradizione culinaria nostrana, uova e bacon per gli amanti dei sapori anglosassoni in un’ atmosfera distesa, rilassata e deliziosamente chic!

Brunch alternativo

Ostello Bello Milano Hostel (Via Medici 4)

Se siete gente di sostanza e amate tutto ciò che è fuori dai canoni classici, allora il vostro brunch perfetto fa rima con Ostello Bello!

Poco distante dal Duomo, ambiente colorato ed informale, adattissimo a giovani, studenti fuori sede e allegre camerate di coinquilini.

Qui il brunch è disponibile sia la domenica sia il sabato, dalle 12 alle 15.

Non aspettatevi formaggi gourmet o aragoste del Pacifico ma succulenti hamburger accompagnati da patatine, focacce, torte dolci accompagnate da caffè, cappuccino, succhi seduti su sedie di ogni colore possibile e circondati da mobiletti e oggetti vintage.

Per info: 02 3658 2720

Brunch Rustico

Cascina Cuccagna- Un Posto a Milano (via Privata Cuccagna 2)

Posto meraviglioso a pochi passi dalla fermata metropolitana di Porta Romana.

Un angolo di natura nel pieno centro di Milano! Ambiente caldo, rustico e accogliente con lunghi tavoloni in legno che ricordano le osterie di campagna; luogo perfetto sia per famiglie, sia per combriccole di amici, sia per coppie.

Brunch che unisce gusto e naturalità delle materie prime accuratamente selezionate. Potrete iniziare la domenica al meglio con ottime insalate di cereali, verdure, frittate di uova freschissime, torte salate e dolci casalinghe, bruschettone di pane casereccio, brioches accompagnate da bollenti tazzone di caffè, cappuccini, spremute di frutta.

E dopo esservi rifocillati potrete dedicarvi ad una delle tante attività organizzate dalla Cascina Cuccagna (laboratori artigianali, mercatini, incontri culturali, presentazioni di libri)

Per info: 02 8342 1007

Samanta Airoldi

leggi anche gli altri articoli di S. Airoldi

Samanta Airoldi

contatti Milano Arte Expo: mail: milano.arte.expo@gmail.com – telefono: +393662632523

Per recensioni, redazionali e banner sul magazine online, contattate Melina Scalise, telefono +393664584532

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *