Matilda De Angiolini e Debora Bizzarri al Castello Sforzesco con Le Mani Sapienti

Le Mani Sapienti

Le Mani Sapienti al Castello Sforzesco di Milano – weekend da non perdere

Castello Sforzesco di Milano / Fondazione Antonio Carlo Monzino –  L’ultimo weekend 2016 della manifestazione Le Mani Sapienti ospiterà i Maestri liutai Tancredi Nicoletti e Ettore Mariani, che durante la mattina effettueranno alcune lavorazioni su parti grezze degli strumenti illustrando alcune fasi del lavoro. Saranno a disposizione dei visitatori per rispondere alle loro curiosità.

Sabato 17 non sarà presente il Momento Musicale. Al Castello Sforzesco si terrà il Concerto di Natale con l’Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado che avrà luogo, presso la Sala della Balla.

I Momenti Musicali vi aspettano invece domenica 18 dicembre con due giovani ospiti che si alterneranno al pianoforte: Matilda De Angiolini e Debora Bizzarri.

Ecco in breve chi sono le due musiciste e che programma che ci presenteranno:

Matilda De Angiolini

Matilda De Angiolini

Matilda De Angiolini

Nata a Milano nel 1997, muove i primi passi nella musica all’età di 10 anni presso la Civica Scuola di Musica “Antonia Pozzi” di Corsico (MI) sotto la guida della Prof. Mariagrazia Petrali, che la segue tuttora. Matilda è particolarmente attiva all’interno della Scuola di Musica che frequenta, partecipando regolarmente a concerti ed eventi della stessa, in cui suona in accompagnamento ad altri strumenti o come solista. Ha conseguito quattro borse di studio assegnate nei concorsi della scuola per i migliori studenti negli anni 2010, 2013, 2014 e 2016. È risultata vincitrice di alcuni concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso Guido Monaco di Prato (2009) ed il Concorso Internazionale Bruno Bettinelli di Treviglio (2011) dove ha ottenuto il Premio della Critica.

Negli anni 2012, 2013, 2014 e 2016 ha suonato in occasione della maratona pianistica milanese “Piano City” nelle installazioni del compositore Sebastiano Cognolato.

Da cinque anni frequenta la Masterclass di Interpretazione Musicale Caderzone terme (TN), sotto la guida dei Maestri Mariagrazia Petrali, Andrea Turini e Humberto Quagliata.

Matilda ha svolto il quarto anno di liceo negli Stati Uniti con il programma di scambio “Intercultura” frequentando la Webster Community Music School (St. Louis Missouri) dove ha ricevuto una borsa di studio. Presso la stessa scuola, ha proseguito gli studi del pianoforte sotto la guida della Maestra Nina Ferrigno e partecipato ad un programma di Musica da Camera per studenti del liceo (Preparatory Program), grazie al quale ha avuto occasione di suonare in formazioni di quintetto, quartetto e trio.

Attualmente frequenta il triennio accademico di pianoforte presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.

A “Le Mani Sapienti” Matilda De Angiolini eseguirà il seguente programma:

L. V. Beethoven – sonata “Pastorale” op. 28 n. 15

F. Chopin – Scherzo op 31 n 2

Debora Bizzarri invece presenterà i seguenti brani:

J. S. Bach – Concerto Italiano BWV 971

L. V. Beethoven – 32 variazioni in do minore WoO 80

F. Liszt – Studio “La Leggierezza” da “Tre Studi da Concerto” S 144

C. Debussy Préludes Vol. I (“Voiles”, “La fille aux cheveux de lin”)

G. Petrassi – Partita per pianoforte (Preludio, Aria, Gavotta, Giga)

Debora Bizzarri

Debora Bizzarri

Debora Bizzarri nasce a Pesaro nel 1993. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di undici anni con il M. Giuseppe Di Chiara, continuando, successivamente, con il M. Dante Canducci. Si è diplomata nel 2016 al Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del Maestro Andrea Turini.

Ha frequentato nello stesso anno, la Masterclass di Interpretazione Musicale Valdaone con i Maestri Mariagrazia Petrali e Andrea Turini.

Per rimanere aggiornati sugli appuntamenti 2017 della manifestazione visitate il sito www.lemanisapienti.it La nuova Stagione riprenderà sabato 14 gennaio 2017.

Informazioni sul Concerto di Natalehttps://www.milanocastello.it/node/444

www.fondazioneacmonzino.it

Milano Arte Expo ringrazia la Fondazione Monzino per la rubrica del magazine –> leggi anche gli altri articoli – dedicata alla musica e ai concerti.

contatti Milano Arte Expo: mail: milano.arte.expo@gmail.com – telefono: +393662632523

Per recensioni, redazionali e banner sul magazine online, contattate Melina Scalise, telefono +393664584532

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *