Regali di Natale: idee regalo per lei e per lui economici e utili

Regali di Natale 2016

Regali di Natale 2016 economici e utili – Samanta Airoldi, foto di Fabio Fazzari e Mara Ramella

Regali di Natale: idee regalo per lei e per lui economici e utili selezionati da Samanta AiroldiNatale 2016 è alle porte e, a meno di 20 giorni dalla festa più attesa e amata da grandi e piccini, insieme alla gioia fa capolino l’immancabile ansia da “corsa ai regali”.

Complice la crisi economica che in misura differente ha, tuttavia, colpito un po’ tutte le fasce sociali, negli ultimi anni ci stiamo concentrando sull’effettiva utilità dei doni più che sulla parvenza esteriore: meno forma e più sostanza o, ancor meglio: sintonia tra forma e sostanza!

Per non arrivare il 24 dicembre 2016 a fare la maratona tra tutti i negozi di Milano, ecco una mia piccola lista di suggerimenti per regali utili e “virtuosi”, che fanno bene a chi li dona e a chi li riceve senza spendere una fortuna

1) Il regalo più “utile e virtuoso” per eccellenza è il libro! Uno scrigno che custodisce riflessioni, parole, pensieri, emozioni e segreti: chi dona un libro dona un’opportunità, l’opportunità di fare un viaggio mentale e imparare cose nuove, l’opportunità di riflettere su nuovi stimoli e acquisire nuove consapevolezze, l’opportunità di scoprire e imparare qualcosa di nuovo.

Ecco alcuni suggerimenti, testi che ritengo particolarmente interessanti e decisamente non banali, tutti tra i 10 e i 20 euro

Tritacarne di Giulia Innocenzi:

Tritacarne

Tritacarne

un libro inchiesta sul reale funzionamento degli allevamenti in Italia condotto dalla giovane giornalista Giulia Innocenzi che ha visitato in prima persona queste realtà talvolta ancora molto “coperte” da politica e mass media.

Un’analisi lucida e obiettiva, imparziale e senza sguardi giudicanti né falsi perbenismi.

– Sofia nel Paese dei Nuovi mostri di Samanta Airoldi

Samanta Airoldi

Samanta Airoldi

Un breve saggio scritto con linguaggio semplice e ironico per stimolare il lettore a riflettere sulle attuali dinamiche sociali e politiche del “Bel Paese”.

Filosofia Politica in chiave “pop” senza perdere lo stile analitico e logico.

– Finché suona la Campana di Roberto Robert

Roberto Robert, Finché suona la Campana

Roberto Robert, Finché suona la Campana, Silele edizioni – copertina del libro

Un libro “matriosca”. un noir dai forti toni di cronaca sociale che contiene in sè il mistero di un giallo da risolvere.

La sparizione di un imprenditore del mondo televisivo da il via ad un’analisi sociologica sui mutamenti di una società che corre troppo velocemente per i suoi protagonisti i quali non si rispecchiano più in un mondo fatto di conflitti e giochi sporchi che tendono al ribasso.

Dall’avvento del “mostro” TV nel 1954 ad oggi cosa è cambiato’ come siamo cambiati? quanto ha contribuito la TV a cambiarci e come, esse stessa, si è trasformata?

Una partita dentro e fuori lo schermo in cui è doveroso combattere fino all’ultimo “gong”…fino all’ultimo rintocco di campana.

Prigionieri Dimenticati di Katia Annedda

Prigionieri Dimenticati

Prigionieri Dimenticati

Un viaggio-inchiesta alla scoperta di un mondo spietato: il mondo degli italiani detenuti all’estero, spesso vittime di complesse e ingiuste vicende giudiziarie e prigionieri di un silenzio assordante.

Non si tratta solo di condanne ingiuste e apparentemente assurde, fuori da ogni logica comprensibile ma, talvolta, anche di condizioni assai distanti dal rispetto dei più basilari diritti umani e civili. Abusi di potere a danno di cittadini italiani che vengono abbandonati a se stessi nel silenzio di stampa e media comunicativi e nell’assenza delle istituzioni italiane.

Katia, come ho scritto sopra, ha iniziato ad interessarsi alla questione per ragioni personali ma poi ne ha fatto una battaglia di giustizia sociale universale e continua a battersi per dare ascolto alle voci di tutti i cittadini italiani e ai loro familiari che si trovano a vivere questo inferno.

– Non vi lascerò soli di Marinella Colombo

Non vi lascerò soli

Non vi lascerò soli

Anche Marinella Colombo, come Katia Anedda, è partita da una vicenda personale da cui è stata travolta e sconvolta e da allora si batte per difendere i diritti dei minori italiani sottratti ingiustamente ai genitori (talvolta ad entrambi, talvolta ad uno solo) e trattenuti in paesi stranieri, specialmente in Germania, paese in cui Marinella ha vissuto per anni e che conosce perfettamente sotto il profilo giuridico, legale e politico.

Partendo dalla sua storia ci conduce nei meandri legali e giuridici della Germania e dello Jugendamt per scoprire realtà sconosciute ai più ma con cui molti, senza rendersene conto, si sono trovati invischiati senza possibilità di ritorno

– Economia Innovatrice

Il libro, scritto a più mani, parla di innovazione mettendo insieme tre diversi aspetti: problemi di natura economica, ecologica e sociale.

Partendo dalla tesi del professor Robert Costanza che propone di misurare la ricchezza non solo in base al PIL (fattore economico) ma anche in base alla distribuzione delle ricchezze (fattore sociale), il libo affronta 4 questioni:

1) La circolarità sistemica; 2) Il Disaccoppiamento; 3) L’Industria; 4) la Politica Cittadina

Gialli d' Uovo

Gialli d’ Uovo

– Gialli d’ Uovo di Debora Scarico, Silvia Di Martino , Paola Di Martino

Temi importanti come la cittadinanza, l’ecologia, spiegati attraverso le avventure di simpatici pennuti all’interno di un college, il Chicken College, un micro mondo dove accadono fatti di ordinaria “animalità”, per risolvere i quali è necessario ricorrere all’astuto Sherlock Coque. Una lettura piacevole che fa riflettere e accompagna i giovani lettori nella crescita, proponendo spunti di riflessione sul mondo per mezzo di storie che sanno essere, al contempo,realistiche e fantastiche.

Poi, oltre ai libri consigliati…

Botteghe Altromercato Chico Mendes

Chico Mendes Altromercato

Chico Mendes Altromercato

(Corso genova 6, Corso Lodi 20, Piazza Lima- Stazione M1, Corso San Gottardo 16via Giambellino 79, Viale Corsica 45)

Le Botteghe Altro Mercato Chico Mendes, che vendono prodotti provenienti dal mercato del commercio equo e solidale, sono una vera risorsa per la città!

Con pochi euro è possibile acquistare libri che parlano di società e culture poco conosciute o di villaggi che praticano forme di economia alternativa oppure magliette in tessuti naturali, sciarpe, borse artigianali, prodotti per la cura di viso- mani- corpo- capelli realizzati solo con ingredienti naturali e biologici, giolielli dal design originale realizzati con materiali naturali, oggetti di arredo per la casa, saponette e candele profumate e, in questo periodo, troverete anche miniature di Presepi fatte a mano.

Anche con una piccola spese (tra i 5 e i 10 euro) potrete regalare un oggetto o un prodotto carino e artigianale e in più contribuirete ad una rete solidale che promuove un’economia a sfruttamento 0, dove la manodopera viene retribuita il giusto e non vengono sfruttati i minori come forza lavoro.

Ottimi anche i prodotti alimentari tra cui i Panettoni artigianali, il vino e l’olio biologico e la cioccolata in vari gusti: tutti da provare!

Corsi per il Tempo Libero

Ufficio Tempo Libero Milano

Ufficio Tempo Libero Milano

Presso l’Ufficio tempo Libero di Milano (via Giovanni Cantoni 7) è possibile acquistare un corso per se stessi o da regalare.

I corsi sono di vario genere: dai corsi di lingua straniera ai corsi di fitness per rimettersi o mantenersi in forma divertendosi con attività di gruppo, corsi di recitazione, corsi di enologia, corsi di home decor per personalizzare la propria casa, corsi per lavorare a maglia, corsi di fioricoltura.

Con una spesa variabile (tra i 50 e i 100 euro circa) si regalano 3 o più mesi di corso, si regala la meravigliosa opportunità di imparare cose nuove e impegnare il proprio tempo in modo creativo e proficuo

Http://www.ufficiotempolibero.it

tel: 02 8425 3960

Regali fatti a mano in

Cascina Cuccagna

(via privata Cuccagna 2)

Regali di Natale

Regali di Natale fatti a mano in Cascina Cuccagna

A dicembre in Cascina Cuccagna l’artista Laura Piacquadio vi aiuta a confezionare i vostri regali di Natale!

Sarà possibile, con l’ausilio dell’artista, cimentarsi nella pittura su stoffa e nel riciclo creativo per produrre splendidi regali con pochissima spesa e, soprattutto, senza sprechi di oggetti che magari si sarebbero gettati via ancora in buone condizioni.

Da uno scarto può nascere uno splendido dono, personalizzato e originale. anche questa è economia circolare e virtuosa 😉

sabato 3 dicembre per bambini + martedì 13 dicembre per adulti

Per info e iscrizioni: laurapiacquadio4@gmail.com

Regali di Natale 2016

selezionati da Samanta Airoldi

leggi anche gli altri articoli di S. Airoldi

Samanta Airoldi

contatti Milano Arte Expo: mail: milano.arte.expo@gmail.com – telefono: +393662632523

Per recensioni, redazionali e banner sul magazine online, contattate Melina Scalise, telefono +393664584532

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *