Nicola Monzino, Eric Tornabene al Castello Sforzesco con Le Mani Sapienti

Le Mani Sapienti

Castello Sforzesco Milano: Le Mani Sapienti con il pianista Eric Tornabene e Nicola Monzino con l’arte della liuteria

Fondazione Antonio Carlo Monzino al Castello Sforzesco con la manifestazione Le Mani Sapienti – Sabato e domenica prossimi Nicola Monzino, a partire dalle ore 10:00, sarà a disposizione del pubblico per far riscoprire l’arte della liuteria. Sabato 10 dicembre alle ore 15:30 il giovane pianista Eric Tornabene sarà ospite del momento musicale, con un programma che replicherà domenica 10 dicembre:

F. Chopin: Scherzo n. 3 op. 39 in do diesis minore

F. Liszt: Ballata n. 2 S171 in si minore

S. Prokofiev: Sonata n.1 op 1 in fa minore

G. Bellucci: Mystic Sonata

– The life

– The judgment

– The beatitude

Eric Tornabene

Nasce a Milano nel 1995. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 8 anni presso la Scuola Civica di Rozzano sotto la guida del M° Iader Costa, per poi proseguire alla Scuola Civica di Lacchiarella con il M° Massimo La Noce. Nel 2009 viene ammesso all’ISSM “Franco Vittadini” di Pavia, inizialmente nella classe del M° Angelo Romani, per poi passare a quella del M° Andrea Turini. Dopo aver conseguito il Diploma di Liceo Scientifico nel 2014, continua i suoi studi musicali presso il Conservatorio Statale “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° A. Turini, per poi conseguire, nel 2015, il Diploma di Vecchio Ordinamento con votazione di 10 e lode. Attualmente frequenta il I° anno di Biennio Sperimentale di II° livello – indirizzo Solistico in Pianoforte.

Comincia la sua attività concertistica nel 2010, con il suo primo recital presso il Circolo di Lettura di Tortona. Ha suonato in diverse città d’Italia, tra cui Caderzone Terme (2013), Rozzano (2015), Radda in Chianti (2015), Pavia (2015), Milano (2016).

Nel 2013 esegue con l’Orchestra Verdi Junior, in qualità di pianista solista, il concerto BWV1056 in fa minore di J. S. Bach e, nel 2014, il concerto K488 in la maggiore di W. A. Mozart presso l’Auditorium di Milano. Nel 2015 esegue lo stesso concerto con l’Orchestra del Conservatorio di Pesaro nelle città di Pesaro presso l’Auditorium Pedrotti e a Urbino nel cortile di Palazzo Ducale. Esegue per la prima volta la “Mystic Sonata” del compositore Pesarese Giacomo Bellucci in occasione della commemorazione dell’autore Nel 2016 tiene con la violinista Daniela Lorenzetti un recital in duo presso la sala ‘’A. Bei’’ di Pesaro.

Durante il suo percorso di studi ha partecipato a numerose Masterclass in qualità di allievo effettivo con maestri di fama internazionale, tra cui H. Quagliata, R. Cappello, A. Lucchesini, J. F. Antonioli, A. Ballista, A. Turini, M. G. Petrali.

Nel 2016 vince il 1° Premio alla XIV edizione del Concorso Internazionale “Luigi Zanuccoli” con votazione di 98/100.

Le Mani Sapienti al Castello Sforzesco

con Fondazione Antonio Carlo Monzino

http://www.lemanisapienti.it/

http://www.fondazioneacmonzino.it/

Milano Arte Expo ringrazia la Fondazione Monzino per la rubrica del magazine –> leggi anche gli altri articoli – dedicata alla musica e ai concerti.

contatti Milano Arte Expo: mail: milano.arte.expo@gmail.com – telefono: +393662632523

Per recensioni, redazionali e banner sul magazine online, contattate Melina Scalise, telefono +393664584532

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *