Castello Sforzesco: Le Mani Sapienti – liuteria e Momenti Musicali

eventi Castello Sforzesco

Castello Sforzesco: Le Mani Sapienti – liuteria e Momenti Musicali. Questa settimana Le Mani Sapienti, manifestazione organizzata dalla Fondazione Antonio Carlo Monzino, ospita Giovanni Lanza, un giovane Liutaio, studente presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano che sabato 29 e domenica 30 terrà un interessante laboratorio di liuteria ad Arco.

In queste due giornate, alle ore 15:30, un ricco programma musicale verrà offerto ai visitatori delle Sale Panoramiche. Sabato sarà ospite dei momenti musicali la pianista Federica Badalini che proporrà al pubblico brani di musica classica, colonne sonore e jazz.

Federica oltre ad essere una pianista è anche compositrice. Si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova e successivamente si è perfezionata in musica da camera con V. Terekiev. Ben presto ha sentito l’esigenza di spaziare verso generi musicali diversi e di affacciarsi verso esperienze musicali innovative. Ha iniziato così a collaborare con Cineteca Italiana di Milano e con la Cineteca Griffith di Genova per la composizione di colonne sonore per film muti.
Contemporaneamente fonda i Gothic Rock Soul Takers, gruppo che fonde elementi classici con contaminazioni Rock, con cui tiene concerti in tutta Italia e registra due CD ottimamente recensiti dalla stampa internazionale.
Insieme a Francesca Badalini ha recentemente creato il progetto ‘Cinema in note”, presentato in anteprima a Malta al Teatro Nazionale di La Valletta.
Dal 2014 segue il corso di perfezionamento in pianoforte jazz presso l’Accademia Villa Pomini con il Mº Sante Palumbo.

Il programma che ci presenta spazia dal “Notturno in Do diesis minore, Op. postuma” di Frédéric Chopin a Ryuichi Sakamoto, con il brano “Forbidden colours” dalla colonna sonora del film”’Merry Christmas, Mr. Lawrence” passando per lo Standard “Why don’t you get it right”, di Joe McCoy. Questi ma molti altri saranno i brani proposti: F. Liszt, A. Piazzolla, S. Rachmaninoff, D. Shostakovic, E. Satie, Y. Tiersen, M.Nyman, A. Novarini e P. Desmond.

——

Domenica saranno invece ospitati il Duo Luisa Repola e Davide Calcagno che ci accompagneranno in un virtuoso percorso sonoro attraverso brani di J. S. Bach, J. N. Hummel, C. Chamina, G. Fauré, C. Widor e, per terminare, G. Briccialdi.
Davide Calcagno, classe 1986, ha iniziato lo studio del flauto traverso a 11 anni per poi proseguire gli studi presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova con la Prof.ssa Savino diplomandosi nel 2006.

Nell’anno 2008 si è classificato al 1° posto, nella categoria di partecipazione, nel Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale organizzato a Cogoleto dalla Società Jupiter e al 2° posto nella Nona Edizione del Concorso Nazionale di esecuzione musicale “Riviera Etrusca”.
Dal 2008 frequenta i Corsi di Alto Perfezionamento Musicale tenuti dal Maestro M. Zoni.
Nel febbraio 2009 ha collaborato con la Compagnia T&M Live, per la rappresentazione del musical “AIDA” di Elton John e Tim Rice, portato in tournée nei teatri di Genova, Ravenna, Agrigento e Roma.
A giugno 2011 ha conseguito il Diploma Accademico di II° livello di Didattica Strumentale presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo.
Svolge regolare attività concertistica ed è attualmente docente di flauto traverso.

Luisa Repola si è diplomata in Pianoforte e Didattica della Musica presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. È docente di Pianoforte e Teoria e Solfeggio presso la Scuola Comunale di Camporosso e di Educazione Musicale presso la scuola “Stella Maris” di Imperia. Svolge attività concertistica come M° accompagnatore di cantanti lirici, di corali e anche in formazioni di Musica da Camera.

Milano Arte Expo ringrazia la Fondazione per la rubrica del magazine – > leggi anche gli altri articoli – dedicata alla musica e ai concerti. Ricordiamo inoltre di tenervi aggiornati su tutte le iniziative promosse da Fondazione Antonio Carlo Monzino ai seguenti LINK:

Link Programma eventi al Castello Sforzesco per Le Mani Sapienti: per i Laboratori di Liuteria e i Momenti Musicali:

 http://www.lemanisapienti.it/eventi/

Siti di riferimento:

 http://www.fondazioneacmonzino.it/

Pagina FB: https://www.facebook.com/fondazioneacmonzino/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *