Pausa pranzo a Milano in ristoranti, trattorie, bistrot sana ed economica

pausa pranzo Milano

Ristoranti pausa pranzo Milano – guida di Samanta Airoldi

Pausa pranzo a Milano in ristoranti, trattorie, bistrot sana ed economica: La Sana Gola, Mantra Raw Vegan, That’s Vapore, VitaminChic e Ristorante Veganfruttariano. Guida di Samanta Airoldi.  Uno dei “problemi” che affligge molti costretti per lavoro a pranzare sempre fuori casa, è trovare posti a buon prezzo che offrano anche una scelta sana.

Accanto ai numerosi fast food, Milano, per fortuna, offre anche un’ampia scelta di ristoranti, trattorie e bistrot che, senza rinunciare al gusto e senza spennare i clienti, offrono piatti sani e buoni.

Ecco alcuni posticini per pause pranzo che mettano d’accordo gola, salute e portafoglio 😉

1) Zona Nord di Milano: La Sana Gola: Cucina Vegana e Macrobiotica (via Carlo Farini 70)

La Sana Gola

La Sana Gola

La Sana Gola nasce una ventina di anni fa da un’idea di Martin Halsey, biologo americano ed esperto di terapia alimentare, nutrizione, alimentazione naturale, macrobiotica (con Michio Kushi come punto di riferimento) e medicina tradizionale cinese.

Venuta alla luce come scuola di cucina nell’ormai lontano 1994, La Sana Gola, nal corso degli anni, ha saputo reinventarsi ed aprirsi a nuove possibilità tra cui quella di Ristorante Vegano e macrobiotico.

Ma non solo: La Sana Gola, infatti, è anche un centro culturale con l’obiettivo precipuo di diffondere uno stile di vita ecologico, etico, scientificamente equilibrato e insegnare le cure basate sull’antica visione energetica.

Ad oggi La Sana Gola si presenta ai suoi sempre graditi ospiti come una Scuola di cucina con Ristorante Macro-Bio-Vegan a Milano

Qui, in sintonia con la più autentica filosofia della genuinità, i piatti cambiano ogni giorno in armonia con le stagioni, la disponibilità degli ingredienti e la creatività degli chef. Nel menù non mancano I dolci, preparati rigorosamente senza zuccheri raffinati

Per scelte etiche- ecologiche- salutiste vengono utilizzati solo prodotti vegetali, biologici e stagionali con i quali vengono realizzati deliziosi piatti da consumare in loco oppure da portar via.

Il ristorante è aperto tutti i giorni per pranzo dalle 12.30 alle 14.30; la domenica per il brunch dalle 12 alle 15; mentre il giovedì è possibile gustarsi anche un’ottima cena vegana e macrobiotica e fermarsi per la conferenza del maestro biologo e nutrizionista Martin Halsey.

2) Zona Centro Milano: Mantra Raw Vegan (Via Panfilo Castaldi 21)

Mantra Raw Vegan

Mantra Raw Vegan

Per chi lavora o è semplicemente di passaggio in zona Porta Venezia, consiglio una pausa pranzo da Mantra Raw Vegan dove potrete rifocillarvi con ottimo cibo non solo vegano e biologico ma anche “raw”, ovvero “crudo”!

Ovviamente non tutto può essere consumato crudo, ma nessun alimento subisce un processo di cottura superiore ai 42 gradi, temperatura a cui è possibile mantenere intatte tutte le proprietà organolettiche e nutritive.

Il menù segue la stagionalità dei prodotti al fine di assicurare freschezza e il massimo delle proprietà nutritive.

In questo periodo consiglio le deliziose le polpette noci e funghi o gli strepitosi Ravioli di Zucca su fonduta di Spinaci e Pesto di Coriandolo che, sono certa, vi faranno dimenticare che state mangiando qualcosa di incredibilmente sano.

Per i più golosi non mancano i dolci: cheesecake pera&zenzero, tiramisù, crostata di noci pecan e molti altri…tutto rigorosamente vegan e raw!

Completano il menù succhi vegetali spremuti a freddo per depurare e fare il pieno di energia!

3) Zona Centro: That’s Vapore (Corso di Porta Vittoria 5)

Zona Ovest: That’s Vapore ( Via Buonarroti 3)

ThatsVapore

ThatsVapore

Per una pausa pranzo leggera e ricca di gusto il mio consiglio è uno dei mitici cestini di That’s Vapore!

Potrete scegliere tra cestini a base di pesce, carne, pasta o cereali: la scelta è ricca e a buon prezzo, sia per onnivori sia per vegetariani!

Tutto viene cotto a vapore per garantire un piatto sano e leggero a cui non vengono aggiunti grassi, ma anche gustoso e che mantenga il più possibile inalterate tutte le proprietà nutritive.

I cestini, preparati ogni mattina, contengono un mix diverso di verdure, che vengono uniti agli ingredienti principali: dal pesce fresco alla pasta ripiena artigianale, dalla carne ai cereali.

Potete accompagnare il tutto con freschi centrifugati o frullati.

4) Zona Milano Sud/ Navigli: VitaminChic (via Vigevano 6)

Vitaminchic

Vitaminchic

VitaminChic è il posto perfetto per una pausa pranzo sana, depurante e coloratissima!

un’ampissima scelta di prodotti tutti naturali e biologici, senza coloranti né conservanti: accanto alle più tradizionali zuppe e centrifughe, il vero fiore all’occhiello di questa nuova filosofia alimentare sono i Succhi Detox e gli Smoothies, autentici concentrati di benessere con colori e nomi che ricordano molto da vicino il mondo della moda.

Lasciatevi ispirare dai colori: se amate il Verde non potete non gustarvi un pranzo a base di succo Green, con mela verde, finocchio, cetriolo, menta, limone e zenzero: depura l’organismo favorendo la digestione e l’eliminazione delle scorie.

E come non essere affascinate da BeCool?! Una deliziosa miscela di fragola, mela verde e acqua di cocco; un boom di vitamina C, antiossidante per eccellenza. Questo succo oltre ad essere buonissimo fa pure bene all’organismo e alla pelle.

Pazze per il colore Viola e, magari, con un paio di kiletti da smaltire? Per voi c’è ForeverYoung: un mix esplosivo di Pepe di Cayenna, per accelerare il metabolismo, Mela verde e Limone, per detossinare, Zenzero e Rapa Rossa per stimolare le funzioni rigeneranti dell’organismo e aiutarci mantenere giovani i nostri organi e la nostra pelle il più a lungo possibile.

Per le più golose sono stati pensati degli ottimi Smoothies per una pausa pranzo veloce, sana ma molto gustosa.

Se siete delle “cioco addicted” lasciatevi tentare tranquillamente da ChocolateDream: uno squisito sostituto del pasto a base di Cacao organico, Latte di cocco, Banana, Burro di noccioline, Latte di mandorla, ricco di vitamine e proteine vegetali e a basso contenuto calorico. Ideale per perdere peso senza intristirsi e senza avere cali di energia nel pomeriggio.

E per cena? Dove sperimentare qualcosa di nuovo, sano, gustoso e a ottimi prezzi?

Milano ha pensato anche a questo…

Ristorante Veganfruttariano (Via Ciaia 4)

Se fate parte delle folte schiere convinte che essere Vegani Fruttariani significhi fare la fame ed essere tristi e sciupati…Fate un salto a cena al Ristorante Vegan Fruttariano e garantisco che lo chef Fernando Franco vi farà cambiare idea!

Il ristorante è “giovane” non solo perché colorato e sempre molto allegro e animato ma anche perché è nato solo lo scorso 27 Febbraio 2016 integrando il già esistente Sound of ’70 con una cucina rivoluzionariamente e gustosamente “green”!

Etica, ecologia, salute ed economia si tengono per mano all’interno di una cucina che utilizza solo prodotti vegetali, biologici, rigorosamente NON OGM e, possibilmente, a KM 0 per aiutare anche i piccoli produttori locali e garantire, al contempo, il massimo della freschezza.

Ma veniamo al dunque: cosa mangiano i Fruttariani?

I Fruttariani si nutrono dei Frutti che le piante donano spontaneamente all’essere umano. I frutti non sono solo la “frutta” (mele, pere, banane, etc) ma anche alcuni ortaggi come pomodori, cetrioli, zucchine, zucche, melanzane, peperoni, avocado, olive, capperi, platano.

Il menù del Ristorante Vegan Fruttariano, per essere adatto a tutti, comprende sia piatti Fruttariani al 100% (come la fantastica e coloratissima Insalatona Fruttariana,la squisita Pizza Fruttariana, la parmigiana fruttariana, le tagliatelle di platano con crema di zucca e pomodorini, etc…) sia piatti ve gani più tradizionali (come la zuppa di patate e funghi, il risotto alle fragole, la cheese cake vegana, etc…)

Una volta al mese vengono organizzate cene fruttariane sequenziali (in cui si spiega non solo quali cibi consumare ma anche in quale sequenza consumarli al fine di ottenere il massimo del benessere psicofisico) precedute da conferenze di esperti.

Samanta Airoldi

leggi anche gli altri articoli di S. Airoldi

Samanta Airoldi

contatti Milano Arte Expo: mail: milano.arte.expo@gmail.com – telefono: +393662632523

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *