Fornasetti Store a Milano in Corso Venezia: negozio dove i sogni incontrano la realtà

Fornasetti

Fornasetti Store Milano in Porta Venezia, new opening – di Maria Zizza

Fornasetti Store a Milano in Corso Venezia, il negozio dove i sogni incontrano la realtà. Di Maria Zizza. Il quadrilatero della moda si arricchisce di un altro gioiello, lo showroom unico e meraviglioso di Fornasetti che ritaglia il proprio spazio nel cuore storico e raffinato della città – vedi MAPPA – a poca distanza dal celebre monomarca in corso Matteotti.

Un posto d’eccezione a Milano, la città che a Piero e Barnaba Fornasetti ha dato anche i natali e che rimane l’unico luogo di elezione per il negozio esclusivo del brand.

Chi si aspetta di trovare semplicemente una boutique deve fare i conti con l’atmosfera d’incanto che si respira appena varcata la soglia. Ci troviamo in Corso Venezia, 21/A all’incrocio con Via Senato, proprio nel palazzo in stile neoclassico in cui ha vissuto il giovane Filippo Tommaso Marinetti. Sette vetrine, una più bella dell’altra, tre piani, uno più ricco dell’altro, per uno spazio inaugurato due giorni fa e che da oggi è visitabile tutti i giorni.

Le stanze sono tutte diverse, ognuna dipinta con un colore che ne mette in evidenza il contenuto.

Le carte da parati, tra le opere più apprezzate di Fornasetti, sono come sempre realizzate da Cole & Son, famosi artigiani britannici che mischiano serigrafia, xilografie e stampe più all’avanguardia per tecniche e prodotti dalla lunga tradizione artigianale.

Nelle stanze i parquet e le piastrelle sono tratti dalle linee più classiche del brand che fa realizzare i primi da Xilo 1934 da sempre un marchio di punta del made in Italy che realizza in maniera tradizionale ed ecologica prodotti in legno per l’architettura di prima qualità. Le piastrelle, famose in tutto il mondo, riprendono diverse collezioni e sono tutte prodotte da Ceramica Bardelli, azienda italiana fondata nel 1962 per la produzione di ceramiche di altissima qualità. Ogni stanza ricreata è un ambiente mondo fantastico, un universo ricco di particolari da scoprire e immagini in cui perdersi. Ambienti ospitali che fanno da sfondo e al contempo sono protagonisti di uno spazio culturalmente dinamico ed eclettico, studiato anche per ospitare in futuro magari mostre ed eventi.

Sono diverse le linee esposte, tra le tante per esempio quella delle “Nuvole” che rivestono interamente la sala dedicata agli oggetti d’epoca, come un soffio nel cielo che scaccia la patina antica da disegni e mobili.

Elegante e morbida anche la sezione dedicata all’amatissima serie di “Tema e Variazioni”.

Da segnalare infine il servizio di progettazione custom-made che si occuperà di studiare una consulenza su misura per le diverse necessità del cliente.

L’apertura del nuovo negozio è quindi un’occasione unica per fare la conoscenza dell’universo onirico e fantastico, barocco e funzionale dell’estetica fornasettiana, che riesce sempre a essere così audace, stimolante e viva per chi si avvicina al suo mondo. Proprio come se un oggetto Fornasetti si trasformasse in qualcosa di più, un po’ come detto una volta da Piero Fornasetti stesso quando aveva affermato che i suoi prodotti erano proprio come un piccolo racconto, certe volte ironico, senza parole evidentemente, ma udibile da chi crede nella poesia.

Allora, fate un salto in corso Venezia per un viaggio silenzioso e quasi magico dove i sogni incontrano la realtà.

“Immaginazione, fantasia e creatività sono cibi insopprimibili per l’anima e per lo spirito: è un dovere per chi ne ha il darne agli altri, ed è così, che la fantasia chiama la fantasia e che la poesia invita alla poesia per tutti, a tempo pieno”, Piero Fornasetti

FORNASETTI STORE

Corso Venezia, 21/A (angolo Via Senato) – 20121 Milano

T. +39 02 84 16 13 74 – store.milano@fornasetti.comwww.fornasetti.com

Fornasetti Store – Milano, Corso Venezia

recensione di Maria Zizza

…. > leggi anche gli altri articoli della rubrica di Maria Zizza per Milano Arte Expo magazine.

Maria Zizza

contatti Milano Arte Expo: mail: milano.arte.expo@gmail.com – telefono: +393662632523

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *