Mangiare bene, spendere poco: Milano – guida ai ristoranti, pizzerie e locali

spendere poco a Milano

Mangiare bene e spendere poco – mini guida di Milano Arte Expo curata da Francesco Tadini

Milano: dove mangiare bene e spendere poco. Guida ai ristoranti, pizzerie e locali. A cura di Francesco Tadini. La città di Expo è sicuramente una delle più vivaci in Europa – per chi non l’avesse mai visitata – tuttavia come per le più grandi metropoli, non è facile trovare prezzi convenienti nei vari esercizi commerciali: non a caso Milano è stata inserita nel Financial Times come la tredicesima città più cara del continente. Lo scopo di questa mini-guida è quindi quello di fornire a coloro che passano qualche giorno nella capitale Lombarda come turisti o semplicemente per coloro che si trovano lì pere affari, una “mappa” ai bar, ristoranti in cui è possibile mangiare ad un prezzo contenuto: diciamo sotto i 25 euro. Sì, perché nonostante Milano sia una città non certo economica, è possibile trovare diversi ristoranti in cui pranzare ad un prezzo “umano” e con un buon livello di qualità. Vediamo ora nel dettaglio qualcuno di questi:

1. Marghe Pizzeria situata in via Cadore 36: Non sono tantissime le buone Pizzerie che si trovano nella città lombarda; molte di loro dispongono solo di forno elettrico e non di quello tradizionale a legna. Da Marghe, invece, troverete un’ottima Pizza, dall’impasto leggero e digeribile. Con una birra media, si spendono tranquillamente meno di 20 euro.

2. Osteria dell’Acquabella, in via San Rocco 11: in questo ristorante potrete guastare degli ottimi piatti milanesi; si potranno scegliere fra diversi tipi di polenta e gustare ottimi piatti fatti in casa. In particolare conviene scegliere i “primi del giorno”: i piatti risultano essere economici però attenzioni a non scegliere una bottiglia dalla carte dei vini, in quel caso si spenderanno più di 25 euro.

3. Al Mercato Taco Bar, in via Casale 5: situato sui navigli, è poco adatto ad una serata formale e di lavoro. Infatti è più adatto per passare una serata allegra in compagnia. Il cibo servito è di tipo messicano, in particolare tortillas di mais accompagnate da guacamole, pico de gallo, cheddar, quesadillas oppure burrito. Infine potrete abbinare anche un cocktail ghiacciato di ottima qualità, il tutto rimanendo sotto i 25 euro.

4. MAM Milano Amore Mio, zona Porta Romana. Se siete amanti del cibo vegetariano, allora questo è il posto che fa per voi. Prendete il menu da 20 euro con 4 ciotoline di piatti tutti differenti e nel prezzo è compreso un calice di vino. L’esatta ubicazione del ristorante è Via Ludovico Muratori 7.

5. Siete amanti dello Street Food? Allora Mangiari di Strada fa per voi: non si tratta del classico paninaro. Sono presenti sia panini realizzati quasi come opere artistiche ma anche piatti che variano di giorno in giorno. Per esempio sarà possibile gustare una Coda alla Vaccinara 13 euro, Fegato alla Veneziana a 8,50, oppure il grosso panino SuperHamburger con 220 grammi di polpetta a 10,50 euro. Il locale si trova in via Lorenteggio 269.

6. Per chi volesse gustarsi invece del Cibo Coreano e fosse appassionato di questi piatti o semplicemente è curioso di provarli, segnaliamo che nella zona di stazione Centrale, è presente Imone Ristorante Coreano, e propone tipiche specialità coreane come il bibimbap o il kimchi (cavolo cinese, zenzero, aglio, cipolla e peperoncino). Il ristorante si trova in Via Emilio Cornalia, 16

7. Hoppy Fish: arrivate dal sud e non potete rinunciare al panino al pesce spada? Bene anche a Milano è possibile mangiare panini in cui l’ingrediente fondamentale sia il pesce. Da Hoppy Fish, infatti, è possibile trovare hamburher di pesce ma anche fritture e tramezzini. Il costo è contenuto ai 12-13 euro a ciò potrete aggiungere una buona birra artigianale. Il locale si trova in zona Porta Vicentina ed esattamente in Corso di Porta Vicentina 38.

8. Al ristorantino Gesto Milano, in zona Porta Venezia, potrete provare alcuni assaggini milanesi oltre a delle gustose Tapas. Il tutto ad un prezzo davvero contenuto: si tratta di un costo a piattino che varia dai 3 ai 5 euro; in questo modo sarà quindi possibile provare diverse specialità presenti sul menu senza spendere troppo. Il ristorante si trova in Via Giuseppe Sirtori, 15.

9. Volete mangiare guardando la Madonnina, allora potete andare da Ottimo Massimo in duomo appunto. Nonostante si trovi nel pieno centro della città, è sicuramente possibile mangiare con meno di 25 euro. E’ possibile ordinare insalatone varie, panini, tramezzini, piatti caldi che variano in base alla stagione. Per un cous cous di pesce si spendono 8 euro mentre i piatti a base di carne partono da 12 euro. Il ristorante si trova in via Spadari ang. via Victor Hugo.

10. Se siete amanti della mozzarella di bufala e delle specialità del Mezzogiorno, invece, dovete invece fare un “salto” da Ladybù, in zona Buonarroti. Potrete trovare piatti a base di mozzarella di bufala come per esempio paccheri con pummarola, basilico e stracciatella di bufala o i Vermicelli di grano duro cacio e pepe su crema di cipolla di Tropea. In questo caso dovrete recarvi in via Via Michelangelo Buonarroti, 11.

11. Volete rimanere leggeri e gustavi un bel tagliere di salumi e un bicchiere di vino od un cocktail, allora al  ristorante Taglio siete nel posto giusto: materia prima ottima e stuzzichini davvero appetitosi. Il conto è inferiore ai 18€ per uscire comunque soddisfatti dal locale. Dove? In via Vigevano,10

12. Nel quartiere Isola, invece, potrete invece mangiare dell’ottimo ramen: purtroppo non vengono accettate prenotazioni quindi non è semplicissimo trovare posto, il costo per un piatto di Ramen & Noodles varia da 10 ai 13 euro, gli snack dai 3 ai 7. Infine, se non volete fare la fila per trovare il posto per mangiare, su Glovo potrete ordinare il cibo direttamente per la vostra casa o nella stanza d’albergo in cui alloggiate. Il locale si chiama Casa Ramen e si trova in Via Luigi Porro Lambertenghi, 2.

13. Arci Bellezza: questo locale non è alla moda, non offre piatti esotici particolari, ma permette di mangiare bene ad un prezzo contenuto. Il ristorante esiste da decine di anni e vi permetterà di mangiare ottimi piatti di pesce, buoni fritti e dolci fatti in casa, il tutto spendendo meno di 20 euro per un buon pasto. Dove si trova? In via Giovanni Bellezza, 16.

14. Siete un amanti del cinese o del giapponese, avete mai sentito parlare dei Dim Sum ? Allora Mao Hunan Ristorante in zona Loreto è il posto giusto. I Dim Sum qui sono fatti a mano ed il loro gusti sono molto intensi e soprattutto piccanti. Il cibo cinese preparato, infatti, è tipico della regione di Hunan della Cina, dove si sano appunto intense spezie e peperoncino. Il locale è gestito da Italo-Cinesi ed i prezzi sono davvero irrisori. Il ristorante si trova in via Porpora, 5.

15. Gli Sciatt sono un tipico “stuzzichino” della valtellina, da provare almeno una volta nella vita ma per farlo si può rimanere tranquillamente a Milano. Infatti il ristorante Sciatt à Porter ( in zona Garibaldi), vicino a Corso Como, si mangiano questi stuzzichini sia caldi che freddi a prezzi davvero interessanti. La polenta costa dagli 8 euro in su, mentre un tagliere parte dai 10 euro, l tutto abbinato ad una buon bicchiere di vino. Se volete farci un salto, si trova in Viale Monte Grappa, 18

Ma se voleste spendere ancora meno di 20 euro a causa del budget ridotto della vostra vacanza o perché avete impegnato molti dei vostri soldi in souvenir per parenti, cosa fare?

Ecco alcuni locali in cui è possibile

mangiare a Milano con meno di 10 euro:

1. Se siete alla ricerca di un pranzo al volo, allora il Bar Magenta è il luogo ideale. Il bar è sempre molto affollato: studenti della Cattolica, pendolari in arrivo alla stazione Centrale, in un bar presente da oltre 100 anni nella città. Sarà possibile mangiare un panino gigante, avere un’acqua in bottiglia ed un caffè a soli 5 euro. I gusti dei panini sono infiniti: uno contiene ben 4 tipi di formaggio differente. Potrete inoltre scegliere anche delle verdure con cui farcire il panino. Il bar si trova in via Carducci 13.

2. Se invece volete pranzare con qualcosa di caldo perché all’esterno fa troppo freddo, allora vi conviene recarvi dalla Latteria La cicala è il posto che fa per voi. Gli interni sono rustici: tovaglie a quadri rosse e tavoli in legno: potrete gustare la parmigiana, le lasagne e delle fette di arrosto. Infine sono molteplici i piatti vegetariani disponibili. Tuti i piatti costano meno di 7 euro ed aggiungerci un bicchiere di vino in accompagnamento vi costerà solo 1,5 euro. L’indirizzo è Via Bellotti, 13.

3. E’ ora di cena ma non volete spendere troppo? Allora recatevi da Frida Milano per l’aperitivo: con soli 6 euro potrete bere un ottimo spritz ed abbuffarvi al buffet in maniera no stop. Il locale non è arredato alla moda ma con quella piccola cifra potrete bere e mangiare salumi, frittate, pizza fino a quando non sarete sazi. Il locale si trova nel cuore del quartiere Isola e precisamente in Via Pollaiuolo, 3.

4. Se siete amanti della pasta, offre menu a prezzo fisso e pasta all’uovo fatta a mano. Il locale non è molto lontano dal centro città: solo 10 minuti da Corso Venezia. Il nome è Crono, ristorante bar, ed i proprietari sono originari di Caserta. Il menu come detto è a prezzo fisso ma i piatti variano; primo, secondo, acqua, o un quarto di vino, e caffè vi costeranno solamente 10 euro. Il ristorante si trova in via Via Pascoli 15.

5. Infine, se siete alla ricerca di una trattoria bolognese, la Trattoria Bolognese da Mauro fa per voi. Tutta la pasta è sempre fresca, ovviamente all’uovo e viene fatta e tirata rigorosamente a mano ed il costo per un piatto è di circa 8 euro. Se volete degustare i loro piatti, li trovate in Via Elia Lombardini 14.

Ecco, quindi, tutta una serie di locali e ristoranti in cui potrete mangiare ad un prezzo davvero irrisorio e quindi godervi la vostra vacanza senza subire un salasso del vostro portafoglio. Alla prossima e buon divertimento nella città Meneghina.

Leggi anche la piccola guida ai  migliori ristoranti All You Can Eat di Milano.

Francesco Tadini

fondatore della blogzine Milano Arte Expo, contatti: mail: milano.arte.expo@gmail.com – telefono: +39366/2632523

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *