Punk in Britain: mostra alla Galleria Carla Sozzani – di Maria Zizza per Milano Arte Expo

Punk in Britain Galleria Carla Sozzani

Punk in Britain Galleria Carla Sozzani

Mostre Milano 2016: Punk in Britain Galleria Carla Sozzani Corso Como 10 (vedi MAPPA) – segnalazione della mostra di Maria Zizza per Milano Arte Expo. Dall’11 giugno 2016 fino al 28 agosto il Punk in mostra alla Galleria Carla Sozzani

Punk in Britain

Punk in Britain Galleria Carla Sozzani Ray Stevenson, Soo Catwoman, appartamento di Linda, Pimlico, Ottobre 1976 – © Ray Stevenson

Se c’è un movimento che più di ogni altro ha stravolto non solo la musica, ma anche il modo di vestire, di lottare, di esprimersi, quello è stato il punk, molto più di una moda, molto oltre la musica dei giovani, molto più di uno sconvolgimento momentaneo di protesta. Per celebrare i 40 anni di questo terremoto anche la Galleria Sozzani ha organizzato una mostra di valore che raccoglie materiali differenti e che inaugurerà sabato 11 giugno. Dopo la exhibition londinese alla British Library (dal 13 maggio la mostra “Punk 1976-1978”, gratuita nelle sede di Eusto Road), un allestimento a Milano tutto da gustare per la presenza di foto, tra gli altri, di Simon Baker e Olivier Richon, una sezione dedicata ai video e disegni e grafiche di Jamie Reid.

“Punk in Britain” proporrà oltre 90 fotografie per documentare momenti diversi ormai diventati storici dei protagonisti del punk londinese. La mostra è divisa in due parti con le fotografie di Simon Barker (Six), Dennis Morris, Sheila Rock, Ray Stevenson, Karen Knorr, Olivier Richon da un lato; e disegni, collage e grafiche di Jamie Reid e una sezione speciale dedicata ai video e alle fotografie di John Tiberi dall’altro.

Le testimonianze risalgono già al 1976 quando intorno al negozio SEX di Vivienne Westwood e Malcom Mc Laren, futuro manager e creatore di Sex Pistols, iniziarono a gravitare musicisti, creativi, ma anche squatter e drogati.

mostra Punk in Britain

mostra Punk in Britain Galleria Carla Sozzani – Simon_barker_jordan_and_siouxsie_at_st_james_hotel_1977

Il motto “I Wanna Be Anarchy, in the City” inizia allora, in quella Londra tanto diversa eppure pronta ancora oggi a restare un modello di moda e controcultura.

Dai Sex Pistols ai Clash, da Siouxsie Sioux a Debbie e altri, sono molti i musicisti immortalati negli scatti in mostra di fotografi tanto diversi per stile, eppure accomunati dalla stessa passione.

II giovanissimo Simon Barker aka SIX con una semplice ed economica macchina tascabile tra il 1976 e il 1978 ha ritratto alcuni dei protagonisti del punk riprendendoli intimamente nelle loro camere oppure ai concerti ricreando una sorta di album di famiglia.

Galleria Carla Sozzani

Galleria Carla Sozzani, Punk in Britain – Sheila Rock, Jordan Outside Sex, 1977 – © Sheila Rock Photography

Sheila Rock per documentare il punk britannico si era trasferita da New York a Londra insieme a Ray Stevenson, che lavorava per la BBC e fotografava regolarmente i Sex Pistols e la scena londinese.

Dennis Morris, il fotografo ufficiale dei Sex Pistols, racconta il gruppo icona del punk con le sue foto e con i due video girati da John “Boogie” Tiberi, lo storico tour manager dei Sex Pistols con video clip televisivi, performance e interviste.

Una geografia urbana che emerge frastagliata ma continua in quella Londra che dal SEX di Vivienne Westwood passava ai night club, dal Roxy al Covent Garden, da Charing Cross a Oxford.

Una mostra da non perdere, per appassionati di musica, moda e cultura.

Un modo per interrogarsi, anche al di là del valore in alcuni casi notevole delle immagini rappresentate, a distanza di quarantanni su quello che è rimasto e su quello che ancora oggi il punk significa.

Maria Zizza

…. > leggi anche gli altri articoli della rubrica di Maria Zizza per Milano Arte Expo magazine.

Maria Zizza

Mostre da non perdere a Milano

Galleria Carla Sozzani Punk in Britain

11 giugno – 28 agosto 2016
Corso Como 10 – 20154 Milano, Italia
tel. +39 02 653531
www.galleriacarlasozzani.org

MAE Milano Arte Expo, diretto da Melina Scalise (giornalista e guida con Francesco Tadini della Casa Museo Spazio Tadini in via Jommelli 24)  – mail: milano.arte.expo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia Maria Zizza per il testo e la selezione immagini sulla mostra in Corso Como 10 alla Galleria Carla Sozzani Punk in Britain. 

Melina Scalise

Melina Scalise

 

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *