WOW Spazio Fumetto: mostra di Tuono Pettinato al Museo del Fumetto di Milano

WOW Spazio Fumetto

WOW Spazio Fumetto – Tuono Pettinato, fumettista

Mostre a MilanoWOW Spazio Fumetto: Tuonèide Le straordinarie avventure di Tuono Pettinato, fumettista. Segnalazione di Maria ZizzaAndrea Paggiari al Museo del Fumetto di Milano (Viale Campania, 12 – vedi MAPPA) con una mostra da non perdere dal 20 maggio al 19 giugno 2016.

Tuono Pettinato

Tuono Pettinato – Enigma

Classe 1976, amante dei toast e degli Estathé, fan di King Buzzo e autore dal linguaggio raffinato, Tuono Pettinato, al secolo Andrea Paggiari, arriva finalmente in mostra a Milano. Dalla creatività a 360°, socio fondatore di Laghetto e Superamici, per dirne solo alcuni, Tuono ha pubblicato alcuni dei più interessanti fumetti nel panorama italiano che riassumono un po’ i tanti suoi interessi dalle biografie alla storia alla musica, da Enigma La strana vita di Alan Turing, sul genio britannico che decodificato il codice Enigma a Nevermind, sulla vita di Kurt Cobain, da Garibaldi con la vita dell’Eroe dei due Mondi, fino a Corpicino con la storia del giornalista Martinelli, che cerca di risolvere il mistero della morte del piccolo Marcellino Diotisalvi.

Tuono Pettinato

Tuono Pettinato – Nevermind

Scanzonati bozzetti si mischiano a vicende noir, biografie di personaggi storici e iconici con note intime e delicate. Spensieratezza e libertà plasmano fumetti con uno stile personalissimo.

Premiato come migliore autore unico al Lucca Comics and Games del 2014, proprio con l’organizzazione toscana nasce oggi il progetto di questa mostra milanese che inaugura venerdì 20 maggio allo WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano imprescindibile per tutti gli amanti del genere.

Tuono Pettinato

Tuono Pettinato – Corpicino

Più che una raccolta celebrativa delle opere precedenti, il percorso esporrà tavole, vignette e acquerelli realizzati appositamente per l’occasione, con circa una ventina di taccuini con lavori editi e non, 30 bozzetti e 60 tavole originali. Una varietà di opere e supporti per offrire una prospettiva compleda sul modo di lavorare del fumettista che riguarda l’insieme del mondo a fumetti. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 19 giugno.

A rispondere alle domande di Andrea Piazzi, venerdì, è stato lo stesso Tuono Pettinato. Un appuntamento da non perdere per incontrare uno dei più interessanti artisti italiani e chiacchierare un po’ sul fumetto e su cosa significhi fare fumetti oggi.

Maria Zizza

…. > leggi anche gli altri articoli della rubrica di Maria Zizza per Milano Arte Expo magazine.

Maria Zizza

Tuonèide. Le straordinarie avventure di Tuono Pettinato, fumettista
WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano

viale Campania 12, Milano
20 maggio – 19 giugno 2016
Ingresso libero

Orari: da martedì a venerdì 15:00-19:00;
sabato e domenica 15:00-20:00;
lunedì chiuso
Il museo rimarrà aperto giovedì 2 giugno
Per informazioni 02 49524744 | info@museowow.it | www.museowow.it

MAE Milano Arte Expo, diretto da Melina Scalise (giornalista e guida con Francesco Tadini della Casa Museo Spazio Tadini in via Jommelli 24)  – mail: milano.arte.expo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia Maria Zizza per il testo e la selezione immagini sulla mostra Tuonèide Le straordinarie avventure di Tuono Pettinato, fumettista a WOW Spazio Fumetto

Melina Scalise

Melina Scalise

 

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *