PHOTOFESTIVAL Milano 2016: fotografia d’autore con decine di mostre in gallerie d’arte e palazzi storici

Photofestival Milano 2016

Photofestival 2016 mostre fotografiche in tutta Milano

Mostre fotografiche PHOTOFESTIVAL Milano 2016 – Il programma del festival dedicato alla fotografia d’autore – dal 20 aprile al 12 giugno – arricchirà il ulteriormente il paesaggio culturale milanese con decine di mostre in gallerie d’arte e palazzi storici. Con la direzione artistica di Roberto Mutti Photofestival 2016 mette al centro il rapporto tra design e fotografia, in parallelo alla XXI Esposizione Internazionale della Triennale.

Anche per l’edizione 2016 Palazzo Castiglioni, Palazzo Giureconsulti, Palazzo Bovara e Palazzo Turati saranno sedi centrali, ma l’organizzazione del festival prevede una diffusione capillare in tutta la metropoli che coinvolgerà gallerie e spazi espositivi in ogni dove. Milano Arte Expo vi terrà aggiornati con una mappa riepilogativa e facilmente consultabile con l’ausilio di Google Maps. I cataloghi di Photofestival 2016 saranno distribuiti tra pochi giorni gratuitamente presso le singole sedi delle mostre fotografiche.

Photofestival Milano 2016

Photofestival Milano 2016

Il Comitato organizzatore è formato da Dario Bossi, Cristina Comelli e Pierluigi Mutti. Il festival ha il supporto dell’Unione Confcommercio Milano  e della Camera di Commercio ed è promosso da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging.

La precedente edizione di Photofestival Milano, nel 2015 (in concomitanza a Expo il Festival ha avuto due grandi tappe primaverili e autunnali) ha deicato ad un vastissimo pubblico di esperti ed appassionati dell’arte fotografica – nell’arco di 4 mesi –  più di 200 mostre fotografiche d’autore.

catalogo Photofestival Milano

catalogo Photofestival Milano edizione 2015

Il programma è stato arricchito anche da una nutrita serie di workshop, presentazioni di libri e incontri con i grandi fotografi in collaborazione con AFIP Associazione Fotografi Professionisti e con CNA Lombardia. 8.000 copie del catalogo di Photofestival hanno contribuito a divulgare l’esperienza e la ricerca degli autori che ormai vedono Milano – possiamo ben dirlo – una delle capitali della fotografia nel mondo.

Sale la febbre Fuorisalone: quella sindrome del milanese (non imbruttito!) che è fiero di una città nella quale ci si possa divertire conoscendo, camminare pensando, curiosare e sorprendersi e – perché no? – andare a caccia di incontri e aperitivi con gente che non si emoziona solo quando vince una squadra di calcio.

Divulgazione e mercato (lo auguriamo) per una disciplina che sta ristrutturando le fondamenta stesse dell’edificio sul quale è nata, in compagnia – non sempre brillante, ma certo frequente – di un buon miliardo di persone che la praticano come forma di consapevole espressione interlinguistica, interculturale, febbrilmente social e con un gusto che non può che lasciare in bocca la voglia di migliorare e confrontare.

Un grazie a Roberto Mutti e all’infaticabile gruppo di collaboratori che animano Photofestival 2016!

Mostre fotografiche a Milano con

PHOTOFESTIVAL 2016

sedi varie
date: 20 aprile – 12 giugno 2016 (11a edizione)

website: http://www.milanophotofestival.it/

MAE Milano Arte Expo, magazine Fine Art, Design, Fashion & Lifestyle è diretto da Melina Scalise (giornalista professionista, ufficio stampa e co – ideatrice con Francesco Tadini e presidente della Casa Museo Spazio Tadini) – Per informazioni e contatti mail: milano.arte.expo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it  – mob. 366 4584532.

Melina Scalise

Melina Scalise

Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *