Naturà il primo asilo nido vegano a Milano

Nido Vegano_ Milano

Naturà: il primo asilo nido vegano a Milano- di Samanta Airoldi. Ogni crisi rappresenta un’opportunità: per superarla è necessario ingegnarsi, trovare soluzioni ed escamotages ai problemi che essa ci costringe ad affrontare.
Ogni crisi porta con sé mille piccole rivoluzioni che, messe tutte insieme, ne formano una grande che investe tutta la società a partire da iniziative concrete che rendono piede nel nostro quotidiano.
Tra le piccole ma grandi iniziative messe in atto per, se non rivoluzionare, quantomeno modificare l’attuale modo di vivere della società, sicuramente una delle più rilevanti è la scelta “vegana“.
Essere vegani è una filosofia di vita prima ancora che un modo di alimentarsi: rispettare ogni organismo vivente per vivere quanto più possibile in armonia con l’ecosistema e in sintonia con il suo naturale equilibrio.
Milano è all’avanguardia anche in questo: non ci siamo accontentati di ristoranti e bistrot vegani…naaa troppo scontato!

Da pochi mesi, infatti, in zona Città Studi è nato Naturà, il primo asilo nido in Italia che abbraccia la “filosofia vegana“.Al timone di questo innovativo progetto Federica Ferrobianchi, laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione, insegnante di massaggio infantile e con esperienza in comunità residenziali per bambini sotto i sei anni allontanati dalla famiglia.

Nido Vegano Naturà Milano

Nido Vegano Naturà Milano

Naturà, che per il momento è stato progettato per ospitare 5 bambini di età compresa dai 3 mesi ai 3 anni, incarna e promuove il rispetto per animali e ambiente in ogni aspetto educativo: in primis l’alimentazione , che (sotto la guida e consulenza di nutrizionisti esperti) riesce ad essere completa pur escludendo non solo carne e pesce ma anche uova, latte, latticini e miele.
Anche i prodotti utilizzati per la detergenza dei piccoli e degli ambienti, i pannolini, i mobili e i complementi di arredo sono rigorosamente bioecologici e privi di sostanze tossiche.

Naturà nido famiglia vegan

Naturà nido famiglia vegan

Ma il progetto educativo non sarebbe completo senza una particolare attenzione alla dimesione ludica: all’interno di Naturà i piccoli ospiti giocano con materiali naturali e di riciclo e viene insegnata loro, attraverso il gioco, la raccolta differenziata.
La proposta alimentare vegana, autentico punto di forza di Naturà, è rafforzata dalla scelta di frutta e verdura esclusivamente biologica e a km 0, aiutando, dunque, anche l’economia agricola locale attraverso il consumo di prodotti stagionali e legati al territorio.

Alimentazione Vegan

Alimentazione Vegan

Utilizzare solo prodotti a Km 0 e, quindi legati pure alla stagionalità, non solo è una scelta conveniente dal punto di vista salutistico ma rappresenta anche il modo migliore per ridurre le importazioni di prodotti esteri a tutto vantaggio dei piccoli produttori del luogo: un piccolo ma grande aiuto per rilanciare l’economia del paese!
Come sostenava Kuhn: quando una teoria non è più “funzionale” al sistema, cioè quando non è più in grado di risolvere i problemi che si presentano, allora entra in gioco un incognita che fa saltare il sistema.
Kuhn si riferiva all’ambito scientifico ma ciò avviene anche nel tessuto sociale: quando convinzioni e pratiche portate avanti per anni dimostrano di non funzionare più, di non soddisfare più le nostre esigenze in termini di etica e benessere, allora il sistema deve essere cambiato.

Naturà asilo nido vegano Milano

Naturà asilo nido vegano Milano

Strutture come Naturà, nel panorama etico e sociale odierno, rappresentano proprio quella famosa “incognita” di cui parlava Kuhn che, attraverso piccole scelte quotidiane, rivoluziona quel modo di vivere che per secoli ha sfruttato le risorse ambientali in modo poco consapevole, cagionando danni all’ecosistema, alla salute, all’economia nonché grandi sofferenze al regno animale.
L’asilo nido Naturà, primo asilo nido vegano in Italia, ci tengo e sottolineare, è un modo utile, innovativo e virtuoso per cercare di superare quella crisi economica e valoriale in cui, un po’ tutti, siamo caduti negli ultimi anni.
Educare i più piccoli e dare il buon esempio ai grandi di come, con un po’ di ingegno, si possa, al contempo, fare qualcosa di positivo per la salute, per l’ambiente, per gli animali e pure per l’economia del paese!
Milano è sempre un passo oltre 😉

Samanta Airoldi

…. > leggi anche gli altri articoli di Samanta Airoldi, per la rubrica “Perle di Follia” del magazine Fine Art & Lifestyle Milano Arte Expo

Samanta Airoldi

Il magazine Fine Art & Lifestyle Milano Arte Expo, diretto da Melina Scalise (giornalista professionista, ufficio stampa e co – ideatrice con Francesco Tadini e presidente della Casa Museo Spazio Tadini) – mail: milano.arte.expo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia la fashion blogger e filosofa Samanta Airoldi per il testo e la selezione delle immagini su Naturà- asilo nido Vegano a Milano.

Melina Scalise

Melina Scalise, direttore del magazine d’Arte Design Fashion Fotografia e Lifestyle fondato insieme a Francesco Tadini

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *