MONICA CASTIGLIONI Pistilli!, mostra Fuorisalone 2016 alla Fonderia Artistica Battaglia: l’artista e jewelry designer vista da Maria Zizza

Monica Castiglioni

Monica Castiglioni – mostra Fuorisalone 2016 alla Fonderia Artistica Battaglia

Mostre Fuorisalone 2016MONICA CASTIGLIONI Pistilli!, Fonderia Artistica Battaglia (vedi MAPPA) nella Design Week dal 9 al 18 aprile: l’artista e jewelry designer vista da Maria ZizzaIl bronzo, la materia di cui son fatti i sogni

Entrare nello show room di Monica Castiglioni è ritagliarsi l’ingresso in una nicchia silenziosa di meraviglia. Tra i locali di via Borsieri e le scuole elementari della zona, la boutique è semplice e minimale dall’esterno, ma si rivela ricco come un piccolo museo una volta entrati.

I gioielli appesi, le sculture esposte e il caos creativo che si intravede nel retro dell’atelier fanno sì che ci si senta immersi direttamente nella fucina di Vulcano. Monica Castiglioni lavora quasi esclusivamente il bronzo, in fusione a cera persa. Tutti i gioielli sono pezzi unici o appartengono a piccole serie limitate lavorate comunque con lo stesso procedimento. Sono collezioni esposte sia nella boutique milanese sia in quella di New York, altra città di Monica, in cui, oltre ad avere un proprio spazio da più di vent’anni, ha esposto nello shop del MoMa e ora espone in quello del Cooper Hewit Museum e a quello inaugurato il 5 aprile al Metropolitan Museum in una selezione di jewelry designer che si sono distinti proprio nella sperimentazione della materia.

Oltre alla lavorazione del bronzo, i gioielli di Monica hanno in comune con le sculture anche un certo tipo di fisicità, le forme sono morbide, per lo più prive di spigolosità geometriche. Non è un caso quindi che proprio nella storica Fonderia Artistica Battaglia verrà presentata il prossimo 9 aprile 2016 dalle 18.30 Pistilli!” la scultura in bronzo e la collezione che si potrà vedere negli spazi di via Stilicone 10 a Milano dal 9 fino al 18 aprile. I pistilli, come ispirazione e tema centrale della collezione di gioielli è presente in collane, bracciali e anelli oltre che sculture.

Il bronzo centrale diventa dorato sulle punte, come coralli che brillano in fondo al mare. Una fisicità che trova, a mio parere, l’espressione più bella negli anelli, dalle forme diverse con più o meno pistilli o aperture ma tutte ugualmente ispirate.

Tra le varie sperimentazioni che la contraddistinguono – Monica Castiglioni è anche una fotografa, come testimoniato nel libro A Glimpse in the Puddle, edizione CHARTAc’è la collaborazione, dal 2015, con lo studio di Trento .bijouet, tra i primi in Italia a creare gioielli con le stampanti 3D, trasformando un file in un accessorio unico e fuori dagli schemi.

Tra Milano e New York, tra Isola e Brooklyn, quello di Monica Castiglioni è un successo internazionale che premia una creativa e artista a 360 gradi, da conoscere in occasione di una presentazione o per un regalo prezioso per qualcuno di speciale o per se stessi.

Maria Zizza

…. > leggi anche gli altri articoli della rubrica di Maria Zizza per Milano Arte Expo magazine.

Maria Zizza

 

Eventi Fuorisalone 2016 Milano Design Week:

Monica Castiglioni Pistilli!

Fonderia Artistica Battaglia

Inaugurazione il 9 aprile dalle 18.30 – In mostra fino al 18 aprile
tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00
Fonderia Artistica Battaglia, via Stilicone, 10 Milano

Monica Castiglioni Atelier
Via Pastrengo 4, Milano
Giovedì, venerdì e sabato 11.00/20.00

MAE Milano Arte Expo, diretto da Melina Scalise (giornalista e guida con Francesco Tadini della Casa Museo Spazio Tadini in via Jommelli 24)  – mail: milano.arte.expo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia Maria Zizza per il testo e la selezione immagini sull’artista e designer Monica Castiglioni.

Melina Scalise

Melina Scalise, direttore Milano Arte Expo magazine d’Arte, di Design, Fashion Fotografia e Lifestyle

 

Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *