Figus Designer, WI FIGUS BAG: power bank di moda per smartphone, tablet, iPhone e iPod

Wi Figus Bag

Wi Figus Bag Figus Designer

Moda hi tech: Figus Designer WI FIGUS BAG, power bank per smartphone, tablet, iPhone e iPod – di Samanta Airoldi. Una laurea in Marketing e Comunicazione e un’innata passione per lo stile, passione che nasce in tempi lontani, nel laboratorio artigianale di famiglia dove “respira quel magico odore di cuoio” che le fa capire quale sarà la sua strada…

Wi Figus Bag

Wi Figus Bag

Sto parlando di Eleonora Figus, giovane e brillante Fashion Designer milanese.

Partiamo da ciò che più di tutto mi ha catturato, la sua Wi Figus Bag…” Wi che???” mi sono chiesta…

Wi Figus Bag è una borsa che risolve le quotidiane situazioni di “mancanza di energia” permettendo di caricare lo smartphone comodamente e con eleganza in ogni momento.

“La prima borsa che ti ricarica socialmente” è il motto con cui nasce Wi Figus Bag! Infatti Wi Figus Bag è la prima borsa “mobile friendly” in quanto è dotata di una tasca per notebook e una per il tablet e ipad mini, ma la cosa straordinaria è che possiede un sistema integrato per ricaricare velocemente il nostro smartphone! Il sistema di ricarica, disegnato ad hoc, è pratico e nascosto: si trova infatti all’interno della fodera della borsa e ci sono tre uscite di cavi microUSB, lightning e 30pin per i modelli meno recenti di iphone e ipod. Un sistema di ricarica che somiglia a quello delle power bank, ricaricabile tramite il cavo usb da poter attaccare alla presa del PC o alla presa elettrica a muro.

La shopper Bag ha avuto un grande successo. E’ stata esposta in occasione di diversi eventi tra cui alla Milano Design Week 2014 presso DOUTDESing (8-13 APRILE 2014), ad EXPO GATE insieme al altri 15 progetti innovativi (26-30 ottobre 2015) dove ha vinto il premio: “Progetto più apprezzato dal pubblico di Expo Gate”.

Come è nata e come si è sviluppata l’idea?

Dopo aver partecipato al BandoUn designer per le imprese 2013promosso da  Material ConneXion Italia e dalle Camere di Commercio di Milano e Monza e Brianza , il mio progetto venne selezionato e il prototipo venne esposto alla Triennale di Milano da dicembre 2013 a febbraio 2014.

Figus Designer  Wi Figus Bag

Figus Designer Wi Figus Bag

Il lancio del prodotto è avvenuto nel dicembre 2014 con l’evento “ Wi Figus Party” e ora WI FIGUS BAG è in vendita presso i negozi Figus Designer di Milano e si può ordinare anche online sul sito figusdesigner.com, al prezzo di soli 174€ per la versione in ecopelle e 318€ il modello realizzato in pelle.  Il modello è personalizzabile su richiesta del cliente, senza costi aggiuntivi.

Quindi una perfetta sintesi tra “bello” e “utile”, tra funzionalità ed estetica senza mai perfere di vista né le esigenze pratiche di una donna sempre più “social” e multitasking né le esigenze di stile e di gusto. Un occhio a Kant e uno a Locke, per capirci 😉

Infatti mi basta poco per capire che rivoluzionare la tradizione attraverso uno stile unico che coniughi eleganza e tecnologia è il modo di “fare moda” di Eleonora Figus!

Mossa da sempre da una grande curiosità verso il nuovo e il non conforme , mi diverto a sperimentare nuovi approcci di design, nuove sfide per le mie collezioni. La mia passione per i viaggi mi permette di prendere ispirazioni e stimoli dalle diverse culture e colori per la creazione delle mie collezioni.

Figus Designer

Figus Designer – orecchini

La mia collezione di gioielli Figus Satin, ad esempio, è ispirata agli antichi gioielli etruschi e al contrasto di luminosità e materiali molto diversi fra loro .Un design stilizzato, essenziale, primitivo e satinato è in contrasto con i colori accesi e brillanti delle pietre dure naturali.

Quale il Target di un’ azienda come Figus, presente sul territorio meneghino da più di 30 anni? Ma anche quale il target di un’ artista del Fashion giovane, brillante ed eclettica come Eleonora?

Sono contraria al prototipo di “fashion-addicted ” che segue passivamente le regole di stile dettate dalle griffe dove il cliente è passivo e non può scegliere attivamente il proprio prodotto ideale.

Figus Designer

Figus Designer – snake-gold

Per questo motivo da Figus Designer abbiamo deciso di far giocare i nostri clienti insieme a noi nella fase di scelta dei colori, materiali . Rendiamo il più possibile personalizzabili le nostre borse e i nostri gioielli .

Da filosofa non posso non concludere un’intervista con una domanda “esistenzialista”…racchiudi l’Essenza di Figus Designer in una frase…Quale il concept che vi anima o che, per dirla come vi avrebbe detto il buon Aristotele, vi rende “ciò che siete e non qualcos altro”?

Semplicità, colore, stile e qualità delle lavorazioni artigianali hanno da sempre contraddistinto il marchio. Le borse e gli accessori di Figus Designer si sono affermati negli anni per lo stile coloratissimo,essenziale ma sempre al passo coi tempi. Sono borse funzionali per donne pratiche e dinamiche . Le borse Figus vogliono coniugano moda e design con la tradizione artigianale tipica italiana.

La passione che crea le borse e gli accessori Figus Designer si nota nella qualità dei materiali e nel design; il cuore batte per uno stile retrò, attaccato alla magia della tradizione che, in continuo movimento e trasformazione, non perde mai l’occasione di rinnovarsi, di cambiare e di colorarsi per essere sempre al passo con la moda e per sposarsi con ogni urban look in ogni moneto , senza perdere il fascino e la sobrietà classica del made in Italy.”

Eh caro Aristotele… con Eleonora Figus avresti proprio trovato pane per i tuoi denti: creativa, originale, rivoluzionaria ma sempre con stile… e pure filosofa 😉

Http://www.figusdesigner.com

Samanta Airoldi

…. > leggi anche gli altri articoli di Samanta Airoldi, per la rubrica “Perle di Follia” del magazine Fine Art Design Fashion Fotografia & Lifestyle Milano Arte Expo.

 

Samanta Airoldi

MAE Milano Arte Expo, diretto dal Melina Scalise (giornalista professionista, ufficio stampa e co – ideatrice con Francesco Tadini e presidente della Casa Museo Spazio Tadini HUB – anche location Fuorisalone 2016) – mail: milano.arte.expo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia la fashion blogger e filosofa Samanta Airoldi per il testo e la selezione delle immagini sulla borsa di moda WI FIGUS BAG di Figus Designer, power bank per smartphone.

Melina Scalise

Melina Scalise, direttore del magazine d’Arte Design Fashion Fotografia e Lifestyle fondato insieme a Francesco Tadini

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *