L’Ora della Terra: WWF e Altromercato alla fiera Fa la Cosa Giusta di Fieramilanocity a Milano

l'ora della terra 2016

fiera Fa la Cosa Giusta! e L’Ora della Terra 2016 promossa dal WWF

Fiere ed eventi Milano 2016 L‘Ora della Terra: WWF e Altromercato alla fiera Fa la Cosa Giusta! a Fieramilanocity – di Samanta Airoldi. Sabato 19 Marzo ore 20.30 all’interno della fiera Fa la Cosa Giusta (Fiera Milano City, padiglioni 3-4), la più grande fiera nazionale sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili, si celebrerà una “cena a lume di candela” all’insegna delle idee innovative, del cambiamento, del risparmio energetico e del consumo di piatti preparati con ingredienti del mercato Equo Solidale.

Altromercato

Cena Equosolidale – Altromercato – WWF

Dalle 20.30 alle 21.30 si celebrerà “L’Ora della Terra“, un’ora in cui si spegneranno le luci per accendere il cambiamento!

L’iniziativa è promossa da WWF in collaborazione con Altromercatovedi LINK  la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia e tra le principali a livello internazionale.

L’ Ora della Terra rappresenta il più grande evento mondiale del WWF contro il cambiamento climatico che coinvolgerà i principali monumenti del pianeta i quali, dalle 20.30 alle 21.30 spegneranno anch’essi le luci per “accendere il cambiamento”!

Il 2015 è stato registrato, da importanti e autorevoli centri di ricerca, come l’anno più caldo per la Terra e le previsioni scientifiche sono tutt’altro che positive: si prevede un progressivo innalzamento delle temperature climatiche e una progressiva diminuzione delle precipitazioni.

Tutto ciò comporterà inevitabili danni per l’ ecosistema e per ogni forma di vita sul pianeta oltre che per l’agricoltura e, dunque, per l’economia dell’intero globo.

La battaglia di WWF consiste proprio nel Cambiare il Cambiamento Climatico sensibilizzando l’opinione pubblica anche attraverso eventi social come, appunto, la “cena a lume di candela” organizzata in collaborazione con Altroconsumo.

Ecosostenibilità, risparmio, condivisione, rispetto: queste le parole e le idee chiave su cui verterà la cena, non senza giochi e risate consapevoli e solidali!

fiera Fa la Cosa Giusta

fiera Fa la Cosa Giusta 2016 a Milano

Alle 20.30 si spegneranno le luci per celebrare l’Ora della Terra: la cena sarà il momento che unirà simbolo e concretezza. Cosa infatti, più del cibo, è in grado di unire anima e corpo, simbolico e concreto, spirito e carne?

Ri-partire dal cibo, energia per il corpo, per ripensare all’Energia che anima e muove il nostro Pianeta. Condividere il cibo per discutere, in un clima informale e solidale, di scelte consapevoli ed economia, di alternative possibili e strategie di inversione di rotta.

Meno “luce artificiale” e più “energia vitale” dunque!

Quest’anno Earth Hour è arrivata al suo decimo anniversario: la prima edizione risale al 2007 in cui fu coinvolta la sola città di Sidney; nel 2015 questo evento grandioso ha raggiunto 7000 città coinvolgendo oltre 2 miliardi di persone e centinaia di imprese.

Come si svolgerà la “cena a lume di candela”:

nei punti ristoro della fiera a Milano –  all’interno di Fa la Cosa Giusta! – sarà possibile partecipare all’Earth Hour, gustando piatti sostenibili ed equosolidali con le ricette de Il Circolo del Cibo.

Ma l’Etica non ha confini e il perimetro di una fiera, per quanto estesi, non sono sufficienti a sfamare né il corpo né la mente…

Altromercato

Altromercato

Quindi l’ Ora della Terra e la conseguente “cena a lume di candela” si estenderà:

– simbolicamente, a tutto il pianeta dove ognuno di noi, a casa propria, potrà scegliere di spegnere la luce dalle 20.30 alle 21.30;

– fisicamente, all’interno di molte Botteghe Equosolidali Altromercato d’Italia dove potrete recarvi e consumare il vostro pasto equosolidale insieme ad amici, partner o sconosciuti compagni di viaggio impegnati nel vostro stesso percorso etico di ecosostenibilità e giustizia sociale.

Pertanto dite ai rispettivi fidanzati-fidanzate-mariti-mogli-corteggiatori di non essere permalosi se per una sera dovranno condividervi insieme a decine…centinaia…migliaia di perfetti sconosciuti con i quali, tuttavia, avete in comune un principio importantissimo: amore e rispetto per la Terra e ferma volontà di rendere il nostro pianeta un posto migliore e più vivibile per tutti!

Samanta Airoldi

…. > leggi anche gli altri articoli di di Samanta Airoldi, per la rubrica “Perle di Follia” del magazine / blog Milano Arte Expo.

 

Samanta Airoldi

MAE Milano Arte Expo, diretto dal Melina Scalise (giornalista professionista, ufficio stampa e co – ideatrice con Francesco Tadini e presidente della Casa Museo Spazio Tadini HUB) – mail: milano.arte.expo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia la fashion blogger e filosofa Samanta Airoldi, per il testo e la selezione delle immagini dedicati all’iniziativa L’Ora della Terra nel contesto degli eventi della della Fiera Fa la Cosa Giusta! promossa dal WWF in collaborazione con Altromercato.

Melina Scalise

Melina Scalise, direttore del magazine d’Arte Design Fashion Fotografia e Lifestyle fondato insieme a Francesco Tadini

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *