Fa’ la cosa giusta Milano 2016: fiera del consumo critico e stili di vita sostenibili, Fieramilanocity – di Samanta Airoldi

Fa' la cosa giusta Milano

Fa’ la cosa giusta Milano 2016 a Fieramilanocity

Fa’ la cosa giusta! Milano 2016: fiera del consumo critico e stili di vita sostenibili, Fieramilanocity – di Samanta Airoldi. Più che il nome di una fiera Fa la Cosa Giusta! sembrerebbe un ordine ammantato di solennità kantiana… Un richiamo irresistibile per un folle filosofa come me che per anni si è nutrita di “imperativi categorici” e teorie politiche astratte in vista di un mondo migliore.

fiera Fa' la cosa giusta

fiera Fa’ la cosa giusta! a Milano

Ma, per fortuna, oltre a chi scrisse e scrive “principii e dogmi” c’è anche chi organizza eventi culturali per stimolare non solo a riflettere ma anche ad agire, step by step, con piccoli gesti quotidiani, per dare vita ad una società non perfetta ma più equa e vivibile per tutti.

Fa la Cosa Giusta! è proprio questo: una fiera del consumo critico e sostenibile che si terrà a Milano (Fiera Milano City) dal 18 al 20 Marzo con orario 9- 19.

Oltre alle classiche esposizioni da parte di artigiani e produttori che operano in chiave ecosostenibile, biologica e cruelty free, sarà anche possibile assistere a laboratori, incontri a tema, proiezioni di filmati e spettacoli teatrali dedicati ai più piccoli. (per tutte le info: Http://www.falacosagiusta.org)

Fattiamano

Fattiamano cosmesi naturale vegana

A tal proposito, sono andata ad intervistare due giovani donne, Francesca Moccia e Lorena Mariani, che da un paio di anni hanno scelto di “fare la cosa giusta” e di aiutare anche altre donne a compiere la stessa scelta stuzzicandole ed invogliandole attraverso creme e saponi colorati, profumatissimi e rigorosamente vegan…Per filosofare un po’ oserei dire che per applicare l’imperativo categorico di Kant si sono avvalse dell’astuzia della ragione di Hegel 😉

Francesca e Lorena sono le fondatrici di Fattiamano, una linea di bagnischiuma, creme per viso-corpo-mani, scrub e burri cacao nati dalla forte esigenza di coniugare piacere estetico e consapevolezza etica: rendere noi più belle ma anche più in sintonia con la natura e con il nostro ambiente.

Fattiamano

Fattiamano – prodotti artigianali vegan

Un gioco casalingo, una passione personale trasformata in una professione vera e propria, in un virtuoso progetto imprenditoriale.

Tutto è nato per casomi dice Francesca Moccia dopo che io e Lorena avevamo frequentato un corso per imparare a realizzare saponi casalinghi. Non eravamo rimaste del tutto soddisfatte e allora abbiamo iniziato a studiare e documentarci per crearci da noi stesse i nostri prodotti per uso personale. Poi, visto che ci riuscivano particolarmente bene, abbiamo iniziato a tenere dei piccoli corsi per insegnare la stessa “arte” anche ad altre donne. Dopo anni di corsi, 2 anni fa ci siamo lanciate e abbiamo aperto il nostro laboratorio

Fattiamano

Fattiamano – creme solide

Prodotti che fanno bene a noi e all’ecosistema, improntati sulla filosofia del ricreare in laboratorio un prodotto genuino come quello fatto a casa.

I saponi e le creme di Fattiamano contengono fino all’80 % di principi attivi tutti di origine vegetale.

L’accurata ricerca delle materie prime grezze unite all’esplicito rifiuto di coloranti e conservanti artificiali connota questi prodotti che vogliono rappresentare una “coccola genuina” per ogni donna che sceglie di consumare in modo più consapevole, anche nel rituale di bellezza quotidiano.

Confezioni riutilizzabili ed etichette realizzate a mano completano il profilo di queste “beauty idee” dagli accentuati connotati “green”.

Un modo di fare impresa nuovo anche a livello di distribuzione:

Abbiamo scelto di operare, prevalentemente, a “filiera corta” per abbattere i costi! Organizziamo frequentemente incontri informali con gruppi di consumatori a cui facciamo provare i nostri prodotti.

Niente intermediari e prezzi più bassi, tutto a vantaggio del Made in Italy e della localizzazione di produzione e consumo: ecco un altro modo di “fare la cosa giusta”!

sapone vegetale

Fattiamano – sapone vegetale

E dopo Kant e Hegel non poteva certo mancare la mia amata Simone de Beauvoir… Fattiamano si distingue per essere un’azienda tutta al femminile.

Da cosa nasce questa scelta?

“Beh all’inizio è stato un caso: io e Lorena siamo donne e ci siamo trovate bene tra di noi. Poi, con il tempo, si sono aggiunte altre collaboratrici donne e ci siamo dette che, in una società improntata, per lo più, ad un modo di fare impresa che lascia poco spazio al femminile, noi volevamo andare contro tendenza e dare alle donne la possibilità di lavorare ed esprimersi.

Piuttosto che competizione, tipica modalità operativa del classico “fare impresa maschile”, noi optiamo per la cooperazione”

Sicuramente competere o cooperare sono scelte soggettive e non legate al sesso o al genere ma il mercato del lavoro da sempre tende a svalutare il femminile e, dunque, dare possibilità di impiego alle donne creando prodotti “belli e buoni”, contribuendo ad un consumo sostenibile, è un modo innovativo e virtuoso di fare impresa!

Per info: Http://www.fattiamano.org

Samanta Airoldi

…. > leggi anche gli altri articoli di di Samanta Airoldi, per la rubrica “Perle di Follia” del magazine / blog Milano Arte Expo.

 

Samanta Airoldi

MAE Milano Arte Expo, diretto dalla giornalista Melina Scalise (anche ufficio stampa e co – ideatrice con Francesco Tadini e presidente della Casa Museo Spazio Tadini HUB) – mail: milano.arte.expo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia la fashion blogger e filosofa Samanta Airoldi, per il testo e la selezione delle immagini dedicati alla fiera del consumo critico e stili di vita sostenibili Fa’ la cosa giusta! a Fieramilanocity  e alla linea di cosmesi naturale Fattiamano di Lorena Mariani Francesca Moccia.

Melina Scalise

Melina Scalise, direttore del magazine d’Arte Design Fashion Fotografia e Lifestyle fondato insieme a Francesco Tadini

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *