Pizzerie Milano: le pizze più particolari al Be Bop, Il Papiro, Briscola Pizza Society, Mani in Pasta, La Taverna Gourmet

migliori pizzerie Milano

Milano: le migliori pizzerie con le pizze più particolari al Be Bop, Il Papiro, Briscola Pizza Society, Mani in Pasta, La Taverna Gourmet – di Samanta Airoldi. Ok ok…non siamo a Napoli, non abbiamo inventato noi la pizza e forse non raggiungeremo mai le vette d’eccellenza partenopee in fatto di “pummarola e bufala”… Premesso ciò (una piccola captatio benevolentiae era d’obbligo 😉 ), anche noi qui a Milano possiamo vantare un buon numero di ottime pizzerie ma, soprattutto, possiamo vantare di avere pizzerie davvero speciali che hanno saputo rielaborare il classico piatto, orgoglio del Made in Italy per eccellenza, secondo varianti appetitose e decisamente originali.

Ecco le 5 pizzerie più particolari della fashionissima Milano:

1) Be Bop Ristorante Pizzeria

(via Col di Lana 4 vedi MAPPA)

Be Bop

Be Bop

Ad appena due passi dai Navigli si trova Be Bop che già dal nome suona simpatica e fantasiosa.

Pizze per tutti i gusti ma, soprattutto, per tutte le esigenze: pizza senza glutine, senza lievito, senza latticini…Insomma qui non potrete davvero rimanere a bocca asciutta!

Il menù prevede un’ampia scelta tra pizze classiche, pizze leggere senza mozzarella, pizze senza pomodoro, pizze con farine “alternative”, pizze senza lievito o gluten free adatte anche ai celiaci.

Impasto estremamente leggero e digeribile per una pizza sottile e croccante.

Non sarà esattamente la classica “napoletana” ma vale la pena provare

Per info: 02 837 6972

2) Pizzeria Ristorante Il Papiro

 (via Fratelli Bressan 13 vedi MAPPA)

Il Papiro

Il Papiro_ pizzeria_ vegan_ gluten free

Se avete fatto una scelta Vegan ma vi rifiutate categoricamente di rinunciare al gusto e a fette filanti, Il Papiro diventerà il vostro “paradiso”!

Qui, infatti, le pizze vegane si arricchiscono e ingolosiscono con filanti e saporiti formaggi realizzati con formaggi di riso: follemente deliziose 😉

dolci vegani

Il Papiro_ dolci vegani e gluten free

Inoltre non solo verdure ma anche salumi, wurstel e scampi rigorosamente vegani e cruelty free.

Potrete scegliere tra impasti classici, senza lievito, senza glutine o, addirittura, fruttariani a base di platano.

Vastissima anche la proposta di dolci vegani e gluten free.

Il Papiro, decisamente, non delude!

3) Briscola – Pizza Society

( via Fogazzaro 9 vedi MAPPA)

Briscola Pizza Society

Briscola Pizza Society

Ambiente molto friendly, perfetto sia per famiglie sia per allegre tavolate di amici.

Una pizzeria decisamente allegra ed informale che ha fatto della condivisione il suo punto di forza. Infatti, oltre alle pizze formato standard è possibile ordinare 2 pizzine più piccole che verranno servite già tagliate a spicchi in modo da poterle scambiare con i commensali.

Ognuno potrà ordinare un massimo di 2 pizzine e così si potranno assaggiare un numero di varietà pari al doppio del numero dei commensali.

Oltre a questa originale e divertente formula, Briscola si distingue per la particolarità degli ingredienti e delle combinazioni proposte: ognuno può comporre la sua pizza o pizzina come preferisce scegliendo dalla lista degli ingredienti che sono decisamente fuori dal comune…Pesto di pistacchi, Fichi, Zucca, Burrata, Mortadella.

Impasto alto e soffice che viene cotto in forno a gas ma il risultato è, comunque, molto buono.

Per info: 02 54 55 496

4) Pizzeria Mani in Pasta

(via Padova 205 vedi MAPPA)

Mani in Pasta

Mani in Pasta_ pizza con tonno rosso_ pistacchi_ lime

Il nome già fa il solletico al palato e sa tanto di “genuino e verace”!

Mani in Pasta primeggia per l’originalità degli impasti: impasti ai 7 cereali che si amalgamano a pura acqua di mare, microbiologicamente pura e ricca di sali minerali (prima e unica pizzeria in Italia ad utilizzare questo impasto!)

Oppure impasto al carbone vegetale che dà vita ad una pizza nera, leggerissima e molto digeribile.

Anche le farce non deludono né per gusto né per inventiva: tagliata di manzo – rucola-aceto balsamico; ricotta salata- spianata calabra- datterini-; filetto di tonno rosso in crosta di pistacchio, letto di songino, avocado, lime, arancia, datterini salentini, erba cipollina, sesamo e salsa di soia. Sono solo alcuni degli esempi con cui potrete vivere un’esperienza degustativa davvero unica!

Per info: 02 3674 6618

5) pizzeria gastronomica La Taverna Gourmet

( via Maffei 12 vedi MAPPA)

La taverna gourmet

La taverna gourmet_ pizza con gambero rosso e guacamole

Avete presente le chiassose pizzerie napoletane con i tavolini vicinissimi l’uno all’altro? Beh…dimenticatele!

La Taverna Gourmet è il regno dell’eleganza e del glamour, qui la pizza è stata rielaborata e trasformata in un piatto chic e non convenzionale, abbinata ad ingredienti di alto pregio provenienti dalla cucina di alto livello.

La taverna gourmet

La taverna gourmet_ pizza gourmet

Impasto sottile e croccante sul quale danzano leggiadri gli ingredienti più sorprendenti: gamberi rossi di Mazara e scorza di limoni di Sorrento accolgono con entusiasmo salsa guacamole e tartare di bufala; crema di broccoli che si accompagna gioiosamente a polpo croccante il tutto su una base fatta con il nero di seppia; anche una classica pizza al gorgonzola diventa insolita se aggiungiamo cervo cotto e insalatina di carciofi crudi.

è possibile scegliere se ordinare una sola pizza o avventurarsi in un percorso degustativo che prevede l’assaggio di otto fette di differenti gusti a discrezione dello chef.

Questo è il posto giusto se volete stupire e lasciarvi stupire, e questa, chiedo scusa a Napoli, ma è una specialità tutta milanese 😉

Per Info: 02 546 8297

Samanta Airoldi

…. > leggi anche gli altri articoli di “Perle di Follia” di Samanta Airoldi, rubrica del magazine / blog Milano Arte Expo.

 

Samanta Airoldi

MAE Milano Arte Expo, diretto dalla giornalista Melina Scalise (anche ufficio stampa e co – ideatrice con Francesco Tadini e presidente della Casa Museo Spazio Tadini HUB) – mail: milano.arte.expo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia la fashion blogger e filosofa Samanta Airoldi, per il testo e la selezione delle immagini dedicati alle migliori pizzerie di Milano, più particolari, eccellenti e “pazze”, in particolare a La Taverna Gourmet, alla Be Bop, a Il Papiro, alla Briscola Pizza Society e a Mani in Pasta.

Melina Scalise

Melina Scalise, direttore del magazine d’Arte Design Fashion Fotografia e Lifestyle fondato insieme a Francesco Tadini

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *