Braintropy e Patty Toy, non solo moda: filosofia del cambiamento? – di Samanta Airoldi

Braintropy

Braintropy e Patty Toy, non solo moda: filosofia del cambiamento? – di Samanta Airoldi. Definire Braintropy un brand di moda sarebbe riduttivo sia per ciò che concretamente rappresenta, sia per lo spirito da cui ha preso vita nel 2010, frutto della mente filosofica e anticonformista di Salvio Rollo. Conoscere Salvio è stata una scoperta…la porta d’ingresso verso un nuovo modo di “fare moda”.

Braintropy Patty Toy

Braintropy Patty Toy

Braintropy si propone come un nuovo concept, un nuovo prodotto che trae spunto dalla strada e ne rielabora gli input sotto forma di borse, scarpe, accessori da proporre alla gente con uno spirito che tende alla continua innovazione e rivoluzione nel segno dell’anticonformismo e dell’autenticità.”

Salvio Rollo non ama definirsi “fashion designer“, non si sente un disegnatore di oggetti esteticamente belli, non solo questo quantomeno.

Salvio è, soprattutto, un filosofo della moda che coglie, interpreta, rielabora e propone tutti gli spunti che capta nel corso dei suoi viaggi.

Londra, Parigi, Tokyo…Perché Braintropy è caos, cambiamento, evoluzione e affonda le sue radici nella teoria del “battito d’ali”:

Braintropy Patty Toy

Braintropy Patty Toy

Il battito d’ali di una farfalla a New York produce effetti anche a Tokyo.

E’ pura e ingannevole illusione crederci sconnessi gli uni dagli altri, viviamo tutti all’interno di un continuo scambio osmotico di idee ed energie un infinito circolo che, a seconda delle nostre scelte, può diventare “vizioso” o “virtuoso”!

Già il nome “Braintropy” indica che alla base del progetto vi è un concetto differente, che prende le distanze da quel genere di fashion che si propone solo come produzione di beni di lusso.

” Brain significa “cervello”, Braintropy nasce dallo studio del caos mentale da cui prendono vita tutte le idee. E’ la rielaborazione, in chiave creativa, del caos, perché, in fondo, questa è l’arte: la parte più ludica e affascinante del cervello.”

Patty Toy Braintropy

Patty Toy Braintropy

Del resto già secondo la mitologia “in principio era il Caos” da cui tutto prese forma e vita!

Punta di diamante della collezione primaverile di Braintropy è lei…bella, ironica, pratica, originale e capace di reinventarsi ogni volta che ne sente il bisogno: Patty Toy!

Patty Toy è la It- Bag della prossima stagione: borsa dalla pattina intercambiabile, brevettata 100% made in Italy.

L’idea di creare Patty Toy è nata nel 2014 a Parigi: camminando per le eleganti vie parigine mi sono accorto che le donne indossavano tutte gli stessi accessori, come rappresentassero uno “status”. Beh una borsa, un abito, un accessorio non dovrebbero mai essere vissuti come uno status ma dovrebbero rappresentare un gioco, far rivivere la gioia e lo spensierato divertimento dell’infanzia. Voglio che ogni donna, quando indossa Patty Toy, torni ad essere un po’ quella bambina che giocava con la Barbie e si divertiva a cambiarle e ricambiarle vestiti, scarpe, etc…

Patty Toy, grazie alle innumerevoli possibilità di trasformazione attraverso il cambio di complementi, moltiplica il gioco e le possibilità di scelta.

E’ disponibile in 3 varianti: Patty Toy Baby, inconfondibile clutch perfetta per ogni occasione, personalizzabile grazie al manico e alla cover top con le frange e, da oggi, grazie ai nuovi occhielli posti sul retro che consentono di giocare con la tracolla, può diventare un pratico zainetto; Patty Toy Madly, da portare a mano, a spalla, a zaino, oggi si rinnova attraverso dettagli inediti e raffinati; Patty Toy Minny, ultima nata in casa Braintropy, dal formato mini e che, grazie all’originalissimo cinturino, può anche essere indossata come body bag intorno ai fianchi.

Patty Toy

Patty Toy – Braintropy

Patty Toy, massima espressione della filosofia di Braintropy, si rivolge ad una donna sicura e decisa, una donna che non vuole appiattirsi ai dettami dei grandi brand ma che ha il coraggio di essere se stessa e non ha paura di esprimersi anche attraverso un look anticonformista. Questo genere di femminile è il mio target!

Patty Toy, inoltre, viene incontro alle esigenze di una donna sempre più dinamica che viaggia ma, ovviamente, non può portarsi in valigia 10 it-bags: con Patty Toy ne porti 1 sola ma, grazie al cambio di cover e accessori, è come averne 10. Stesso discorso per chi sta fuori casa dalla mattina alla sera: basta un minimo cambio e la stessa borsa è pefetta dalla mattina in ufficio fino all’aperitivo con le amiche o la cena con il partner

Braintropy, grazie alla guida del filosofico Salvio Rollo, riporta in auge una moda dalla forte impronta sociale: segnare nuovi percorsi di riflessione sociale attraverso la creazione di oggetti dal forte appeal estetico.

L’estetica in funzione della società e della riflessione antropologica: una moda che suggerisce alla donna di avere la forza ed il coraggio di essere se stessa, di non omologarsi, di giocare con abiti e accessori anziché subirli come una divisa imposta dall’alto.

Una moda, dunque, che sancisce un patto di alleanza tra Estetica/Fashion e tematiche sociali.

Braintropy, come ogni concept genuinamente innovativo, sfugge ad ogni definizione, non è moda ma piuttosto “meta-moda“: riflessione filosofica sulla moda che crea interpretando un’esigenza di unicità, dinamicità ed evasione sempre più urgente.

E se per riflettere possiamo avvalerci non solo di libri e dibattiti ma anche di borse e accessori accattivanti, è una conquista per tutti!

Samanta Airoldi

…. > leggi anche gli altri articoli di “Perle di Follia” di Samanta Airoldi, rubrica  art fashion – design & lifestyle del magazine / blog Milano Arte Expo.

 

Samanta Airoldi

 

MAE Milano Arte Expo, diretto dalla giornalista Melina Scalise (anche ufficio stampa e co – ideatrice / presidente della Casa Museo e location eventi Fuorisalone 2016, mostre d’arte contemporanea, di fotografia e di design Spazio Tadini HUB, con Francesco Tadini) – mail: milano.arte.expo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia la fashion blogger / filosofa Samanta Airoldi, per il testo e la selezione delle immagini dedicati a Braintropy e alla collezione Patty Toy.

Melina Scalise

Melina Scalise, direttore del magazine d’Arte Design Fashion Fotografia e Lifestyle fondato insieme a Francesco Tadini

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *