Bellissima Fiera 2016: libri e cultura indipendente a Milano, Palazzo del Ghiaccio – di Maria Zizza

Bellissima Fiera 2016

Bellissima Fiera 2016

Bellissima 2016 Nuove letture per nuovi lettori: Fiera di libri e cultura indipendente a Milano, Palazzo del Ghiaccio 18-20 marzo 2016 – testo di Maria Zizza. L’obiettivo principale di Bellissima 2016 è quello di creare un momento di confronto tra i vari attori della filiera editoriale avendo come centro creativo il lettore. Fiera di libri e cultura indipendente, Bellissima è un progetto curato dalla cooperativa Doc(k)s, con il patrocinio del Comune di Milano che prende le mosse dal successo dello scorso marzo della prima fiera delleditoria indipendente a Milano.

Libri e cultura indipendente

Libri e cultura indipendente

Dal 16 al 20 marzo nella cornice del Palazzo del Ghiaccio (vedi MAPPA) la manifestazione vedrà presenti editori indipendenti, lavoratori precari dell’editoria, freelance del giornalismo e del lavoro creativo, librai, ma soprattutto i “nuovi lettori” che non si riconoscono nelle logiche tradizionali di produzione e fruizione della cultura.

Alla base del progetto c’è, infatti, il desiderio di aprirsi alle nuove generazioni della cultura e uno studio delle nuove modalità di approccio al prodotto culturale.

Sono più di sessanta gli editori coinvolti, tra gli altri, Sellerio per la narrativa, Quodlibet e Lindau per la saggistica, Johan&Levi e Contrasto per la sezione dedicata ad arte e fotografia.

Quest’anno ci sarà spazio anche per realtà internazionali con una libreria tematica di editori stranieri che non hanno accesso al sistema di distribuzione nazionale. Curata dalla casa editrice berlinese Archive Books, questa sezione proporrà spunti e idee su temi che spaziano dallarte contemporanea allarchitettura, dal postcolonialismo al gender. A partecipare ci saranno gli editori tedeschi b_books, Errant Bodies, Sternberg Press e Spector Books e i britannici AA Publication, Mute, Occasional Press e Bedford Press.

Palazzo del ghiaccio

Palazzo del ghiaccio di Milano

Il programma si preannuncia ricco di incontri e workshop e sarà rivelato nei prossimi giorni ma il tema riguarderà alcuni personaggi della cultura indipendente italiana del ‘900 come Luciano Bianciardi a Roberto Roversi.

Di primo piano anche i partner, tra cui il Museo Nacional Reina Sofia di Madrid e la NABA di Milano, e i testimonial, da Aldo Nove a Nanni Balestrini da Liliana Cavani a Zerocalcare, da Ugo Cornia a Laura Scarpa.

Insomma un tentativo di creare un luogo di incontro e dialogo tra tutti gli attori che popolano l’universo della lettura e una fiera libera, giovane, innovativa e di qualità per la città capitale italiana dell’editoria.

Maria Zizza

…. > leggi anche gli altri articoli della rubrica di Maria Zizza per Milano Arte Expo magazine.

Maria Zizza

Bellissima – Fiera di libri e cultura indipendente

Milano, Palazzo del ghiaccio, 18-19-20 marzo 2016

Orario: ven. 14-22 / sab. 10-22 / dom. 10-20

MAE Milano Arte Expo, diretto da Melina Scalise (giornalista e guida, assieme a Francesco Tadini, dell’HUB di Loreto / Lambrate – e sede per il Fuorisalone 2016 – Spazio Tadini in via Jommelli 24)  – mail: milano.arte.expo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia Maria Zizza per il testo e la selezione immagini sulla Fiera di libri e cultura indipendente Bellissima 2016 a Palazzo del Ghiaccio dal 18 al 20 marzo 2016.

.

Melina Scalise

Melina Scalise, direttore Milano Arte Expo magazine d’Arte, di Design, Fashion Fotografia e Lifestyle

 

 

Milano Arte Expo

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *