San Valentino, Capodanno Cinese, DramaTram, Carnevale 2016, Clown Festival: feste a Milano – di Samanta Airoldi

Carnevale Ambrosiano 2016

Feste a Milano: un ordinario weekend di follia con San Valentino, Capodanno Cinese, DramaTram, Milano Clown Festival…  – di Samanta Airoldi. E anche per il mese di Febbraio Milano non delude e si riconferma la capitale del Fashion e della Follia! Usciti da un caldissimo inverno fatto di sfilate e nuove tendenze, pronti a tuffarci in una frizzantissima primavera all’insegna del Design…Febbraio ci sorprende con feste che di convenzionale non hanno nemmeno la parvenza!

Ecco le proposte più folli di questo mese pazzerello:

Milano Clown Festival

Milano Clown Festival

1) Venerdì 12 e Sabato 13, dalle 10 alle 22.30, non perdetevi l’unidicesima edizione del Festival del Clown.

Con serissima ironia e giocosa irriverenza, Milano diventerà il palcoscenico di un folle circo animato da giocolieri, musicisti e compagnie circensi provenienti da tutta Europa.

21 postazioni dislocate tra il Centro, il super movimentato quartiere Isola e via Padova per allietarci con spettacoli fuori dagli schemi, tutti accomunati dal filo conduttore di questa edizione : la vita è meravigliosa!

Giochi, concerti, spettacoli…tutto per ricordarci di cogliere l’attimo e goderci ogni singolo istante di vita, possibilmente sempre con un bel sorriso 😉

Tra i performer coinvolti nell’iniziativa: Klavy Trio, gruppo di San Pietroburgo tutto al femminile che presenta uno spettacolo di clownerie sulla ricerca dell’uomo ideale; i danesi Dansk Rakkerpak, teatranti di strada dall’ accentuata componente provocatoria e “politicamente scorretta”.

E come non farsi “pettinare” a dovere dai mitici Mysterieuses Coiffures, veri e propri artisti delle acconciature, capaci in sette minuti di realizzare folli opere d’arte sulla testa degli spettatori e, infne, la polacca Pina Polar per psicoanalizzarci con energiche e divertenti “sedute terapeutiche di gruppo.“

2) Domenica 14 Febbraio Capodanno Cinese e Asta di San Valentino.

Capodanno Cinese

Capodanno Cinese

Ragazzi ma lo sapete che a Milano festeggiamo 2 volte il Capodanno? Eh già…perché noi sappiamo prenderci il meglio da ogni cultura e insieme ai mitici ravioli al vapore e ai deliziosi involtini primavera, dalla Cina ci prendiamo pure questa bellissima tradizione: Domenica 14 Febbraio tutti pronti a festeggiare il Capodanno Cinese, salutare l’anno del Dragone e dare il benvenuto all’anno della Scimmia!

Si partirà alle ore 14 da Piazza Gramsci e si proseguirà in via Paolo Sarpi, ormai ribattezzata China Town, per festeggiare con spettacoli di danza ed esibizioni di arti marziali. La festa si concluderà con il tradizionale lancio delle lanterne.

San Valentino

Ostello Bello Asta di San Valentino

E per proseguire la giornata dell’Amore per eccellenza…dimenticatevi cenette romantiche o aperitivi sdolcinati e preparatevi a ridare nuova vita ad oggetti usati in un folle e fashion serata di scambio e beneficienza all’Ostello Bello Milan Hostel ( Via Lepetit 33).

Domenica 14 Febbraio dalle 19 alle 24, in onore del giorno degli innamorati, l’Ostello Bello Milan Hostel ha organizzato l’asta Lost & Found a favore di USE-IT Milan in cui verranno dati al maggior offerente tutti gli oggetti dimenticati in ostello negli ultimi dodici mesi.

Il ricavato dell’asta servirà a realizzare nuove mappe per i turisti ospiti di Ostello Bello Milan Hostel.

3) Mercoledì 24 Febbraio si torna indietro di quasi un secolo… Tirate fuori frange e merletti e tutti a bordo del DramaTram.

Dramatram

Dramatram

Due turni, alle 19 e alle 20.30 per rivivere il meglio della Milano anni ’20!

Accompagnati da attori in costume che riporteranno in vita tradizioni, leggende e personaggi dimenticati della Milano d’inizio Secolo.

Dramatram

Dramatram il Bigliettaio

E, così, non stupitevi se saliti a bordo incontrerete una Nobildonna che di fronte alle vostre snakers rimarrà un tantino sbalordita…

O un bigliettaio che non apprezzerà il vostro fichissimo selfie sulla tessera abbonamento…E non scandalizzatevi se uno strano tizio pretenderà di essere chiamato “Vostra altezza Reale”…è il Re!

Questo insolito vintage tour si ripeterà ogni ultimo mercoledì del mese con partenza da Piazza castello.

Per info e prenotazioni: info@dramatra.it

Samanta Airoldi

…. > leggi anche gli altri articoli di “Perle di Follia” di Samanta Airoldi, rubrica  art fashion – design & lifestyle del magazine / blog Milano Arte Expo.

 

Samanta Airoldi

 

MAE Milano Arte Expo, diretto dalla giornalista Melina Scalise (anche ufficio stampa e co – ideatrice / presidente della Casa Museo e location eventi Fuorisalone 2016, mostre d’arte contemporanea, di fotografia e di design Spazio Tadini HUB, con Francesco Tadini) – mail: milano.arte.expo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia la dottoressa Samanta Airoldi,  fashion blogger e filosofa per il testo e la selezione fotografica dedicati ai programmi e agli eventi del Carnevale Ambrosiano 2016, al Capodanno Cinese, a San Valentino 2016

Melina Scalise

Melina Scalise, direttore del magazine d’Arte Design Fashion Fotografia e Lifestyle fondato insieme a Francesco Tadini

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *