Italian Book Challenge 2016 campionato dei lettori indipendenti – di Samanta Airoldi

Il mio Libro

Il mio Libro, Via Sannio, 18, 20137 Milano

Italian Book Challenge 2016 da venerdì 12 febbraio – di Samanta Airoldi. Mancano pochissimi giorni all’inizio del campionato più originale, stuzzicante e innovativo dell’anno…  Campionato di Lap dance? naaa…acqua acqua…  Gara di sollevamento forchettate di bucatini all’amatriciana? Non scherziamo… a Milano l’amatriciana non si mangia… non è Fashion! Sfida graffiante di Nails Art? no no niente graffi please!  Il campionato più divertente, geniale e “cool- turale” del 2016 è il Book Challenge, il primo campionato italiano dei lettori indipendenti.

Italian Book Challenge

Italian Book Challenge 2016

Un gioco che coinvolge lettori, libri e librai indipendenti di tutta Italia: per la prima volta i librai indipendenti d’Italia si uniscono in un grande e comune progetto con il duplice obiettivo d’incentivare la lettura e di rivalorizzare le piccole realtà indipendenti che costituiscono un patrimonio culturale preziosissimo per il nostro paese.

Gogol & Company

Gogol & Company, Via Savona, 101 Milano

La sfida, nata da un’idea della Libreria Volante di Lecco, avrà inizio Venerdì 12 Febbraio 2016 e consisterà nel riuscire a leggere in 1 anno 50 libri, acquistati presso le librerie indipendenti aderenti al progetto.

Ad ogni lettore/concorrente verrà consegnata una tesserina su cui verrà messo un libro con tanto di data di acquisto e titolo per ogni libro acquistato in una delle librerie indipendenti in gara.

Libreria Centofiori

Libreria Centofiori, Piazzale Dateo, 5, Milano

Milano, piccola ma grande metropoli multiculturale, è già in prima linea, pronta a sfidare il resto d’Italia a colpi di cultura libera e anticonformista!

Ecco le librerie indipendenti milanesi che, per ora, hanno aderito al progetto:

Open (Viale Montenero 6)

Libreria Lirus ( Via Vitruvio 43)

Libreria Centofiori (Piazzale Dateo 5)

Gogol & Company (Via Savona 101)

Il mio Libro ( Via Sannio 18)

Libreria Lirus
(Via Vitruvio, 43, Milano MI)
Il Mio Libro
(Via Sannio, 18, 20137 Milano)
Open - More than books
(Viale Monte Nero, 6, 20135 Milano)
Gogol & Company
(Via Savona, 101,20144 Milano)
Libreria Centofiori
(Piazzale Dateo, 5, 20129 Milano)

Seguiranno 2 premiazioni: il 18 Giugno premiazione locale in cui ogni Libreria eleggerà il suo vincitore, ossia il lettore che avrà totalizzato più timbri.

A Dicembre, invece, sarà la volta della premiazione nazionale in cui verrà eletto il “miglior lettore indipendente” di tutta Italia.

Open Milano

Open Milano, Viale Monte Nero, 6, 20135 Milano

Sabato 3 dicembre 2016 i clienti dovranno mandare alle varie librerie la propria scheda, di persona o scannerizzata, e una lista di libri desiderati. Dallo spoglio delle cartoline sarà decretato il vincitore nazionale. In caso di parità, verrà premiato chi avrà raggiunto il maggior numero di timbri nel minor tempo, sulla base delle date di acquisto riportate sulle tessere.

I vincitori locali verranno premiati il 18 Giugno dalle singole librerie indipendenti le quali sceglieranno autonomamente con che cosa ricompensare i vincitori.

Il “miglior lettore indipendente nazionale“, invece, verrà premiato la prima domenica di Dicembre con un libro omaggio da parte di ogni libreria indipendente iscritta alla sfida. Per stimolare ulteriormente la lettura al vincitore verrà chiesto di compilare una lista di libri desiderati che i librai, per quanto possibile, esaudiranno.

Quindi cari concittadini diamoci dentro a colpi di libri… Che si tratti di Fashion o di Cultura non si è mai visto che Milano perda una sfida, no?! 😉

Samanta Airoldi

…. > leggi anche gli altri articoli di “Perle di Follia” di Samanta Airoldi, rubrica  art fashion – design & lifestyle del magazine / blog Milano Arte Expo.

 

Samanta Airoldi

 

MAE Milano Arte Expo, diretto dalla giornalista Melina Scalise (anche ufficio stampa e co – ideatrice / presidente della Casa Museo e location eventi Fuorisalone 2016, mostre d’arte contemporanea, di fotografia e di design Spazio Tadini HUB, con Francesco Tadini) – mail: milano.arte.expo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia la dottoressa Samanta Airoldi,  fashion blogger e filosofa per il testo e la selezione fotografica dedicati al primo campionato italiano dei lettori indipendenti: Italian Book Challenge 2016.

Melina Scalise

Melina Scalise, direttore del magazine d’Arte Design Fashion Fotografia e Lifestyle fondato insieme a Francesco Tadini

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *