Via Ventura Lambrate 2016 – street food a Milano Eat Market da tutto il mondo – di Stefano Malvicini

street food Milano

Via Ventura Lambrate 2016, non solo Fuorisalone: il 6 e 7 febbraio lo street food è tornato protagonista con Eat Market in Via Ventura 14 (vedi MAPPA) all’East Market Milano – di Stefano Malvicini per Milano Arte Expo (magazine Culture & Fashion di Spazio Tadini HUB). Premesso che non sia stagione adatta per mangiare all’aperto, anche se il tanto temuto inverno continua a non arrivare, ma lo street food non è più solo un’occasione per “farsi un panino all’aperto” e per incontrarsi con amici o fidanzate/i, è anche un happening, un evento socio-culturale.

Ventura Lambrate 2016

Eat Market all’East Market Lambrate in via Ventura a Milano

Già il grande festival a esso dedicato lo scorso maggio, al Carroponte di Sesto San Giovanni, aveva richiamato un grande pubblico ed era stato un successo, visto che aveva unito le specialità culinarie di tutta Italia in un’area piuttosto piccola, con chioschi perlopiù ricavati da vecchi “Ape” della Piaggio che offrivano dalla piadina romagnola alla mozzarella di bufala campana.

Il successo è stato ancora più esteso con il Mercato Metropolitano, ospitato, nei mesi estivi, all’interno dello scalo ferroviario limitrofo alla stazione di Porta Genova: in questo caso, lo street food è diventato una tendenza, qualcosa in grado di attirare un pubblico di massa con specialità di tutto il Mondo, e non più solo nostrane, dagli hamburger americani al cibo cinese. Andare al Mercato Metropolitano a mangiare una piadina o un gelato, la scorsa estate, è stato uno dei must della movida milanese, che, in una zona già vivissima di notte, ha portato ancora più pubblico sui Navigli.

Ora, lo street food si è spostato a Lambrate, area in genere interessata dal Fuorisalone, gravitante intorno a Via Ventura, uno dei bacini creativi di Milano.

Qui, all’interno di un’ex area industriale già dismessa e ora recuperata, si è svolto Eat market, evento dedicato al cibo mondiale sul modello dei mercati di New York e Londra, in cui anche l’osservatore/consumatore può seguire la preparazione dei piatti direttamente davanti ai suoi occhi, prima di gustarseli.

Non è la prima volta che questo evento è protagonista in zona Lambrate: già a novembre Eat market aveva fatto registrare un grande successo di pubblico, e, così, si è deciso di replicarlo, sempre nei più di cinquemila metri quadrati che hanno ospitato al versione autunnale dell’evento.

Trenta sono stati gli stand e i food truck presenti, in grado di offrire cibo italiano e da tutto il Mondo: tra questi spiccavano Dumpling Heaven, dedicato alla cucina cinese, con particolare interesse a ravioli al vapore e pasta di soia, Rockburger, cucina tex-mex nello stile della catena Old Wild West, Bab, coreano, Bello & Buono, sulla pizza fritta napoletana, ma anche Giamilla Bakery, con le sue svizzere, i chioschi emiliani con le specialità parmensi e piacentine, come gnocco fritto e crudo di Langhirano, e Ghetto Pancake per i dolci.

Non è mancato il sottofondo musicale, alla sera, con dj set vari, ma anche uno spazio dedicato ai cani, con lo stand Dog Sweet Dog, dove gli amici a quattro zampe hanno potuto rifocillarsi con prelibatezze a loro dedicate.

Stefano Malvicini

> leggi anche gli altri articoli di Stefano Malvicini per Milano Arte Expo magazine.

Stefano Malvicini

Eat Market
Via Ventura 14 20134 Milano

Info: www.eastmarketmilano.com

MAE Milano Arte Expo, diretto da Melina Scalise (giornalista e guida, assieme a Francesco Tadini, dell’HUB di Loreto / Lambrate Spazio Tadini in via Jommelli 24: location Fuorisalone 2016)  – mail: milano.arte.expo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia Stefano Malvicini per il testo sullo street food a Milano in via Ventura a Lambrate con Eat Market.

Melina Scalise

Melina Scalise, direttore Milano Arte Expo magazine d’Arte, di Design, Fashion Fotografia e Lifestyle

Milano Arte Expo

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *