Bar Basso, Negroni Sbagliato | happy hour aperitivi e cocktails a Milano – di Samanta Airoldi

Bar Basso

Bar Basso

Bar Basso: Negroni Sbagliato | top location per cocktails, happy hour e aperitivi a Milano – di Samanta Airoldi. Non essendo esattamente quella che si suole definire una “cuoca provetta”, per me pasticci ed errori in cucina sono all’ordine del giorno. Ma da oggi non mi sentirò più (e con me  la redazione di Milano Arte Expo, magazine Lifestyle, Fine Art & Fashion di Spazio Tadini Hub) un’inguaribile imbranata quando metterò la panna al posto della besciamella o il pecorino al posto del parmigiano o..(beh non continuo perché la lista si fa sempre più imbarazzante 😉 ) infatti ho scoperto che talvolta dagli errori nascono degli autentici capolavori degni di lasciare un’ impronta nella storia…E a Milano lo sappiamo bene!

Bar Basso Negroni Sbagliato

Bar Basso Negroni Sbagliato

Proprio da un banale errore, da una distrazione, da un “miscuglio” insolito e originale, alla fine degli anni ’60, nacque un cocktail che è entrato nella lista di ogni locale che si rispetti: il Negroni Sbagliato!

Il Negroni Sbagliato, cocktail che a Milano fa tanto “uomo cool che non deve chiedere mai”, nacque nella nostra frizzante capitale del Fashion, più precisamente al Bar Basso (via Plinio 39 vedi MAPPA, anche luogo centrale per i designer e il Fuorisalone), nell’ormai lontano 1968, frutto di un folle e geniale errore: il distratto proprietario e capo barman Mirko Stocchetto, mentre si apprestava a preparare un classico Negroni, usò per sbaglio lo spumante al posto del gin dando vita ad un nuovo drink divenuto subito un “must” per i milanesi più esigenti, che amano distinguersi, bere “fuori dal coro” e rallegrarsi con le bollicine!

Bar Basso Milano

Bar Basso Milano Aperitivi

Ieri come oggi il Negroni Sbagliato ha tutto un suo preciso rituale: viene servito con un unico blocco di ghiaccio oversize e una fettina di arancia in bicchieroni giganti alti 31 centimetri, progettati dallo stesso Mirko Stocchetto e prodotti su misura da un’azienda veneziana appositamente per il Bar Basso.

Negroni Sbagliato

Negroni Sbagliato Bar Basso Aperitivo

Il locale è una vera e propria istituzione per noi “happy hour addict” pur distanziandosi parecchio dai soliti “apericena” fighettini e glam a cui pure siamo affezionati.

Il Bar Basso è stato il primo, alla fine degli anni ’60, ad introdurre il rito dell’aperitivo quale momento di ritrovo dopo il lavoro e prima di cena…momento per “staccare” la mente, dedicarsi a se stessi e…deliziarsi con cocktails dal sapore autentico e deciso, cocktails “senza se e senza ma” e senza troppe “distrazioni “di contorno!

Infatti, a differenza della quasi totalità dei Lounge Bar presenti in centro, il Bar Basso, sempre coerente al suo stile un po’ vintage e un po’ Bohémienne, non propone banchi stracolmi di stuzzichini ma continua a porre in primo piano la superba qualità dei drink che da più di mezzo secolo, fanno ancora la differenza!

Se prima del sushi mi cercate…sapete dove trovarmi 😉

Samanta Airoldi

…. > leggi anche gli altri articoli della rubrica fashion & lifestyle “Perle di Follia” di Samanta Airoldi per Milano Arte Expo.

 

Samanta Airoldi

 

MAE Milano Arte Expo, diretto dalla giornalista Melina Scalise (anche ufficio stampa e co – ideatrice / presidente della Casa Museo e location eventi Fuorisalone 2016, mostre d’arte contemporanea, di fotografia e di design Spazio Tadini HUB, con Francesco Tadini) – mail: milanoartexpo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia sentitamente Samanta Airoldi,  fashion blogger e filosofa per il testo e la selezione fotografica dedicati ai top happy hour, cocktail e aperitivi a Milano e precisamente al Negroni Sbagliato del Bar Basso di Via Plinio 39.

Melina Scalise

Melina Scalise, direttore del magazine d’Arte Design Fashion Fotografia e Lifestyle fondato insieme a Francesco Tadini

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *