Delizie a tavola: Paolo De Troia, ricercatore del gusto – di Samanta Airoldi

Paolo de Troia

Delizie a tavola: Paolo De Troia, ricercatore del gusto – di Samanta Airoldi. Sempre attenta alle novità culturali che nascono, dalla sera alla mattina, nella mia adorata Milano, non potevo certo lasciarmi sfuggire un “ricercatore del gusto” che ci porta in città sapori e saperi delle colline venete! Fino a qualche giorno fa pensavo che la ricerca si svolgesse solo nei laboratori universitari…E, invece, con mia grande meraviglia ed immenso piacere, grazie a Paolo De Troia, ho scoperto che si può ricercare ciò che ci fa bene e che ci fa stare bene anche in mezzo al verde, immersi nella natura, nelle piccole aziende agricole che portano avanti l’eccellenza del territorio italiano.

Paolo de TroiaPaolo De Troia, nel suo “percorso di ricerca” visita piccole aziende del veronese che producono prodotti semplici e tipici: vini, formaggi, salumi, mostarde.

Monte Veronese

Monte Veronese

La scelta di limitare la zona geografica e prediligere solo aziende di piccole dimensioni è legata ad un discorso di tradizione e qualità: la produzione su larga scala, spesso, deve fare i conti con costi che costringono a mettere in secondo piano l’attenzione al prodotto e alla sua genuinità. Produrre pochi prodotti e in quantità relativamente ridotte permette di conservare il primato qualitativo.

Paolo De Troia, forse senza neppure saperlo, è un feuerbachiano convinto, esattamente come la sottoscritta:

“L ‘alimentazione è fondamentale nella nostra vita allora per una volta crediamoci e lasciamoci alle spalle tutto ciò che non ci fa bene. L’importante è la qualità.”

Questo il suo motto: nutriamoci di qualità!

delizie a tavolaPerché noi siamo ciò che mangiamo, per questo amo scrivere di cibo e di Filosofia al tempo stesso, sono legati a doppio filo l’uno all’altra :-p

Paolo De Troia ha scelto di spendere il suo tempo al servizio della genuinità, godendo di essa in ogni sua forma e gusto: dal suo amato Vino Amarone, alle squisite mostarde da abbinare sapientemente ai differenti formaggi, ognuno dal sapore deciso e specifico…inconfondibile al palato!

Paolo de TroiaAziende semplici, gente che svolge il mestiere più fondamentale al mondo: crea cibi…crea vita..Perché nutrire bene il corpo significa fare qualcosa di buono anche per la mente e, in ultimo ma non da ultimo, per l’ambiente, il nostro ambiente!

” io ricerco il gusto antico ,quello che la societa’ moderna ha camuffato con sapori artificiali. Prodotti semplici e autentici, gusti decisi con un certo “carattere”, sapori che ti lasciano in bocca un “ricordo” persistente… di cibo genuino.”

E qui a Milano abbiamo palati particolarmente esigenti…

Metropoli delle novità culturali e modaiole per eccellenza, Milano è sempre affamatissima di saperi e sapori autentici e genuini, che nutrano la mente non meno che il corpo…Per questo Paolo De Troia con le sue “delizie a tavola” ci piace…ci piace parecchio!

Samanta Airoldi

…. > leggi anche gli altri articoli della rubrica fashion & lifestyle “Perle di Follia” di Samanta Airoldi per Milano Arte Expo.

 

Samanta Airoldi

 

MAE Milano Arte Expo, diretto dalla giornalista Melina Scalise (anche ufficio stampa e co – ideatrice / presidente della Casa Museo e location eventi Fuorisalone 2016, mostre d’arte contemporanea, di fotografia e di design Spazio Tadini HUB, con Francesco Tadini) – mail: milanoartexpo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia sentitamente Samanta Airoldi,  fashion blogger e filosofa per il testo e la selezione fotografica dedicati al ricercatore del gusto Paolo De Troia.

Melina Scalise

Melina Scalise, direttore del magazine d’Arte Design Fashion Fotografia e Lifestyle fondato insieme a Francesco Tadini

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *