Anime Nascoste: Scoprire Milano con la guida di Alberto Oliva e IL GIORNO a Palazzo Reale

Anime Nascoste

Anime Nascoste Scoprire Milano

Anime Nascoste di Alberto Oliva e la nuova guida di Milano de IL GIORNO: “Scoprire Milano” presentata a Palazzo Reale. Oggi, in edicola – come supplemento al quotidiano – abbiamo trovato una chicca per intenditori e neofiti della metropoli in fermento. Quello che Milano sta producendo – e ha innescato con un 2015 formidabile, non solo per Expo – è la sensazione che risiedervi equivalga a vivere a Parigi, Londra, Berlino, New York … I milanesi di una volta non vedevano l’ora di evacuare la città per i week-end. I nuovi milanesi si godono il tempo libero a caccia delle novità in ogni quartiere di una delle capitali della moda, del design, dell’arte, della gastronomia, dello street food, del fitness … coscienti – e per nulla angosciati – di dividere la cittadinanza con una quantità di provenienze etniche, religiose, culturali impensabili solo fino a tre decenni fa.

Alberto Oliva

Alberto Oliva

Di questa immensa forza trainante Milano è consapevole. Alberto Oliva (classe 1984, Laurea in Scienze dei Beni Culturali e Diploma in regia alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi ), regista teatrale di spicco (tra gli altri: un Premio Internazionale Luigi Pirandello 2012) pubblica tutte le domeniche su Il Giorno la rubrica Anime Nascoste. Da oggi – anche grazie ad Autogrill – ci troviamo in mano un libretto tascabile che ci lascia sognare (e ci trascina a conoscere) ad occhi aperti una Milano che fa scintille non solo nei luoghi istituzionali deputati alle Grandi Mostre, o nei mega-showroom dei fashion designer oppure, ancora, perlustrando le zone ricche d’architettura Liberty quanto le nuove Piazze (una fra tutte: Piazza Gae Aulenti) che fanno tendenza. Con Anime Nascoste Alberto Oliva ci porta a Scoprire Milano nuovissima: 101 locali, negozi, spazi d’arte “per vivere bene in città”.

Laura Fasano

Laura Fasano, Vice Direttore de Il Giorno, alla presentazione della nuova Guida di Milano Anime Nascoste / Scoprire Milano – dalla rubrica domenicale di Alberto Oliva

A Palazzo Reale, in una sala gremita all’inverosimile da giornalisti, blogger, opinionisti, politici – saggiamente innamorati del capoluogo lombardo – la neo guida di Milano è stata divulgata in un clima di vera euforia delle idee.  Una fra tutte: quella lanciata dallo stesso Alberto Oliva  di “fare rete“.

Che le Anime Nascoste della edizione 2016 possano raddoppiare per quella successiva con la possibilità di condividere – potenziandola – comunicazione e progetti. “Ogni luogo – ogni “Anima” di Milano – potrebbe prestare una parete alla realizzazione di una mostra condivisa e diffusa in tutta la metropoli“.

Milano Arte Expo, magazine online di Spazio Tadini HUB (vedi website) – una delle realtà comprese nella guida de Il Giorno – rilancia l’idea di Oliva anche su queste pagine promettendosi di creare (con i propri redattori e collaboratori: tra gli altri – oltre alla giornalista Melina Scalise e a Federicapaola Capecchi – Michela Ongaretti, Samanta Airoldi, Annalisa D’Amelio, Eleonora Prado, Francesca Ortu, Maria Zizza, Stefano Malvicini, Luca Pietro Nicoletti, Silvia Ceffa) una rubrica a disposizione dei progetti condivisi delle Anime Nascoste. La mail alla quale scrivere, anche per informazioni oltre che per dare corpo alle Vostre notizie, è milano.arte.expo@gmail.com. Il telefono di riferimento, del direttore del blog /magazine Melina Scalise è +39.3664584532

Ecco l’indice per tipologie della Guida che ha infiammato la platea di Palazzo Reale ed è attualmente in edicola:

ANIME NASCOSTE SCOPRIRE MILANO 2016:

APPARTAMENTI D’ARTE a Milano

Argelab
Circolo Hidden
La Compagnia del The
Ex Fabbrica delle Bambole
Home Made 54
Isola Casa Teatro
Lafell Spazio
Piccolo Porto Baldo
Salotto Caracci
Spazio Contempo
Spazio Tadini

BAR – PUB a Milano

Blues House
La Buca di San Vincenzo
La Cieca Pink
La Chiesetta
Design Library
Enosud
Fonderie Milanesi
Frida
Lab Café
Le Trottoir
Mamusca
Nidaba Theatre
Nordest Caffè
Le Note di Viola
Otto
Pavé
Sacrestia
Salumeria della Musica
Santeria
Sloan Square
Spazio Ligera
Spirit de Milan
The Captain’s Bar
The Room
Turnè
Upcycle

LIBRERIE a Milano

B**K
Belleville
Bistrò del Tempo Ritrovato
Il mio Libro
Libreria del Mondo Offeso
Libreria Gogol & Company
Libreria Les Mots
Libreria Linea D’Ombra
Libreria Popolare
Libreria 6 Rosso
Open Milano
Osteria dell’Utopia
Verso

NEGOZI a Milano

Al’Less
Bertamè More
Bici e Radici
Capoverde
Carré d’Artistes
Dressebook
Febal Casa Showroom
Labsolue Parfume Laboratory
Orea Malia’
Piscina Comunale
Planerbe
Potafiori
Riad Food Garden
Salumeria del Design
La Teiera Eclettica

OSTELLI e B&B a Milano

Gogol Ostello
Ostello Bello
Rossosegnale

RISTORANTI a Milano

Alchimia
Al Tempio d’Oro
Bar Trattoria da Lina
Berlucchi Franciacorta Lounge
Cinema Teatro Trieste
Dicocibo
Dulcis in Fundo
Fuorimano
Gattò
Il Mercato del Duomo
The Small
Trattoria Arlati

SPAZI ALTERNATIVI a Milano

A.M.A.DA’
Assab One
Atelier Morandotti
Cascina Cuccagna
Centro Leonardo da Vinci
Centro Studi Assenza
Circolo Quadro
Dimora Artica
Fabbrica dell’Esperienza
M.A.R.S.
MUBA
O’Associazione Culturale
ObyartStudio Multifunzionale
Officina Coviello
Spazio Copernico
Spazio Lambrate
Spazio Mantegna
Spazio Teatro NO’HMA
The Workbench
Vivaio Riva
Zona K

Ecco il filmato – realizzato da Francesco Tadini – della presentazione a Palazzo Reale di Alberto Oliva: Anime Nascoste Scoprire Milano de Il Giorno:


Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *