Locali Milano e ristoranti particolari, folli, insoliti: idee nuove a cena – di Samanta Airoldi

locali particolari Milano

Ristoranti e locali a Milano particolari, folli, insoliti, da non perdere: idee nuove a cena – di Samanta Airoldi. Qualcuno sostiene che Milano sia una città grigia e triste…Beh questo “qualcuno” non conosce Milano, i suoi mille volti, la sua incontenibile energia e la sua capacità di rinnovarsi ogni mattina. E, infatti, quasi ogni mattina, insieme al sole (che abbiamo anche qua al Nord :-p ) sorgono anche locali nuovi e innovativi – di ogni genere –  che sperimentano con i sapori e giocano con la fantasia. Seguite la rubrica Perle di Follia di Milano Arte Expo (magazine dell’HUB Arte, Fashion e Lifestyle Spazio Tadini) e lasciate a casa gli sbadigli! …
I locali qui a Milano sono nuovi anche nel concept: propongono idee nuove attraverso gusti e abbinamenti insoliti e spiazzanti ma sempre molto molto ben riusciti!
Se capitate in terra milanese per la prima volta ecco alcuni locali Follemente Fashion da non farvi assolutamente scappare:

 

1) Milleluci (via Rosolino Pilo 7)

Si trova a due passi da Porta venezia (vedi MAPPA) ma appena si entra sembra di fare un salto indietro di 30 anni ed essere catapultati direttamente nei mitici anni ’80!
Luccichii, pailettes, e tanta musica! Aperto sia per l’aperitivo sia per una cena insolita e all’insegna del colore e della folle cultura Pop 😉
Si mangia seduti a tavoli ricoperti di foto di Raffaella Carrà, Renato Zero, Loredana Bertè, Blondie e altri artisti dei nostri amati eighties le cui canzoni, a tutto volume, accompagnano il pasto: si mangia, si canta e si balla nello stesso tempo!
Menù vario e a prezzi decisamente invitanti.

Milleluci Milano

Milleluci Milano

2) Ristorante Il Maggiolino (viale Liguria 47)

Pronti a tornare bambini?! Sì perché al Ristorante Maggiolino (vedi MAPPA) è rigorosamente vietato…usare le posate!
Tutto, ma proprio tutto, dall’antipasto al dolce si mangia con le mani!
E dopo cena musica musica musica wow 🙂
Ottimo per un compleanno o una cena tra amici: cucina semplice, prevalentemente a base di carne, e clima decisamente informale, allegro e folle…ci piace 😉

Il Maggiolino Milano

Il Maggiolino – Milano

3) ITAshy (via Lodovico Muratori 10)

Piccolo, accogliente e delizioso…ITAshy, a pochi mesi dall’apertura, è già uno dei posti (vedi MAPPA) più “cool” della Milano “fuori dal coro”, la Milano che non si accontenta, sempre affamata di novità!
ITAshy non è solo un posto nuovo ma anche un concetto nuovo: unione ben riuscita tra sapori Made in Italy ed eleganza nipponica!
Coni realizzati con pasta fritta (tipo gnocco fritto) farciti con prodotti tipici del nostro territorio: melanzane, formaggi, carne piemontese, pesci del Mediterraneo.
Ammettetelo diffidenti: un posto così solo a Milano lo trovate 😉

ITAshy

ITAshy cono all’italiana

4) Tiramisù Delishoes ( via Formentini 2)

Nel quartiere più chic ed artistico di Milano, Brera (via Formentini 2 – vedi MAPPA) sorge questo paradiso per i golosi!
Bancone gremito di brioche artigianali, un angolo interamente dedicato al Tiramisù che i giovani pasticceri realizzano al momento con ingredienti a richiesta, un menù tutto realizzato seguendo le raffinate tecniche di pasticceria, accostamenti di sapori inebrianti ed esaltanti che abbinano il salato al dolce in ogni piatto e…. se vi venisse voglia di fare shopping all’improvviso? Nessun problema: al piano inferiore un intero spazio dedicato a scarpe e accessori di designer emergenti… Una capatina è d’obblico 😉

Tiramisù Delishoes

Tiramisù Delishoes

5) MAM (via Lodovico Muratori 7)

Locale retrò chic dall’aspetto raffinato e un po’ bohemien (vedi MAPPA) ma dall’accoglienza calda, familiare e sempre frizzante!
Ad accogliervi un vassoio con le creazioni del giorno, tutte rigorosamente vegetariane e biologiche, partorite dall’estro creativo dei due chef Andrea Marroni e Maddalena Monti.
Non esiste il menù: ogni giorno le proposte cambiano sulla base dei prodotti disponibili al mercato e sull’onda dei ricordi e delle emozioni che si vogliono suscitare attraverso il cibo: vellutate di verdura arricchite da gustosi formaggi nostrani, bruschette, funghi sapientemente farciti e moltissimo altro… La cucina di MAM davvero non delude mai!
Se vi trovate lì a cena…a mezzanotte chupito per tutti sempre offerto dalla casa!

MAM Milano

MAM Milano bistrò retro chic

6) Briscola Pizza Society (via fogazzaro 9)

Avete mai mangiato una pizza in “società”? Non sto parlando di prendere una sola pizza e dividersela in 6 ma di assaggiare tanti tipi di pizze pari al doppio dei commensali…
Briscola Pizza Society ha aperto a Milano (vedi MAPPA) da un anno o poco più ma si è conquistata in fretta il cuore e i palati di noi esigenti milanesi!
Ognuno, invece di ordinare la solita pizza misura standard, può ordinare 2 pizzine dal diametro di circa 18/20 cm le quali vengono già tagliate in quattro spicchi e poi scambiare gli spicchi con gli altri commensali. Quindi se siete in 4, ognuno avrà 2 pizzine e assaggerete ben 8 differenti tipi di pizza…Figo no?! 😉
Impasto morbido e soffice ma molto digeribile e farciture davvero golose e insolite: crema di tartufo che si accompagna ad asparagi e uova oppure pesto di pistacchi e mortadella o ancora zucca, crudo e pecorino…Tutte da provare!
Prezzi decisamente buoni e clima festoso ed informale!

Briscola Pizza Society

Briscola Pizza Society

7) Zushi (via Alessandro Volta 21)

Avete presente il classico sushi giapponese? Dimenticatelo e state pronti a vivere un’esperienza ad altissimo tasso “glam” all’interno di un locale a metà tra la New York di Sex and The City e una Tokyo del futuro!
A due passi da Corso Como (vedi MAPPA), Zushi è decisamente il ristorante fusion più stravagante e fashion della città.
Tavoli bianchi, lunghi banconi in cui è possibile sorseggiare cocktail all’ultima moda e luci blu, soffuse.
I filetti di pesce freschissimo si accompagnano non solo a riso ed alghe ma anche a funghi, cereali soffiati, olio di tartufo e molto altro… Non mancano le scelte vegetariane.
La domenica è possibile consumare uno stilosissimo Aperi- sushi al ritmo di musica pop. Ormai è una meta fissa per noi milanesi DOC

Zushi Milano

Zushi Milano

Zushi Milano

Zushi Milano

Samanta Airoldi

…. > leggi anche gli altri articoli della rubrica “Perle di Follia” di Milano Arte Expo: Samanta Airoldi è in cerca (sempre di corsa) di novità sfiziose per le serate, le cene, gli happy hour, le feste, lo shopping … milanesi! Non solo fashion!

 

Samanta Airoldi

 

MAE Milano Arte Expo, diretto dalla giornalista Melina Scalise (anche ufficio stampa e co – ideatrice / presidente della Casa Museo e location eventi Fuorisalone 2016, mostre d’arte contemporanea, di fotografia e di design Spazio Tadini HUB, con Francesco Tadini) – mail: milanoartexpo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia appassionatamente Samanta Airoldi,  fashion blogger e filosofa per il testo e la selezione fotografica dedicati ai ristoranti particolari e ai nuovi locali a Milano.

Melina Scalise

Melina Scalise, direttore del magazine d’Arte Design Fashion Fotografia e Lifestyle fondato insieme a Francesco Tadini

Partecipa a Instaworld Milano 2015/2016  concorso fotografico  organizzato dal magazine Milano Arte Expo Photo Prize attraverso il social dedicato alla fotografia Instagram. Seguirà una grande mostra fotografica a Milano nel 2016.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *