La Tela Osteria Sociale, ristorante a Rescaldina – di Samanta Airoldi

La Tela Osteria Sociale

La Tela Osteria Sociale

La Tela Osteria Sociale del Buon Essere: ristorante a Rescaldina – di Samanta Airoldi / Milano Arte Expo (magazine Fashion, Food, Lifestyle, Arte Contemporanea & Design, di Spazio Tadini HUB). Ho studiato Filosofia Politica spinta dalla convinzione che tutto “è politica”. La Politica, a ben pensarci, è ovunque e, dietro le quinte, decide ogni aspetto della nostra vita: se possiamo sposarci oppure no, se abbiamo diritto di voto oppure no, quanto possiamo guadagnare, se e dove abbiamo il diritto di trasferirci a vivere… Quindi, in definitiva, o la si fa o la si subisce!

ristorante La Tela Rescaldina

ristorante La Tela Rescaldina, lo staff

Questa complicata e affascinante scienza sociale può passare attraverso l’elemento vitale primario, ovvero il cibo?

A quanto pare sì… Da poco più di un mese è nata a Rescaldina, a pochi km da Milano (vedi MAPPA) -telefono  +39 0331 122 7236 contatto mail: info@osterialatela.it –  La Telaosteria sociale che persegue finalità sociali e culturali politicamente rilevanti e degne di nota.

Il ristorante La Tela (pagina Facebook al > LINK) sorge dentro le mura di un locale sequestrato alla mafia. Quindi, per prima cosa, si propone di restituire alla comunità un bene comune nel nome della legalità e della convivialità, sfruttando il cibo quale elemento unificatore per eccellenza.

Osteria sociale La Tela

In secondo luogo La Tela è frutto del progetto “Tutto il gusto della legalità” e della collaborazione tra il Comune, le cooperative Arcadia e Dire fare giocare , la rete di gruppi d’acquisto solidale Gasabile, l’associazione La libreria che non c’è, Team Down, Slow Food e Ial di Legnano, l’Enaip di Busto Arsizio.

Infine, grazie alla cooperazione con Team Down, il neo-nato ristorante dà la possibilità di lavorare a ragazzi e ragazze down; una, Noemi, è già stata assunta part- time e altre prossime assunzioni sono in agenda.

Ristorante La Tela

Ristorante La Tela Osteria Sociale del Buon Essere a Rescaldina

Viene fornita la possibilità di esprimere le proprie potenzialità e realizzarsi in quanto soggetti autonomi e capaci a individui che, a causa di un handicap, vengono spesso lasciati in un angolo dalla società.

A tutto ciò si aggiunge una particolare attenzione per la salvaguardia di un’ economia sostenibile:

La Tela Rescaldina

La Tela Osteria Sociale a Rescaldina – ristoranti consigliati da Milano Arte Expo

La Tela, infatti, acquista prevalentemente prodotti provenienti dalla filiera equo solidale, a chilometro zero e da agricoltura biologica.

Oltre che ristorante, La Tela è anche spazio di aggregazione sociale: musica, incontri, sperimentazioni, discussione, gioco e divertimento a disposizione di tutti.

Che dire? Questa è la dimostrazione che la buona Politica Sociale esiste e si può fare anche a partire da un elemento semplice e gradevole come il cibo!

Samanta Airoldi

…. > leggi anche gli altri articoli della rubrica “Perle di Folllia” di Milano Arte Expo: Samanta Airoldi è a caccia di news a Milano e dintorni di nuovi super locali per le vostre serate in compagnia!

 

Samanta Airoldi

 

MAE Milano Arte Expo, diretto dalla giornalista Melina Scalise (anche ufficio stampa e co – ideatrice / presidente della Casa Museo e location eventi Fuorisalone 2016, mostre d’arte contemporanea, di fotografia e di design Spazio Tadini HUB, con Francesco Tadini) – mail: milanoartexpo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia sentitamente Samanta Airoldi,  fashion blogger e filosofa per il testo e la selezione fotografica dedicati al ristorante a Rescaldina La Tela Osteria Sociale del Buon Essere.

Melina Scalise

Melina Scalise, direttore del magazine d’Arte Design Fashion Fotografia e Lifestyle fondato insieme a Francesco Tadini

Partecipa a Instaworld Milano 2015/2016  concorso fotografico  organizzato dal magazine Milano Arte Expo Photo Prize attraverso il social dedicato alla fotografia Instagram. Seguirà una grande mostra fotografica a Milano nel 2016.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *