MiCamera Bookstore e la fotografia a Milano – di Maria Zizza

Micamera Bookstore

Micamera Bookstore nel 2003

MiCamera Bookstore e la fotografia a Milano – di Maria Zizza per Milano Arte Expo (magazine di Spazio Tadini HUB). Ci sono modi diversi per conoscere un posto a Milano. Spesso si tratta di luoghi di cui si parla così tanto che diventa obbligatorio farci almeno un salto, molti locali organizzano eventi imperdibili e poi ci sono spazi che come nicchie nascoste sembrano quasi richiamarti al loro interno, come risucchiandoti. 

Micamera

Micamera Milano è in via Medardo Rosso 19

MiCamera, in via Medardo Rosso (vedi MAPPA), è un po’ tutte queste cose insieme, un posto indipendente, multifunzionale e ricco di idee. Oggi raccoglie una galleria d’arte fotografica e una libreria. Nato nel 2003, MiCamera Bookstore è stato fondato da Giulia Zorzi e Flavio Franzoni e da allora si è arricchito di oltre 5000 titoli selezionati tra volumi di fotografia – dal dopoguerra in poi – e immagine, a cui si aggiungono testi rari e libri firmati dagli autori che via via sono passati dalla galleria in questa dozzina di anni. Tra le attività della libreria anche la ricerca di libri esauriti e fuori catalogo, rintracciati in ambito internazionale.

Zoccolo duro del catalogo è la fotografia americana, soprattutto dagli anni ‘70 in poi, ma sono numerosi i testi della sezione dedicata all’editoria italiana, con attenzione anche alle piccole produzioni editoriali, e non mancano poi i volumi dei grandi maestri della fotografia asiatica.

fotografia Milano

fotografia Milano – Todd Hido e Marina Luz a MiCamera. Foto di Alessandra Chiarlo

La libreria è la sede di tante altre attività ma anche il punto di ritrovo dell’Associazione MiCamera, creata nel 2004 e che porta avanti progetti intorno alla fotografia e alla video arte. Per chi volesse curiosare, ci sono due differenti siti internet  http://www.micamera.com/  e http://www.micamera.it/ . Entrambi sono fonte di ispirazione e utilissimi, il primo è l’e-shop della libreria in cui si trovano – oltre ai libri e alle offerte speciali da acquistare – diverse sezioni molto fruibili come “Tre libri sull’isola deserta” e “L’autore consiglia”. Il secondo link è il blog dell’Associazione MiCamera sempre aggiornato con foto d’archivio e news e la photo trouvé della domenica.

Al MiCamera, quindi, la cultura dell’immagine trova un proprio spazio d’elezione con cicli di incontri, presentazioni, mostre gratuite e workshop, proprio perché alla libreria si affianca la galleria dove sono stati protagonisti di diverse esposizioni autori italiani e internazionali, da Jessica Backhaus a Mark Steinmetz, da Lucas Foglia a Todd Nido.

I fotografi esposti sono poi seguiti anche in altre collaborazioni esterne, sviluppando un discorso curatoriale indipendente. Il prossimo appuntamento è fissato mercoledì 20 gennaio alle 19.00 per l’incontro con Lorenzo Castore che presenterà “Ultimo domicilio”, progetto nato nel 2008 a Sarajevo.
Passeggiando per il quartiere Isola, è bello e possibile stupirsi e trovare posti come MiCamera, piccoli tesori che Milano è capace di custodire. Un luogo da visitare assolutamente non solo per gli amanti della fotografia, ma anche per i milanesi alla ricerca di nuovi stimoli e di idee, dove sfogliare un libro, curiosare e scoprire forse una nuova passione.

Maria Zizza

…. > leggi anche gli altri articoli della rubrica di Maria Zizza per Milano Arte Expo magazine.

Maria Zizza

MiCamera Bookstore

Milano, via Medardo Rosso 19, Zona Isola

 

Orari Merc-Sab 10.00 – 19.00

MAE Milano Arte Expo, diretto da Melina Scalise (giornalista e guida, assieme a Francesco Tadini, dell’HUB di Loreto / Lambrate – e sede per il Fuorisalone 2016 – Spazio Tadini in via Jommelli 24)  – mail: milanoartexpo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia Maria Zizza per il testo e la selezione delle immagini relativi al MiCamera Bookstore fondato da Giulia Zorzi e Flavio Franzoni tra i luoghi da vedere e frequentare del quartiere Isola.

Melina Scalise

Melina Scalise, direttore Milano Arte Expo magazine d’Arte, di Design, Fashion Fotografia e Lifestyle

Partecipa al concorso fotografico  organizzato dal magazine Milano Arte Expo Photo Prize “Instaworld Milano 2015″ attraverso il social dedicato alla fotografia Instagram. Seguirà una grande mostra fotografica a Milano nel 2016.

Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *