Francesco Alberoni TRADIMENTO Come l’America ha tradito l’Europa – di Samanta Airoldi

Alberoni Tradimento

Francesco Alberoni TRADIMENTO Come l’America ha tradito l’Europa – di Samanta Airoldi per Milano Arte Expo (magazine di Spazio Tadini HUB). Saper unire, con innata eleganza, cultura e schiettezza non è da tutti… il Professor Francesco Alberoni ci riesce alla grande!
Nella cornice della libreria Feltrinelli di via Manzoni (via Manzoni 12), si è svolta la prima presentazione milanese del nuovo libro di Francesco Alberoni: Tradimento. Come l’America ha tradito l’Europa e altri saggi 2012-2015 (Edizioni Leima).

Francesco Alberoni

Francesco Alberoni TRADIMENTO – presentazione del nuovo libro alla libreria Feltrinelli di Milano

Trovarmi a pochi metri da lui , affermato sociologo di fama internazionale, è stata una piccola grande emozione e quasi non riuscivo a credere che cotanta personalità fosse capace di esprimersi in modo così semplice, naturale e divertente!

Ma veniamo al libro. Tradimento…già il titolo la dice lunga: rimanda ad un concetto non esattamente gradevole… Un concetto che non lascia mai indifferenti: smuove emozioni e pensieri, la testa e la pancia combattono, fanno a botte e poi si prendono per mano ma non si sa se e quanto durerà l’armistizio… In amore quanto in Politica: le regole non sono poi così diverse!

Il contenuto è autentico, verace, espresso senza prese di posizione ma anche senza mezzi termini: una riflessione sociologica acuta e pungente sulla situazione geopolitica attuale e sugli accadimenti passati che l’hanno prodotta!

Giochi di potere e meccanismi sofisticati vengono messi a nudo dal Professor Alberoni per mezzo di riflessioni logiche e lungimiranti.

Tradimento Francesco Alberoni

Tradimento Francesco Alberoni – presentazione alla Feltrinelli di via Manzoni

Uno sguardo d’insieme sul mondo non per come dovrebbe essere ma per come fattualmente è e un tentativo di risolvere almeno parte dei problemi…Questo è Tradimento, il nuovo libro di Francesco Alberoni: un piccolo gioiello di sociologia e politica, scritto da chi il mondo non solo lo ha studiato ma lo ha visto per davvero.

La presa di coscienza lucida e, pertanto, serena, della coesistenza di 3 grandi crisi internazionali che, da anni, determinano gli assetti geopolitici: la “guerra fredda” mai davvero conclusa tra USA e Russia; la rivitalizzazione, in chiave integralista, dell’Islam; lo scontro tra Sunniti e Sciiti.

Da studioso professionale ed esperto Alberoni non parteggia per nessuno ma svolge le sue analisi ed espone i frutti delle sue riflessioni in maniera autentica e semplice, senza “mandarle a dire”.

La rinuncia a voler esportare la democrazia a tutti i costi (molto rawlsiano il Prof. Alberoni 😉 ) unita ad un invito di “pace e amicizia” (Http://paceeamiciziaconlarussia.blogspot.it) ma in senso assolutamente pragmatico e concreto, senza ideali astratti e impraticabili si accompagnano al riconoscimento delle differenze e degli interessi in gioco.

Uno strumento in più per guardare alla società con occhi un po’ meno ingenui e un po’ più consapevoli: convincere nessuno ma informare tutti! Questo lo scopo di Francesco Alberoni e dei suoi studi!

Un libro schietto e colorito, fatto di cultura, studio e vita vissuta…

Tradimento si è aggiudicato il podio: primo libro acquistato nel 2016 😉

Scheda tecnica:

Tradimento. Come l’America ha tradito l’Europa e altri saggi 2012‐2015.

Francesco Alberoni

Editore: Edizioni LEIMA

Collana: Le mani

Genere: Saggio, articoli, attualità

Pagine: 144

Formato: 15 x 20 cm

Rilegatura: Brossura con cucitura a filo refe

Uscita prevista: Novembre 2015

Prezzo: 14 euro

ISBN: 978‐88‐98395‐31‐6

Biografia

Francesco Alberoni – È il più noto sociologo italiano. Ha insegnato all’Università di Milano, di Trento e di Losanna. È stato rettore dell’Università di Trento e dell’Università IULM di Milano. Ha studiato i movimenti collettivi (Movimento e istituzione, Sonzogno, 2014) e i processi amorosi (Innamoramento e amore, Rizzoli,

1979; L’arte di amare, Sonzogno, 2012).

Samanta Airoldi

…. > leggi anche gli altri articoli della rubrica “Perle di Folllia” di Milano Arte Expo: Samanta Airoldi è in perpetua caccia di news milanesissime!

 

Samanta Airoldi

 

MAE Milano Arte Expo, diretto da lady Melina Scalise (giornalista e ufficio stampa nonché ideatrice presidente della Casa Museo e location eventi, Fuorisalone 2016, mostre d’arte contemporanea, di fotografia e di design Spazio Tadini HUBcon Francesco Tadini) – mail: milanoartexpo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia lady Samanta Airoldi, filosofa e fashion blogger per il testo e la selezione fotografica dedicati alla presentazione del libro di Alberoni Tradimento alla Liberia Feltrinelli, via Manzoni.

Melina Scalise

Melina Scalise, direttore del magazine d’Arte Design Fashion Fotografia e Lifestyle fondato insieme a Francesco Tadini

Partecipa a Instaworld Milano 2015/2016  concorso fotografico  organizzato dal magazine Milano Arte Expo Photo Prize attraverso il social dedicato alla fotografia Instagram. Seguirà una grande mostra fotografica a Milano nel 2016.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *