Milano Fitness: Body weight training, Pound Rockout Workout, CrossFit, Hiit, Tae-Tek – come allenarsi in palestra? Di Samanta Airoldi

Fitness Milano

Milano Fitness: Body weight training, Pound Rockout Workout, CrossFit, Hiit, Tae-Tek – come allenarsi in palestra? Di Samanta Airoldi, fashion & style blogger. Natale e Capodanno sono passati… le vacanze, le corse mattutine sul bagnasciuga e i tornei di beach volley in spiaggia sono un ricordo sbiadito e nostalgico… Quindi non abbiamo più scuse: è ora di tornare alla cara vecchia palestra per rimetterci in forma e garantirci un fisico tonico e al “Top” per tutto il resto dell’anno!

Fitness 2016Spesso la palestra viene vista e vissuta come un luogo noioso, se non addirittura come la “sala delle torture”! Ma la nostra amata capitale del Fashion è “oltre” anche in questo: infatti a Milano il fitness è un imperativo categorico a cui nessuna di noi può sottrarsi ma è anche sinonimo di divertimento!

Il 2016 ha già in serbo 1000 novità non solo per quanto riguarda abiti, accessori e make- up (di cui ci occuperemo ampiamente in seguito) ma anche in sala allenamento le news non mancano e sono molto molto stuzzicanti 😉

Partiamo con un corso che , non fosse altro, ha già un nome che incuriosisce: Hiit.

Hiit

Hiit

L’Hiit (High intensity interval training). consiste in una sequenza di allenamenti dalla durata compresa tra i 6 e i 30 minuti. Si procede con un esercizio di riscaldamento e poi 6-10 ripetizioni di esercizi ad altra intensità intervallati da brevi periodi di recupero. Scatti, cyclette, vogatori: tutti esercizi eseguiti al massimo dell’intensità, chiusi con una fase di defaticamento. È l’allenamento perfetto per chi ha grassi da bruciare, concentrati sui fianchi e sulla fascia addominale. Perfetto per chi odia le maniglie dell’amore.

Proseguiamo senza sosta con il Body weight training: attività di tendenza del 2016. Allenamento essenziale, senza attrezzi, che sfrutta il peso del corpo come sovraccarico naturale. Il pensiero corre subito alle care vecchie flessioni, da eseguire anche con un solo braccio o con la presa stretta per i tricipiti. Ma c’è anche lo squat, da eseguire anche con una gamba sola, le trazioni alla sbarra e la verticale al muro.

E la moda “sharing” arriva anche in palestra: che ne dite ragazze di con- dividerci un bel Personal Trainer?! 😉 Il Personal Trainer Condiviso consiste in allenamenti personalizzati effettuati per 2-3 persone: esercizi su misura, senza macchine, e unendo le forze per dividersi sudore e costi.

CrossFit allenamento

CrossFit allenamento

Per le più “strong” che vogliono raggiungere i massimi risultati in poco tempo l’ideale è il CrossFit

Cross in inglese significa “incrocio, mescolanza”. Questa pratica combina un insieme di movimenti eseguiti ad alta intensità per tonificare tutta la muscolatura. Consiste in un mix di sollevamento pesi, esercizi a corpo libero e allenamento cardiovascolare, uniti in un’unica sessione, sempre diversa e non specifica: l’obiettivo, quindi, non è rassodare gli addominali o assottigliare il girocoscia, ma rinforzare tutto il corpo. Ci si esercita con corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata e spostamento di carichi pesanti. Si utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni, kettbell (un peso a forma sferica con la maniglia).

Un allenamento strong che in mezz’ora rinforza tutto il corpo.

Tae-Tek

Tae-Tek

Le più alternative impazziranno per il Tae-Tek!

Un sistema di allenamento aerobico di carattere marziale a corpo libero che combina il pugilato classico, il Karate Do, il Muay Thai, la Capoeira. Questa disciplina, nata in Venezuela, ha il pregio di combinare movimenti aerobici con movimenti delle arti marziali, mimando una specie di lotta tra i partecipanti.

Ogni sessione permette di bruciare fino a 800 calorie, tonificando, al contempo, braccia, gambe e addome. E se vi allenate con il trainer giusto è divertentissimoooooooo…assicuro 😉

Pound Rockout Workout

Pound Rockout Workout

Ma l’allenamento più “cool” del 2016 arriva direttamente dalle palestre di Madonna, le Hard Candy Fitness (da pochissimo aperte anche a Milano): tutte in forma con il Pound Rockout Workout. Messo a punto da due istruttrici appassionate di musica questo allenamento fichissimo prevede l’utilizzo di un tappetino e di bacchette simili a quelle che si usano per suonare la batteria.

Pound Rockout Workout

Pound Rockout Workout, il nuovo modo di allenarsi

Sedute a terra si devono mimare esattamente le stesse movenze dei batteristi, battendo con forza le bacchette verso il basso con le gambe leggermente sollevate dal suolo: così facendo l’addome, per mantenere il corpo in equilibio dovrà contrarsi il più possibile stimolando la tonificazione dei muscoli.

Il Pound Rockout Workout in un’unica sessione, oltre ad esercizi di tonificazione prevede anche movimenti aerobici e pilates eseguiti sempre con l’ausilio delle bacchette e, giocando molto con gli equilibri muscolari, non solo scolpisce ma permette anche di bruciare dalle 400 alle 900 calorie in soli 45 minuti durante i quali ci si muove al ritmo sfrenato delle hit più in voga.

Beh se non mi trovate in giro…io sono chiusa in palestra…con il mio Pc ovviamente 😉

Samanta Airoldi

…. > leggi anche gli altri articoli della rubrica “Perle di Folllia” di Milano Arte Expo: Samanta Airoldi è a caccia per voi di novità … e non si ferma mai. Auguri di un fantastico 2016 super fashion a tutti i followers!

 

Samanta Airoldi

MAE Milano Arte Expo, diretto da lady Melina Scalise (giornalista e ufficio stampa nonché ideatrice presidente della Casa Museo e location eventi, Fuorisalone 2016 Porta Venezia / Loreto / Lambrate, mostre d’arte contemporanea, di fotografia e di design Spazio Tadini HUBcon Francesco Tadini) – mail: milanoartexpo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia lady Samanta Airoldifilosofa, lifestylefashion blogger per il testo e le immagini dedicati alle palestre di Milano e alle news del fitness 2016.

Melina Scalise

Melina Scalise, direttore del magazine d’Arte Design Fashion Fotografia e Lifestyle fondato insieme a Francesco Tadini

Partecipa a Instaworld Milano 2015/2016  concorso fotografico  organizzato dal magazine Milano Arte Expo Photo Prize attraverso il social dedicato alla fotografia Instagram. Seguirà una grande mostra fotografica a Milano nel 2016.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *