Milano Fashion Week & Food 2016: i colori della moda e del cibo, glamour ed energia per tutto l’anno – di Samanta Airoldi

Milano Fashion week 2016

Milano Fashion Week & Food 2016: i colori della moda e del cibo, glamour ed energia per tutto l’anno – di Samanta Airoldi per Milano Arte Expo magazine (Fashion, Lifestyle, Fine Art & Design di Spazio Tadini HUB) che vi augura una festa di Capodanno 2016 eccezionale! Ammettiamolo: ogni anno l’avvicinarsi della fatidica data del 31 Dicembre porta con sé una quasi inevitabile malinconia! Sarà perché la fine dell’anno comporta anche un “fare il punto della situazione”, tempo di bilanci e di autocritica…Tutto, in questo periodo, appare amplificato! …

Il 31 Dicembre, però, simboleggia anche un rito di passaggio: una notte in cui salutare l’anno che ci lasciamo alle spalle e abbracciare quello che nasce. Dunque è importante non farci trovare sciatte e impreparate ma, esteticamente e spiritualmente, presentarci al meglio di fronte a questo 2016 che si appresta ad arrivare!

Nel 2015 i Fashion Designers si sono decisamente divertiti a colorare le stagioni con tinte forti e sgargianti, quasi a lanciare un messaggio di “rinnovamento e grinta” a partire dalla moda che, a ben vedere, da sempre rispecchia le esigenze sociali di una data epoca storica e, talvolta, ne indirizza il cambiamento.

In questo scintillante e controverso 2015 che sta per concludersi, la Fashion Week dedicata alla moda femminile ha animato le passerelle milanesi con abiti e accessori tutt’altro che grigi, cupi e tetri: dal viola melanzana, al verde kiwi, dal rosso marsala all’eccentrico giallo limone; se ne sono viste passare (ops…Sfilare :-p ) proprio di tutti i colori!

Milano Fashion week

Fashion week 2015 – Moschino

Ma siccome la bellezza non è solo una questione di abiti ed esteriorità ma affonda le sue radici all’interno di noi stesse e del nostro organismo, perché non provare a riprodurre questo bellissimo arcobaleno anche a tavola? Tanto più che la capitale del Fashion, negli ultimi anni, si è trasformata in un vero e proprio “laboratorio culinario” in cui, ai fornelli, si sperimenta ogni forma di sapere e sapore.

Un breve “rewind” delle proposte di alcuni stilisti per avere qualche idea in più su come affrontare il veglione che ci attende e per accogliere al Top un 2016 che si preannuncia molto promettente ;–)

1) Giallo – Arancio

è stato, ancora una volta, Moschino a trionfare in passerella proponendo la donna più divertente, solare, giocosa durante la scorsa Fashion Week: una sorta di donna Barbie che ama giocare con la moda e con i colori e che esprime la sua incontenibile energia e allegria attraverso colori shock come il giallo, colore del sole e dell’energia per antonomasia.

Mantra Raw Vegan

Mantra Raw Vegan – Raw Food

A Tavola: I vegetali di colore giallo o arancio sono solitamente ricchi di carotenoidi. Secondo gli esperti, gli alimenti ricchi di carotenoidi possono ridurre il rischio di cancro e patologie cardiache, oltre che migliorare le funzioni del sistema immunitario.

Recenti ricerche hanno rivelato come gli ortaggi ricchi di carotenoidi possono prevenire malattie degenerative come la SLA.

Da provare: Mantra Raw Vegan, via Panfilo Castaldi 21. Cucina Vegana e biologica, che mantiene intatte tutte le proprietà nutrizionali degli alimenti in quanto la cottura non supera mai i 42 gradi.

Cappuccini con latte di mandorla, squisiti dolci artigianali a base di frutta… Incredibile che tanta bontà faccia pure bene!

Mantra Raw Vegan

Mantra Raw Vegan

2) Rosso

Milano Fashion Week

Fashion Week – Look rosso Diane Von Furstenberg

Il Colore della passione, del fuoco, del’energia e della vitalità per eccelenza ci è stato proposto dall’estro creativo e rivoluzionario di Yves Saint Laurent in abiti dal gusto retrò e da lady Diane Von Furstenberg in fascianti gonne e tubini sensuali e iper femminili

ristorante vegetariano

MAM Milano – ristorante vegetariano

A Tavola: la frutta e gli ortaggi di colore rosso devono la propria tinta alla presenza di pigmenti come il licopene e gli antociani. Il licopene, presente, ad esempio, in pomodori, angurie e pompelmo rosa, potrebbe essere il responsabile della riduzione del rischio di numerosi tipi di cancro, con particolare riferimento al cancro alla prostata.

Da provare: MAM, via L. Muratori 7 (> vedi recensione di Samanta Airoldi)

Cucina genuina e passionale! Come coniugare vegetarianesimo e gusto? Chiedetelo agli chef. Andrea Marroni e Maddalena Monti! Una cucina a “tracce” per vivere, ad ogni boccone, un’autentica esperienza multisensoriale che coinvolge il cuore non meno del palato, il tutto in un ambiente familiare ma follemente retrò chic!

3) Verde

Fashion Week

Fashion Week- Gucci

Chi di verde si veste di sua beltà si fida!” così recitava un antico proverbio popolare. Quindi che sia un 2016 più “verde” per tutte: fiducia in noi stesse e autostima costituiscono, sempre, l’abito migliore per ogni occasione, al veglione più che mai!

Gucci, in passerella, ci ha proposto una donna che mostra un’eleganza di altri tempi: chic ed equilibrata; in sintonia con la natura in cui è il Verde a farla da padrone incontrastato.

A Tavola: i vegetali di colore verde contengono luteina. La luteina, in sinergia con la zeaxantina, presente in particolare in mais, peperoni rossi e arance, contribuisce al mantenimento della salute degli occhi. Spinaci e broccoli sono una fonte preziosa di acido folico e di ferro.

Vitamin Chic

Vitamin Chic- Green Juice

Da provare: Vitamin Chic, via Vigevano 6. (> vedi articolo di Samanta Airoldi)

Il primo natural bar – personal juice che mette a disposizione una gamma completa di prodotti interamente naturali, insieme ad un’esclusiva linea di detox a base di succhi personalizzabili secondo le specifiche esigenze di ogni organismo


4) Viola – Blu

Fashion Week

Fashion Week 2015 – Emporio Armani (Photo by Pietro D’Aprano / Getty Images)

Emporio Armani per affrontare l’inverno con grinta ed eleganza ha presentato una donna sicura di sé, senza copromessi, una donna che ama sfoggiare questo suo carisma e questa sua personalità anche nei colori dei suoi outfit: sì, quindi, ad un viola senza mezzi termini!

A Tavola: in cucina la frutta e la verdura di colore viola o blu presentano una simile tonalità per via del proprio contenuto di pigmenti naturali denominati antociani.

Radice Tonda

Radice Tonda – Hamburger Vegano

Essi, presenti soprattutto in mirtilli ed uvetta, agiscono come potenti antiossidanti nei confronti delle cellule del nostro organismo e ci proteggono dal rischio di cancro, ictus e patologie cardiache.

Da provare: ristorante Radicetonda, Piazza Buozzi 5.

Se pensate che un hamburger debba “sanguinare” per essere gustoso non avete ancora avuto il piacere di assaggiare i meravigliosi hamburger di ceci o di verdura proposti da Radice Tonda!

Radicetonda Buozzi

Radicetonda, Piazza Buozzi 5 Milano

Dalla colazione alla cena tutto squisitamente vegano e biologico; ambiente raffinato ma casalingo… brioche, vellutate, hamburger…tutto follemente delizioso 😉

Quindi abbasso la tristezza e il grigiore, e largo ad un bellissimo arcobaleno di colori che sfili ogni giorno dal guardaroba alla tavola per renderci più sane dentro e più belle fuori! Nutrendoci “a colori” non solo allontaniamo la malinconia ma, soprattutto, forniamo al nostro organismo tutte le vitamine e i minerali di cui necessita per essere sano e in forma, pronto per affrontare al meglio questo 2016 con tutte le sue sfumature!

Samanta Airoldi

…. > leggi anche gli altri articoli della rubrica “Perle di Folllia” di Milano Arte Expo: Samanta Airoldi è a caccia per voi di novità, beltà, benessere: in città e dintorni … e non si ferma mai, nemmeno per le feste di Capodanno 2016! Auguri a tutti i followers!

 

Samanta Airoldi

MAE Milano Arte Expo, diretto da lady Melina Scalise (giornalista e ufficio stampa nonché ideatrice presidente della Casa Museo e location eventi, Fuorisalone 2016, mostre d’arte contemporanea, di fotografia e di design Spazio Tadini HUBcon Francesco Tadini) – mail: milanoartexpo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia lady Samanta Airoldifilosofa, lifestylefashion blogger per il testo e la selezione fotografica dedicati ai colori della moda e del cibo: dalle sfilate della Fashion Week alla cucina salutare e sostenibile nei locali e ristoranti milanesi.

Melina Scalise

Melina Scalise, direttore del magazine d’Arte Design Fashion Fotografia e Lifestyle fondato insieme a Francesco Tadini

Partecipa a Instaworld Milano 2015/2016  concorso fotografico  organizzato dal magazine Milano Arte Expo Photo Prize attraverso il social dedicato alla fotografia Instagram. Seguirà una grande mostra fotografica a Milano nel 2016.

Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *