Edicola Radetzky Milano Darsena: Progetto Città Ideale per un’arte accessibile – di Maria Zizza

cantieri radetzky

Cantieri Radetzky

Edicola Radetzky Milano Darsena: Progetto Città Ideale per un’arte accessibile – di Maria Zizza per Milano Arte Expo (magazine di STH – Spazio Tadini HUB). Tra arte pubblica, condivisione e innovazione è nata a Milano l’Edicola Radetzky. Il Consiglio di Zona 6 ha affidato a Progetto Città Ideale la gestione dell’edicola di viale Gorizia, una vera e propria chicca, un gioiello liberty dei primi del ‘900 da utilizzare come centro per l’arte contemporanea. 

darsena Milano

Nuova Darsena Milano – Edicola Radetzky

L’edicola era una vera e propria rivendita di riviste e quotidiani ormai in disuso e in condizioni di abbandono da anni. Progetto Città Ideale ha deciso così di trasformarla e organizzare programmi espositivi.

Il progetto Città Ideale è un’idea di Mirko Canesi, Fiorella Fontana e Andrea Lacarpia, un collettivo di artisti che abbiamo già potuto vedere alla Fabbrica del Vapore quest’anno e ha dato vita a un nuovo progetto di condivisione e confronto tra artisti per definire, attraverso il dialogo, attitudini di approccio all’arte contemporanea e per riflettere sul rapporto società – artista per trovare soluzioni che diano centralità all’atto creativo nelle sue molteplici forme.

Affacciata sulla Nuova Darsena di Milano, una sorta di piccola wunderkammer moderna, l’Edicola Radetzky può giocare sulla luce e la luminosità grazie ai vetri trasparenti.

Edicola Radetzky

Edicola Radetzky

L’obiettivo è proporre ed essere sempre uno stimolo per il passante che può assistere a interventi artistici, ogni mese diversi, direttamente sotto casa e condividere emozioni e idee durante le performance.

Con il riuso dell’edicola Radetzky ci si oppone all’idea dell’arte come bene esclusivo da collezione e tenere soltanto in casa o da “visitare”, per affermare una visione dell’arte come bene comune fruibile da tutti, non soltanto dai turisti, ma soprattutto per gli abitanti del quartiere.

Fino a febbraio tutti i sabato e domenica dalle 14 alle 17 andranno avanti i Cantieri Radetzky – Lavori in Corso con gli interventi in cui l’edicola viene arricchita, rivisitata e rivista con nuovi spunti artistici, con delle vere performances ed happening insieme ad artisti, scenografi e tecnici specializzati.

Maria Zizza

Edicola Radetzky Milano Darsena

Un lavoro condiviso, insomma, che celebra la manualità e il “fare” come momento di partecipazione e condivisione. La fatica fisica che ha come obiettivo il restauro e il rifacimento del piccolo chiosco è sempre accompagnata dalla dimensione ludica in primo piano.

Alla base di questo progetto anche una riflessione filosofica su arte, condivisione e lavoro: come riportare le attività lavorative a una dimensione più umana? Cantieri Radetzky prova a rispondere alla domanda trasformando il restauro di un bene pubblico in una performance artistica alla portata di tutti.

Sono iniziative come queste che rendono Milano, ancora una volta, una delle città più attente, vivace e belle da vivere giorno per giorno, quartiere per quartiere.

Maria Zizza

…. > leggi anche gli altri articoli della rubrica Arte & Fashion di Maria Zizza per Milano Arte Expo magazine.

Maria Zizza

EDICOLA RADETZKY

Viale Gorizia (Nuova Darsena) – Milano

edicolaradetzky@gmail.com
www.edicolaradetzky.it
www.progettocittaideale.com

MAE Milano Arte Expo, diretto da Melina Scalise (giornalista e guida, assieme a Francesco Tadini, dell’HUB di Loreto / Lambrate Spazio Tadini in via Jommelli 24)  – mail: milanoartexpo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia Maria Zizza per il testo e la selezione delle immagini sull’Edicola Radetzky alla Darsena di Milano.

Melina Scalise

Melina Scalise, direttore Milano Arte Expo magazine d’Arte, di Design, Fashion Fotografia e Lifestyle

Partecipa al concorso fotografico  organizzato dal magazine Milano Arte Expo Photo Prize “Instaworld Milano 2015″ attraverso il social dedicato alla fotografia Instagram. Seguirà una grande mostra fotografica a Milano nel 2016.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *