Libreria La Tramite, Porta Romana, Milano – di Samanta Airoldi

Libreria La Tramite

Libreria La Tramite libri e manifesti

Samanta Airoldi Perle di Follia Libreria La Tramite, Porta Romana, Milano (Piazzale Medaglie D’Oro, 3 vedi MAPPA). Se leggete solo i cosiddetti “best sellers” e acquistate solo nei moderni “supermarket” del libro…allora questo articolo non fa per voi!
Chi, come me, ama le librerie piccole, accoglienti e in cui si respira l’amore per i libri e per il sapere…allora non potete non fare un salto alla Libreria La Tramite se non altro per conoscere Giancarlo, libraio sapiente e spiritoso, che dietro baffi e occhiali scruta discretamente e consiglia saggiamente!

Samanta Airoldi

Samanta Airoldi e Giancarlo Benzoni, Libreria La Tramite

Oltre agli inevitabili “best sellers” (croce e delizia di tutti i librai vecchio stampo e di tutti i lettori “fuori dal coro”), non manca un’ampia scelta di saggistica: passando per la Psicologia c’incamminiamo verso la Storia e, d’un tratto, c’imbattiamo con non-chalance in un volumetto di Filosofia Politica (magari uno dei miei, qui potrete anche trovare i miei libri!) e poi Antropologia, Sociologia e…se proprio proprio non amate i saggi, non preoccupatevi perché la gamma di Thriller, Gialli e Romanzi vi lascerà a bocca aperta: sugli scaffali de La Tramite scoprirete titoli che difficilmente si trovano nella grande distribuzione!

Grande attenzione anche al mondo di bambini e adolescenti: fiabe, fantascienza e Fantasy occupano interi tavoli della libreria!

Libreria LaTramite

Libreria LaTramite

LaTramite aprì nel lontano 1946, riconosciuta dal Comune di Milano come “Bottega Storica” , grazie alla passione per il collezionismo del titolare, il Dr. Saccone, La Tramite non è solo una libreria caratteristica ma anche un punto di ritrovo per collezionisti di tutto il mondo che qui possono trovare una ricca disponibilità di

Oggetti Vintage

Libreria la Tramite Oggetti Vintage

figurine di ogni genere: dalla rarità della Liebig a quelle pubblicitarie arrivate dal mercato americano; antichi atlanti, cartoline, santini, menu, ventagli, ed anche una curiosa scelta di oggettistica vintage.

L’ambiente è decisamente “retrò chic”: grandi manifesti che raffigurano dive burlesque o pubblicità di liquori e biscotti degli anni ’50 vi osservano e sorridono dalle pareti; locandine di vecchi film; quaderni, agende e cartoline in stile vittoriano o liberty catturano parecchi sguardi di neo-visitatori curiosi; specchi barocchi, mappamondi d’epoca, teiere e tazze a tema… La Tramite è sicuramente uno scrigno di “saperi e colori” che odorano di tempi passati, tempi colmi di eleganza e raffinata cultura d’elite.

Libreria La Tramite

Libreria La Tramite Oggetti e Santini

Ogni settimana vengono organizzate presentazioni di libri, talvolta accompagnate da interviste radiofoniche e aperitivo: originali occasioni di scambio in cui ad una flute di prosecco si accompagna la conoscenza di un nuovo argomento e, magari, la conoscenza di persone con gusti e interessi affini ai nostri.

Chi ama e rispetta il “libro” inteso come “sano portatore di cultura” ma anche chi ama collezionare oggetti d’epoca, troverà in questa piccola bottega storica un rifugio familiare e piacevole in cui vivere un’esperienza dal tocco “vintage” e lasciarsi consigliare da un libraio esperto e sempre “sul pezzo”!

Samanta Airoldi

…. > leggi anche gli altri articoli della rubrica Perle di Follia di Samanta Airoldi per Milano Arte Expo magazine.

Con una laurea in Filosofia a Genova – tesi su Jurgen Habermas – e un Dottorato di Ricerca, Samanta Airoldi vive a Milano dove scrive e continua ad approfondire i temi legati alla Filosofia politica anche in relazione alla cultura “pop”, al cinema e alla Tv. Tra le ultime pubblicazioni di Samanta Airoldi: “Pillole di Filofollesofia”, Silele, Bergamo 2014, “Universalismo e Pluralismo in dialogo”, Kindle Amazon, 2014, “Tutto cominciò con una mela”, Silele, 2015. – Consigliamo l’intervista di Pietro De Bonis a Samanta Airoldi al seguente LINK del website La Rassegna dei Libri.

Samanta Airoldi

MAE Milano Arte Expo, diretto dalla giornalista (e presidente della Casa Museo Spazio Tadini di Milano fondata con Francesco Tadini) Melina Scalise  – mail: milanoartexpo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia la lifestyle & fashion blogger Samanta Airoldi per il testo e la selezione delle immagini dedicati alla Libreria La Tramite di Milano, Piazzale Medaglie D’Oro 3.

Melina Scalise

Melina Scalise, direttore del magazine d’Arte Design Fashion Fotografia e Lifestyle fondato insieme a Francesco Tadini

Partecipa al concorso fotografico  organizzato dal magazine Milano Arte Expo Photo Prize “Instaworld Milano 2015″ attraverso il social dedicato alla fotografia Instagram. Seguirà una grande mostra fotografica a Milano nel 2016.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *