PIER PAOLO PASOLINI omaggio a Palazzo Marino di Milano con Gerry Bienati e Gianni Vailati

Pasolini

Domenica, 15 novembre 2015Area P, Milano incontra la poesia: PIER PAOLO PASOLINI omaggio a Palazzo Marino di Milano con Gerry Bienati e Gianni Vailati. Alle ore 10.30 di domenica ingresso gratuito in Aula consiliare del Comune di Milano per il nuovo appuntamento con la poesia e omaggiare l’opera letteraria e i film di Pier Paolo Pasolini. 

 

A quarant’anni dalla sua morte verrà ricordata l’opera poetica, letteraria e cinematografica di Pasolini, ancora oggi sorprendente per la sua straordinaria attualità, attraverso due appassionati contributi: Gerry Bienati introdurrà la vita e l’opera poetica e letteraria di Pasolini, illustrando alcuni suoi scritti. Gianni Vailati presenterà frammenti dei suoi film con un ideale filo rosso da “Accattone”, passando per “Il Vangelo secondo Matteo”, fino a “Uccellacci e Uccellini”.

“Le opere di Pasolini risuonano di un impegno civile ancora profondamente attuale, in grado di parlare alla parte più profonda dell’animo umano – ha detto il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo -. Quello di domenica è un appuntamento davvero imperdibile della rassegna di Area P per chiunque voglia conoscere le opere di questo ‘gigante’ della cultura italiana”.

“Pasolini è un grande protagonista della cultura italiana con una capacità di lettura della realtà e delle sue dinamiche ancora di grande attualità a quarant’anni dalla sua morte – dichiara Filippo Del Corno, assessore alla Cultura –. Le sue opere hanno una capacità evocativa straordinaria che il pubblico potrà riscoprire domenica. Ancora una volta Area P si dimostra un appuntamento sempre più coinvolgente e apprezzatissimo dai milanesi”.

“Area P. Milano incontra la poesia” è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano: poeti, editori e attori dedicano un’ora alla poesia, una domenica al mese, leggendo componimenti in versi, interpretando un autore o una scelta di brani.
L’ingresso in Aula consiliare è gratuito fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni: 02884.50300-50312 oppure: franca.schiavon@comune.milano.it oppure presidenzacc@comune.milano.it

MAE Milano Arte Expo, diretto dalla giornalista (e presidente della Casa Museo Spazio Tadini di Milano fondata con Francesco Tadini) Melina Scalise  – mail: milanoartexpo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia l’ufficio stampa del Comune di Milano per le informazioni sull’incontro a Palazzo Marino con Gerry Bienati e Gianni Vailati in omaggio a Pier Paolo Pasolini per Area P, Milano incontra la poesia.

Melina Scalise

Partecipa al concorso fotografico  organizzato dal magazine Milano Arte Expo Photo Prize “Instaworld Milano 2015″ attraverso il social dedicato alla fotografia Instagram. Seguirà una grande mostra fotografica a Milano nel 2016.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *