Debora Scarico Libera di Creare, illustratrice disegnatrice e fumettista – di Samanta Airoldi, Milano

Debora Scarico

Debora Scarico – THOR vs CACCOLA

Debora Scarico Libera di Creare, illustratrice disegnatrice e fumettista – di Samanta Airoldi Perle di Follia – Milano Arte Expo. Sorriso dolcissimo, sguardo che sa andare oltre e grinta che spiazza… Questa è Deb, all’anagrafe Debora Scarico, nell’arte “Libera di Creare“.
Nasce come illustratrice / disegnatrice / fumettista, ha frequentato un biennio presso la Scuola del Fumetto di Milano ma, soprattutto, ciò che mi ha colpito di Deb è il suo “saper raccontare” attraverso un disegno.

Debora Scarico Libera di Creare

Libera di Creare – Debora Scarico

Ognuno, a modo suo, racconta ciò che vive, filtrando il mondo per mezzo dei propri sensi e delle proprie “categorie mentali” (Kant lo aveva già capito!), Deb, attraverso una mina affilata e sognante, da forma a personaggi che incarnano stati d’animo che appartengono a tutti noi: dall’armonia alla battaglia interiore tra diversi “mostri” che popolano il nostro cervellino, un’attimo birichine e un istante dopo assorte nei nostri pensieri…Tutte un po’ “mostriciattoli e principesse” al contempo!

Una giovane artista che crea per il puro piacere di farlo, sulla scia del suo stato d’animo “Mi fa stare bene, in pace con me stessa. L’Arte é l’unico spazio dove non entra nessuno, ci sono solo io e i miei sogni”.

Debora Scarico

Debora Scarico, Birichina

Perché “Libera di Creare“? Perché per Deb, che ha scelto una forma di espressione tutt’altro che convenzionale, l’Arte che cos’altro potrebbe essere se non Sperimentazione?!

“L’arte, per me, è libertà di esprimersi e sperimentazione… con questo non voglio dire che disegno uno scarabocchio ed è arte, saremmo tutti artisti!

Semplicemente è un’impronta, un qualcosa che rimarrà nel tempo per le generazioni future e al tempo stesso un segno del mio passaggio su questa terra, ma la cosa più importante è il messaggio, cosa voglio dire, trasmettere, attraverso la mia opera.”

Debora Scarico

Debora Scarico, Angel

Debora è libera nel senso più vero del termine, non teme di rinunciare a collaborare ad un progetto se questo non la rispecchia e non è in sintonia con il suo modo di vivere l’arte. Ama il fumetto ma mette più cuore nelle illustrazioni, come lei stessa ammette:

“Mi è sempre piaciuto illustrare più che fare fumetto, metto più cuore nelle illustrazioni e resto ferma nell’idea che a volte è meglio rinunciare a qualche collaborazione, se questa non rientra nei tuoi interessi, perché non si realizzerebbe un buon lavoro… verrebbe fatto in modo forzato, senza cuore”.

Debora Scarico

Debora Scarico, Marilyn

Creatività non esclude pragmatismo e Deb, senza mai perdere di vista il SUO personalissimo punto di vista, ha ottenuto, proprio in virtù del suo tratto distintivo, diversi riconoscimenti: ha pubblicato una breve storia a fumetto in un’antologia edita da edizioni Tiligù. Nel 2011 si è classificata 1° nella Cat. Senior, al concorso di fumetto di Tricase Comics, Lecce.

Alcune sue illustrazioni sono state pubblicate all’interno di una trilogia Fantasy, dell’autore Gregorio Antonuzzo, edito da Il Ciliegio Edizioni e altre illustrazioni sono state pubblicate all’interno della novella Antichi Sospiri, edito da ST-BOOKS GDS, dell’autrice Anna Valeria Cipolla D’Abruzzo e, sempre per la stessa autrice, ha realizzato le illustrazioni interne per il racconto Dentro Un Tronco D’Albero. Insieme all’autrice Alexia Bianchini ha pubblicato il fumetto SIBILLA VISIONI DI MORTE e nel 2015 ha pubblicato online OLTRE IL CONFINE TI ASPETTA UN DRAGO, un racconto lungo, di cui è autrice anche della copertina illustrata.

Debora Scarico

Debora Scarico – oltre il confine ti aspetta un drago

Perché i disegni di Deb catturano? Perchè quando guardi una sua illustrazione ritrovi una parte di te, raccontata da una matita! Che si tratti della Principessa degli Elfi, di un’adolescente Birichina o di un Drago, trovi qualcosa in cui ti riconosci e, mentre fai un volo pindarico in una dimensione onirica, pensi che, sotto sotto, le battaglie di quel drago sono pure un po’ le tue battaglie interiori e i sospiri di quella principessa sono pure un po’ i tuoi come gli occhi furbetti di quella ragazzina monella che sorride sfacciata sul foglio di carta. e sembra che stia guardando proprio te!

Debora, con la sua libertà creativa, mentre esprime se stessa, da vita a fogli bianchi e da voce anche un po’ ai nostri sogni ed emozioni.

Tutti i lavori di Libera di Creare Debora Scarico sono visionabili sui seguenti siti:

BLOG: http://ippartist.blogspot.it/

PAGINA FACEBOOK: http://www.facebook.com/pages/Libera-di-Creare/197687207034403

INSTAGRAM: http://websta.me/n/libera_di_creare

SITO WEB: http://liberadicreare.wix.com/liberadicreare

LINKEDIN: https://it.linkedin.com/in/deborascarico

TWITTER: https://twitter.com/liberadicreare

Samanta Airoldi

…. > leggi anche gli altri articoli della rubrica Perle di Follia di Samanta Airoldi per Milano Arte Expo magazine. Uno degli ultimi è dedicato a Ariel crema idratante antismog vegan di Agronauti Cosmetics .

Samanta Airoldi

MAE Milano Arte Expo, diretto dalla giornalista (e presidente della Casa Museo Spazio Tadini di Milano fondata con Francesco Tadini) Melina Scalise  – mail: milanoartexpo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia Samanta Airoldi per il testo e la selezione delle immagini dedicati a Debora Scarico Libera di Creare disegnatrice, fumettista e illustratrice.

Melina Scalise

Partecipa al concorso fotografico  organizzato dal magazine Milano Arte Expo Photo Prize “Instaworld Milano 2015″ attraverso il social dedicato alla fotografia Instagram. Seguirà una grande mostra fotografica a Milano nel 2016.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *