Fotografia – Street Photography a spazioRAW, Photofestival 2015 – di Federicapaola Capecchi

Fotografia Milano

Fotografia Milano – GABRIELE LOPEZ

Mostre fotografiche a Milano – Street Photography a spazioRAW con Photofestival 2015 – di Federicapaola Capecchi. Fino al 15 novembre 2015, allo spazioRAW di Milano (corso di Porta Ticinese 69 vedi MAPPA), sono in mostra una serie di immagini inedite scattate a Milano da Anna Brenna, Valerio Di Mauro, Angelo Ferrillo, Gabriele Lopez, Giovanni Tamanza. La mostra è a cura di Sara Munari e Matteo Deiana. La città di Milano è stata soggetto naturale di questi cinque fotografi, con un’osservazione focalizzata su differenti aspetti di questa grande metropoli. Street photography milanese. 

GIOVANNI TAMANZA

GIOVANNI TAMANZA

Il percorso espositivo cerca di far scoprire la vita quotidiana della città nei suoi differenti spazi architettonici, naturali (laddove ancora, angusti, resistono), nelle sue diverse parvenze, immagini, sembianze e anche molteplici punti di vista.

La street photography è molto amata da chi scrive. Perché è una forma di reportage urbano molto complessa quanto affascinante e di spessore. La sua complessità non è tanto nei suoi aspetti tecnici quanto nella responsabilità e nella delicatezza di andare a cogliere e documentare ogni aspetto delle persone, della loro vita, nella città; nella sensibilità di restituire spaccati della società andando a comprendere in un attimo situazioni e realtà mutevoli – felicità e spensieratezza come drammi – momenti realmente interessanti e imprevedibili nel loro essere “in fieri” in ogni secondo di quell’attimo da capire e “centrare”.

ANGELO FERILLO

ANGELO FERILLO

Una fotografia che vive di ritratti, se ci pensiamo bene, e di spontaneità – del soggetto, del fotografo, dell’ambiente -; che ha una stretta relazione con l’essere umano, le persone, le loro relazioni, emozioni … come il teatro, come la danza. Una fotografia che deve saper improvvisare – in conseguenza all’eterno movimento della città e dei soggetti, della luce, del tempo atmosferico – avendo ben presente, però, racconto e drammaturgia … come il teatro, come la danza: il presente non ha forma, c’è solo movimento, nulla è statico, né sicuro, né sotto controllo. Dobbiamo fare i conti con il passato, mentre progettiamo il futuro. E il presente è semplicemente lì, un attimo da cogliere in profondità.

Persone e città (non per forza sempre grandi metropoli), eventi quotidiani, cartelloni pubblicitari, le luci delle strade e le fortissime relazioni che intercorrono tra ogni elemento inquadrato; il ruolo da protagonista che spesso le persone rivestono, il naturale obbligo di avvicinarsi il più possibile al soggetto sentendosi immersi e parte dell’azione e della situazione. Tutta una serie di elementi estremamente affascinanti della street photography, come della fotografia di reportage con la quale, abbiamo già detto, ha molto in comune, compreso il fatto che quel momento non sarà più ripetibile. Compreso il fatto che saper osservare ed essere testimoni del mondo e degli esseri umani è una forza indiscutibile.

Valerio Di Mauro

Valerio Di Mauro

Valerio Di Mauro

Valerio Di Mauro

Questa mostra allo spazioRAW cerca l’eterno movimento di Milano, spaccati di vita quotidiana, realismo, ma non tutti i cinque gli autori centrano del tutto l’obiettivo di raccontare la Milano di oggi.

Mostra fotografica

Mostra fotografica Photofestival – GABRIELE LOPEZ

A chi scrive sono mancate, in alcuni, le variabili di gioco che creano un’immagine affascinante, il gioco tra fotografo e mondo che in un istante mi svela una storia nello scatto o fa sì che io, presa, mi racconti la mia. Per alcuni degli autori l’impressione è stata di un viaggio di testimonianza ma di poca investigazione. Ciò non toglie che gli autori siano interessanti – primo fra tutti Gabriele Lopez -, come altrettanto è importante il progetto di dare sempre più spazio alla street photography: questa è infatti la prima edizione di una mostra che sarà proposta ogni anno a spazioRAW. Ognuno degli autori ha un percorso significativo, che traspare e fa venir voglia di vedere i loro lavori. Cosa che ho fatto immediatamente, uscita dalla mostra.

Federicapaola Capecchi

…. > leggi anche gli altri articoli della coreografa e blogger Federicapaola Capecchi per il magazine Milano Arte Expo – Arte Design Fashion Fotografia e Lifestyle.

GABRIELE LOPEZ

GABRIELE LOPEZ

– – – biografie fotografi – – –

ANNA BRENNA

Anna Brenna è nata nel 1968. Vive in provincia di Lecco e lavora a Milano. Da sempre appassionata di fotografia, nel 2011 decide di approfondire le sue conoscenze tramite lo studio e di trasformare quello che era un semplice hobby in un modo di esprimersi attraverso le immagini. Le sue fotografie sono state esposte in occasione di mostre collettive e personali in Italia. A maggio 2015 ha vinto il primo premio al concorso di lettura portfolio nell’ambito di Dalmine Maggio Fotografia. A giugno 2015 ha vinto il secondo premio al Premio Bifoto 2015. Partita dalla street photography, sta esplorando nuovi generi per trovare la dimensione attraverso la quale meglio esprimersi e interpretare le diverse realtà con cui entra in contatto. www.annabrenna.com

VALERIO DI MAURO

Valerio Di Mauro nasce a Bergamo nel 74. Dal 2006 la fotografia è la sua principale fonte di reddito. Predilige i generi del reportage e della street photography. A marzo di quest’anno ha vinto il 5° premio Borsa di studio Graffiti ‘Rolando Fava’ con il reportage ‘Pellegrini’. www.valeriodimauro.com

ANGELO FERRILLO

Nasce a Napoli dove intraprende gli studi di Ingegneria e, mentre lavora, si appassiona alla fotografia all’età di 17 anni. Si trasferisce a Milano per continuare l’attività lavorativa primaria e da lì approfondisce sempre di più la cultura fotografica frequentando corsi, workshop, seminari e lavora come assistenza per fotografi professionisti di calibro internazionale. Tutto questo lo porta ad affinare la sua conoscenza applicando la teoria di formazione con la pratica, creando le condizioni e l’esperienza fotografica tali da avviarlo alla professione di fotografo nell’ambito giornalistico. Chiude il piano di studi con il Master in Fotogiornalismo (con il quale gli viene conferita una borsa di studio per merito) della Fondazione Obiettivo Reporter ed il Master in Photoediting e Ricerca Iconografica del CFP Bauer. Prosegue quindi la strada della fotografia lavorando come fotoreporter con Agenzie Nazionali (La Presse, Milestone Media, Fotogramma) producendo reportage, servizi di attualità e cronaca, oltre a commissioni da freelance per l’editoria. Attualmente è membro dell’NPPA (National Press Photographers Association), Photo Coverage del BFF (Bicycle Film Festival), insegna fotografia per l’Accademia Artistica NOLab Academy e TIME Lab. Fa parte del Direttivo dell’AFIP International (Associazione Fotografi Professionisti). È X PHOTOGRAPHERS Fujifilm, coordinatore del gruppo fotografico ITALIAN STREET PHOTOGRAPHY ed è da poco membro dell’Agenzia Fotogiornalistica PICWANT, piattaforma che promuove solo ed esclusivamente immagini realizzate con smartphone utilizzabili nell’ambito professionale. www.angeloferrillo.com

GABRIELE LOPEZ

Gabriele Lopez, nato il 1974 a Milano

Quel capello che non si sa come è finito sulla lente del proiettore distrae bruscamente il pubblico dal racconto. Improvvisamente, quell’imperfezione possiede più fascino del film stesso. Ed altrettanto improvvisamente, sparisce. E per un istante, ne sentiamo la mancanza. gabrielelopez.me

GIOVANNI TAMANZA

Nasce a Monza nel 1971.

Da adolescente si è avvicinato e appassionato al disegno e alla pittura. Successivamente, con la frequentazione dell’Istituto Statale d’Arte, alla fotografia argentica e ai suoi aspetti tecnici. Solo negli ultimi anni, grazie alla partecipazione di corsi e workshop, l’approccio è diventato sempre più consapevole e critico. La ricerca continua. giovannitamanza.com

Mostra fotografica Photofestival 2015

MILANO STREET PHOTOGRAPHY 

Spazio Raw

Indirizzo: Corso di Porta Ticinese , 69 – Milano.

Inaugurazione: giovedì 22 ottobre 2015 h19.00

Periodo: dal 23 ottobre al 15 novembre 2015

Orario: 15.00 – 19.30

Da lunedì a sabato. Ingresso libero

Informazioni: tel. 02.49436719 – info@spazioraw.it www.spazioraw.it

MAE Milano Arte Expo, diretto dalla giornalista (e presidente della Casa Museo Spazio Tadini di Milano fondata con Francesco Tadini) Melina Scalise  – mail: milanoartexpo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia Federicapaola Capecchi per il testo e la selezione delle immagini della mostra MILANO STREET PHOTOGRAPHY  allo Spazio Raw nel programma di Photofestival 2015 per la rubrica sulla fotografia del magazine.

Melina Scalise

Partecipa al premio / concorso fotografico  promosso dal magazine Milano Arte Expo Photo Prize “Instaworld Milano 2015″ attraverso il social più dedicato alla fotografia: Instagram. Seguirà una grande mostra fotografica a Milano nel 2016.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *