Sotheby’s record in sole 24 ore vendite in asta per 497 milioni di euro

Vincent van Gogh PAYSAGE SOUS UN CIEL MOUVEMENTÉ

Vincent van Gogh PAYSAGE SOUS UN CIEL MOUVEMENTÉ – Courtesy Sotheby’s

Sotheby’s record in sole 24 ore: vendite in asta per 497 milioni di euro. L’opera di Vincent van Gogh PAYSAGE SOUS UN CIEL MOUVEMENTÉ è stato battuto in asta e venduto a più di 49 milioni di euro. Un Picasso del Periodo Blu, La Gommeuse, ha superato da Sotheby’s i 61 milioni. 

Che il mercato dell’arte di qualità e a livelli da sogno non sia in crisi – e non ne abbia, sostanzialmente, mai sofferto, è cosa nota. Ma i risultati che ha ottenuto quest’anno la grande casa d’aste Sotheby’s –  la sede storica è in New Bond Street, a Londra, ma sono centinaia le filiali nel mondo – superano ogni previsione.

Fondata da un libraio – Samuel Baker – che dette via all’attività nel 1744 vendendo volumi di una biblioteca privata, Sotheby’s, nella storia, si è resa protagonista di alcune tra le vendite più clamorose. Per fare un paio di esempi: quella della biblioteca di Napoleone a Sant’Elena o del patrimonio di Jacqueline Kennedy Onassis.

Il 2015 è l’anno record per Sotheby’s nel settore Impressionista e Arte Moderna che totalizza, in dollari, $1.67 billion.

Simon Shaw, responsabile del Dipartimento di Impressionismo e Arte Moderna, commenta: L’asta si è rivelata un’ ottima risposta ai desideri del mercato; oggi i Top Lots presentati hanno ottenuto risultati ottimi nell’Impressionismo, Post Impressionismo, Suprematismo ed EspressionismoPablo Picasso in asta non cessa di stupire e in questa tornata di Sotheby’s non ha fatto eccezione, con la rarissima presenza sul mercato dell’arte di due lavori del Periodo Blu che hanno – in entrambi i casi – segnato due record sia per le opere su olio che su carta. Sono state 24 ore formidabili per Sotheby’s che ha venduto per  $575.8.

MAE Milano Arte Expo, diretto dalla giornalista (e presidente della Casa Museo Spazio Tadini di Milano) Melina Scalise  – mail: milanoartexpo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia Wanda Rotelli Tarpino / ufficio stampa Sotheby’s per le informazioni e le immagini relative alle vendite record delle ultime aste.

Melina Scalise

Partecipa al concorso fotografico  organizzato dal magazine Milano Arte Expo Photo Prize “Instaworld Milano 2015″ attraverso il social dedicato alla fotografia Instagram. Seguirà una grande mostra fotografica a Milano nel 2016.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *