Fashion, glamour, naturalezza e classe: parola d’ordine RUGHE – di Francesca Ortu, Milano moda

Advanced Style

Ari Seth Cohen – una delle modelle fotografate da lui stesso per il suo blog Advanced Style

Milano moda e bellezza – Glamour, naturalezza e classe: parola d’ordine RUGHE. Francesca Ortu Fashion’s Whispers. Apre a Londra la prima agenzia per modelle mature, over 50. L’idea era quella di sensibilizzare il pubblico ad una nuova moda e bellezza. La fondatrice: Rebecca Valentine. Il suo nome è Grey Models e recluta donne e uomini dai 35 anni in su. Un agenzia che si sta espandendo molto in Inghilterra, tant’è che le sue modelle sono richiestissime per le London Fashion Week e dagli stilisti. Uno tra questi è il brand Praga, che ha voluto l’ottantaduenne Frances Dunscombe per la sua campagna autunno/inverno 2015. Daphne Selfe è invece la modella più vecchia del mondo, con i suoi ottantasette anni.

Milano Fashion Week

Milano Fashion Week di febbraio 2015, Street Style Over 40 – foto Francesca Ortu

Rebecca, la proprietaria della Grey, come lei stessa afferma, non pensava inizialmente di riscuotere così tanto successo e invece, sin da subito, venne contattata da signori e signore che volevano ancora sentirsi belli e sexy nonostante la loro età. Ed ecco che ancora una volta il sistema moda viene stravolto, fino a vedere nonnine in versione “gigantografie”, appese ai muri delle grandi città.

Non finisce qui, perché il suo progetto è anche in espansione, verso l’America e l’Asia.

Wilhelmina ModelsUn’altra è la Wilhelmina Models, agenzia americana, fondata a Manhattan nel 1967 dalla modella Wilhelmina Cooper e da suo marito. Anch’essa mira a dare potere alle quarantenni e a cambiare un mondo basato sull’aspetto fisico e sulla giovane età delle modelle e fotomodelle.

E’ però importante sottolineare che un contributo importante in questo movimento e cambiamento è stato dato dal giovane Ari Seth Cohen, un ragazzo americano, che ispirato dalla nonna e dalle signore che, ricoperte di gioielli passeggiavano per la Grande Mela, decide nell’Agosto del 2008

Francesca Ortu

Milano Fashion Week di febbraio 2015 – foto Francesca Ortu

di aprire un suo blog. Affascinato da signore in maculato e con maxi cappelli, inizia così a scattare delle fotografie, fino all’apertura effettiva del suo sito web, che è ormai un esempio di Street Style a livello mondiale. Advanced Style, è il suo nome, all’interno del quale si possono sfogliare numerose fotografie. I soggetti in questione sono tutte persone over 60, per la precisione, che con i loro look eccentrici possono dar voce alla loro voglia di essere e sentirsi belli, di farsi guardare e di stupire, oggi più che mai, utilizzando rughe e capelli bianchi come valore aggiuntivo.

Prima libro e poi film documentario, mostra una moda diversa, ma pur sempre curatissima nel dettaglio.

Bizzarri si, ma pur sempre di classe, come solo gli anziani sanno fare, per merito di un vissuto che si portano dentro e che li rendono unici. Stili che loro sentono e vivono appieno.

Che sia la rivincita di una bellezza “vera”, che non ha bisogno di ritocchini con il bisturi o di Photoshop?

Francesca Ortu / Fashion’s Whispers

> Leggi anche gli altri articoli della rubrica Fashion’s Whispers di Francesca Ortu per Milano Arte Expo magazine moda, arte, design, eventi 

Francesca Ortu

MAE Milano Arte Expo, diretto dalla giornalista (e presidente della Casa Museo Spazio Tadini di Milano fondata con Francesco Tadini) Melina Scalise  – mail: milanoartexpo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia Francesca Ortu per il testo e le fotografie “Glamour, naturalezza e classe: parola d’ordine RUGHE per la rubrica Fashion’s Whispers del magazine.

Melina Scalise

Melina Scalise, direttore Milano Arte Expo magazine e fondatrice della Casa Museo milanese insieme a Francesco Tadini

Partecipa al concorso fotografico  organizzato dal magazine Milano Arte Expo Photo Prize “Instaworld Milano 2015″ attraverso il social dedicato alla fotografia Instagram. Seguirà una grande mostra fotografica a Milano nel 2016.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *