Vegan fashion, da Stella McCartney a Matt & Nat e Dr Martens: la moda vegetariana e vegana – di Maria Zizza

Matt & Nat

Matt & Nat

Vegan fashion, da Stella McCartney a Matt & Nat e Dr Martens: la moda vegetariana e vegana – di Maria Zizza per Milano Arte Expo (magazine di Spazio Tadini diretto da Melina Scalise). Una delle domande che si sente fare più spesso a vegetariani e vegani riguarda la scelta delle scarpe e delle borse. Coerentemente con l’idea di rinunciare alla carne e ai derivati animali è difficile scegliere degli accessori idonei soprattutto all’approssimarsi dell’inverno.
Per fortuna, molte case di moda si sono aperte a questa scelta di vita, per motivi etici o semplicemente intuendo le potenzialità di una nuova fetta di mercato, sensibile ai diritti animali ma esigente in fatto di estetica.

moda

moda – Matt & Nat

Uno dei primi e più noti marchi che hanno fatto trend in questo ambito è stato quello di Stella McCartney:  vegetariana da sempre, la stilista britannica non usa né pelle né pelliccia per le sue creazioni e ha legato tutto lo stile e il design delle sue linee alla causa degli animali.

Dopo essere stata direttore creativo di Chloé dal 1997, ha presentato la sua prima collezione a Parigi nel 2001, e ora Stella McCartney è un brand che va dal ready to wear femminile, agli accessori, alla lingerie, agli occhiali, ai profumi fino a una linea per bambini tutto rigorosamente a misura di vegetariano.

Milano moda

moda – Matt & Nat

Con l’idea di aumentare le possibilità di scelta e di stile per chi fa della difesa degli animali una propria battaglia quotidiana nasce anche Matt (Material) & Nat (Natural) nel 1995, nella splendida Montreal.

La responsabilità sociale si coniuga con la sostenibilità e l’eco in clutch bag, zaini e portafogli che non rinunciano a una fisionomia definita e un’immagine minimale ma colorata. I fashion designer del brand lavorano non solo a forme e prodotti sempre innovativi ma che siano ispirati dalle texture e colori della natura, per questo si impegnano a non utilizzare pelle o altri materiali di origine animale, esplorando nuovi modi per rimanere sostenibile ed eco-friendly. Nel corso degli anni, Matt & Nat ha avuto modo di sperimentare con diversi materiali di recupero, come nylon riciclato, cartone, gomma e sughero e le sue linee si trovano ora nelle boutique di tutto il Canada, gli Stati Uniti, il Regno Unito, Giappone, Germania e Australia, ma è possibile trovarle online sui maggiori siti di moda anche in Italia.

Vegetarian ShoesUn sito di riferimento per vegani è sicuramente Vegetarian Shoes che da ben 25 anni propone tessuto e gomma al posto della pelle, cuoio, camoscio e nappa per fare scarpe e borse adatte alla richiesta dei propri clienti. Di solito le scarpe vegan-friendly nei negozi italiani sono sportive o adatte all’estate ma qui è possibile spulciare un po’ e trovare proposte in materiali alternativi alla pelle anche per modelli più classici.

scarpe vegane

scarpe vegane – Dr Martens – VEGAN 1460

Addirittura Dr Martens, brand inglese storico e famoso per la propria manifattura in pelle, da circa un anno ha proposto una linea vegan con i modelli di sempre – 3 e 8 fori – con materiali sintetici.

Al di là dell’alternativa alla pelle e dell’attenzione al dettaglio che c’è dietro, questi nomi dimostrano come si possa scegliere un prodotto bello senza compromettere l’ambiente, si tratta di accessori che vorrebbero indossare non solo vegani.

Veri e propri oggetti del desiderio che con le proprie linee e i propri colori riescono a attrarre qualsiasi appassionato di moda.

Scelte vegan-friendly insomma, ma talmente belle da far gola anche ai carnivori più convinti.

Tag Instagram di tendenza: #mattandnat #livebeautifully  #veganhandbags #crueltyfree #recycled #stellamccartney

Maria Zizza

Maria Zizza

MAE Milano Arte Expo, diretto dalla giornalista (e presidente della Casa Museo Spazio Tadini di Milano fondata con Francesco Tadini) Melina Scalise  – mail: milanoartexpo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia Maria Zizza per il testo – e la selezione delle fotografie relative ai prodotti Matt & Nat che illustrano l’articolo – sulla moda vegana e vegetariana per la rubrica Fashion & Lifestyle del magazine.

Melina Scalise

Partecipa al concorso fotografico  organizzato dal magazine Milano Arte Expo Photo Prize “Instaworld Milano 2015″ attraverso il social dedicato alla fotografia Instagram. Seguirà una grande mostra fotografica a Milano nel 2016.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *