Teatro Elfo Puccini Milano – Io – Sé di Elisabetta Faleni con Corinna Agustoni prodotto dal Teatro dell’Elfo

Elfo Puccini

Teatro Elfo Puccini Milano – Io – Sé di Elisabetta Faleni con Corinna Agustoni prodotto dal Teatro dell’Elfo

Teatro Elfo Puccini Milano Io – Sé di Elisabetta Faleni con Corinna Agustoni prodotto dal Teatro dell’Elfo. Da martedì 10 al 22 novembre 2015 alla Sala Bausch dell’Elfo Puccini è in scena IO – SÉ, viaggio psicanalitico di una donna – l’attrice Corinna Agustoni – in teatro-danza della coreografa (all’attivo anche due anni nella compagnia di Pina Bausch) e regista Elisabetta Faleni. Spettacolo altamente consigliato da Milano Arte Expo (magazine Arte Design Fashion Fotografia e Lifestyle di Spazio Tadini). 

Io - Sé Elisabetta Faleni Corinna Agustoni

Io – Sé di Elisabetta Faleni con Corinna Agustoni

Tra le pareti di una casa prende forma e corpo l’intimo viaggio di una donna, interpretata da un’intensa Corinna Agustoni, alla ricerca della propria vocazione.

La coreografa e regista Elisabetta Faleni ha costruito con la protagonista uno spettacolo che, grazie all’equilibrio tra parola e gesto, tra azioni, immagini e musica, svela i movimenti più profondi di questo percorso interiore di trasformazione. È il rapporto tra il conscio e l’inconscio che viene drammatizzato, trovando espressione nei molteplici linguaggi del teatro-danza.

Una simbolica caduta delle ali costringe la protagonista a confrontarsi con il proprio Io, un IO severo che assume le fattezze di una figura femminile dal volto velato e interviene spostando pareti, amplificando e deformando voci, lasciando filtrare l’acqua dalle crepe, fino a disorientare la donna che si perde nella propria casa divenutale sempre più estranea.

L’IO, come un burattinaio manipolatore, riesce a soffocare ogni reazione animalesca e istintiva della protagonista, scaturita da una forza nascosta. Ma il SÉ rivela la propria forza e in una fuga, dove non si sa più chi insegue chi, l’IO manca la sua presa. Ecco che l’ombra della donna si stacca, come anima interlocutrice, e un dolce dialogo tra le due restituisce la donna a sé stessa. E la vita non fa più paura.

Elfo Puccini -  Io - Sé

Elfo Puccini – Io – Sé di Elisabetta Faleni con Corinna Agustoni

Elisabetta Faleni ha una formazione di ballerina classica (Teatro Bolscioi e Teatro alla Scala) da cui si allontana per dedicarsi alla danza contemporanea. Dopo due anni nella compagnia di Pina Bausch, inizia a creare in proprio coreografie e spettacoli nei quali la drammaturgia del movimento è applicata al lavoro dell’attore.

È co-fondatrice della compagnia Teatro in Polvere, un luogo dove approfondire il rapporto tra parola e gesto e dove cercare simboli archetipi comuni. Tra le produzioni ricordiamo lo spettacolo Teatro-Cucina, di cui Elisabetta Faleni firma la regia nel 2000, nel quale il pubblico viene fatto accomodare attorno a una tavola imbandita per una cena che diventa rappresentazione (e viceversa). È uno dei primi esperimenti di questo genere.

Attualmente vive a Monaco di Baviera, dove ha aperto un atelier per sviluppare le arti figurative.

Corinna Agustoni fa parte del Teatro dell’Elfo dal 1976 e da allora partecipa ai più importanti spettacoli della compagnia, a partire dalla duplice versione del Sogno shakespeariano diretta da Salvatores e da De Capitani. Tra gli ultimi lavori in seno alla compagnia: è stata una sensibile protagonista del Buio dell’America di J. C. Oates (regia di Francesco Frongia) e ha interpretato Vee Talbott nella Discesa di Orfeo di T. Williams (diretta da De Capitani); senza dimenticare l’esilarante personaggio della Nonna interpretato da Corinna Agustoni nello spettacolo e nel film Happy family e l’imminente Mr Puntila e il suo servo Matti, regia di Bruni/Frongia.

10 – 22 novembre

Teatro Elfo Puccini  – sala Bausch

IO – SÉ
di Elisabetta Faleni
con Corinna Agustoni

voci Elena Callegari
scene e costumi Elisabetta Pajoro, Elisabetta Faleni
video e foto Celine Volonterio
produzione Teatro dell’Elfo

Elfo Puccini, sala Bausch, corso Buenos Aires 33, Milano – Info e prenotazioni: tel. 02.0066.06.32, www.elfo.org – Intero 16,50 €, abbonati Elfo Puccini 11,50 € – Orari: 10, 11, 12, 15, 17, 22 novembre ore 19:30 / 13, 14, 18, 19, 20, 21 novembre ore 22:30

VERONICA PITEA, STAMPA | RELAZIONI PUBBLICHE – PRODUZIONE EDITORIALE
ELFO PUCCINI – UFFICIO STAMPA MILANOLTRE – TEL. 02.0066.06.33

MAE Milano Arte Expo, diretto dalla giornalista (e presidente della Casa Museo Spazio Tadini di Milano fondata con Francesco Tadini) Melina Scalise  – mail: milanoartexpo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia Veronica Pitea Ufficio Stampa Elfo Puccini per le informazioni e le immagini fotografiche dello spettacolo prodotto dal Teatro dell’Elfo Io – Sé di Elisabetta Faleni con Corinna Agustoni.

Melina Scalise

Partecipa al premio / concorso fotografico  promosso dal magazine Milano Arte Expo Photo Prize “Instaworld Milano 2015″ attraverso il social più dedicato alla fotografia: Instagram. Seguirà una grande mostra fotografica a Milano nel 2016.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *