Fuorisalone 2016 – Milano Salone del Mobile – date e osservatorio

fuorisalone 2016

Fuorisalone 2016 e Salone del Mobile di Milano – date: dal 12 al 17 aprile 2016. L’ultima edizione del Salone Internazionale del Mobile ha totalizzato 310.840 di visite – vedi LINK al website ufficiale. 933 sono state le aziende italiane legate al design e 390 quelle estere. La mostra al Salone è consentita solo alle aziende produttrici industriali e artigiane. Le aziende che vogliano partecipare per la prima volta all’edizione 2016 del Salone del mobile  (o che si ripresentino dopo un anno di assenza) sono pregate di compilare il Modulo di preadesione.

Dalla sua nascita nel 1961 a oggi il Salone del Mobile di Milano è divenuto traino mondiale per l’arredo italiano, oltre che riferimento assoluto per il mondo del design.

Le date del Fuorisalone 2016 da martedì 12 alla domenica 17 aprile con la miriade di eventi che vedono l’interà città coinvolta in un intenso programma giornaliero, porteranno a Milano – come e forse di più rispetto alle edizioni passate – anche le nuove leve del design. Per fare un esempio: SaloneSatellite – che porta nella città di Expo circa 700 giovani designer e studenti delle più importanti scuole di design del pianeta – e la Rinascente, per il terzo anno, rinnovano il rapporto a favorire i giovani che si affaccino al mondo del progetto. Nel Design Supermarket dei famosi grandi magazzini di Milano, dal 6 ottobre sono in mostra e vendita – si precisa: fino a esaurimento scorte – i prodotti di 6 giovani designer selezionati all’edizione del SaloneSatellite 2015: Xuberance Studio (Cina), già vincitore del SaloneSatellite Award 2015; lo studio KIMU LAB (Taiwan); Robert Van Embricqs (Olanda); AMWA Designs (Gran Bretagna); Francesco Fusillo (Italia); Markus Johansson (Svezia).

La salute del comparto italiano del design è riscontrabile anche dal perfetto battito “economico” del cuore: i fatturati.

Il leader per fatturati 2014 è Natuzzi, azienda che produce soprattutto salotti e divani (con 461 milioni di euro) e che ora espande la rete negozi in Usa e Asia – vedi il nuovo Natuzzi Italia Store a Naples (Florida), oltre ai nuovi store di Miami e Philadelphia e il primo oppure Natuzzi Italia a Hong-Kong, quello di Colombo (Sri Lanka) e quello di Busan (Corea del Sud), che portano a 162 i punti vendita Natuzzi in Asia.

Seguono: PoltronaFrau-Haworth (294) Molteni (289) con una crescita notevole rispetto all’anno precedente, PoltroneSofa (209) con un segno + del 15,5%, Scavolini (196), Chateaux D’Ax (209), Flos-Investindustrial (160), B&B Italia-Investindustrial (154), Lube (151), Veneta Cucine (146), Poliform (128), Gessi (126), Artemide (125), Calligaris (115), Kartell (95).

L’export italiano del design è aumentato complessivamente del 16% in soli 5 anni.

Sommando l’ottimismo che sta invadendo l’imprenditoria milanese alla sensazione che la salute Milano sia ottima e in netto miglioramento – anche in seguito ad un Expo 2015 che ci ostiniamo a definire, non da soli, un successo –  potremmo spingerci a prevedere che Salone del Mobile e Fuorisalone 2016 supereranno ogni aspettativa e ogni precedente risultato.

MAE Milano Arte Expo magazine, diretto dalla giornalista (e presidente della Casa Museo Spazio Tadini di Milano fondata con Francesco Tadini) Melina Scalise  – mail: milanoartexpo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – è a disposizione degli uffici stampa del design – pronti a scattare per i prossimi Salone Internazionale del Mobile 2016, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce, delle location Fuorisalone 2016 e delle aziende che volessero iniziare a informare sulle novità di prodotto e sugli eventi espositivi che li riguardano.

Melina Scalise

Melina Scalise

Partecipa al premio / concorso fotografico  promosso dal magazine Milano Arte Expo Photo Prize “Instaworld Milano 2015″ attraverso il social più dedicato alla fotografia: Instagram. Seguirà una grande mostra fotografica a Milano nel 2016.

Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *